Fat32 al posto di NTFS - Storage

This is a discussion on Fat32 al posto di NTFS - Storage ; Dovendo usare un hd esterno per ascoltare musica sulla ps3, che non supporta ntfs, dovrei riportarloa fat 32 ma: è pieno di mp3 è 160 gb. Devo per forza formattare? COn che software visto che win mi impone ntfs? Inoltre, ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 21

  1. Fat32 al posto di NTFS

[...]

    Inoltre, la fat 32 è ugualmente affidabile ?

    Grazie

  2. Re: Fat32 al posto di NTFS

    > è pieno di mp3
    >
    > è 160 gb.

    copia tutti i files sull'hard disk del pc, formatti e poi li ricopi.

    > Devo per forza formattare?

    si

    > COn che software visto che win mi impone ntfs?

    cerca con google per freeware hard disk format ntfs

    > Inoltre, la fat 32 è ugualmente affidabile ?

    affidabile ma con molte limitazioni, come il numero dei files in una
    cartella: non puoi metter più di 1000 files in una stessa cartella e non
    puoi metter files più grandi di 4gb

  3. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Galerio ha detto questo domenica :

> [...]

    > cartella: non puoi metter più di 1000 files in una stessa cartella e non puoi

    Senza contare all'elevato slack su disco e alla mancanza del
    journaling...

  4. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Cos'è lo slack?
    e il journaling?

    Si tratta di mp3

  5. Re: Fat32 al posto di NTFS

    On Sun, 9 Nov 2008 17:40:04 +0100, "Lorenzo@web"
    wrote:
    >Cos'è lo slack?
    >e il journaling?

    Lo slack è lo spazio sprecato a causa delle dimensioni del cluster.
    Il journaling è una protezione per quando il volume non viene smontato
    correttamente (es. quando salta la luce).

    Se l'apparecchio vuole FAT ti tocca mettere FAT, non hai scelte.

    Però devi riformattare. A proposito: non hai un backup di quegli mp3?

    e quelle che non lo capiscono.

  6. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Lorenz wrote:

    > Senza contare all'elevato slack su disco e alla mancanza del
    > journaling...

    e della tendenza alla frammentazione

    --
    "Incurabilmente religioso, questo e' il modo migliore di descrivere la
    condizione mentale di cosi' tanta gente." (Thomas Edison)

  7. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ ci ha detto :

    > e della tendenza alla frammentazione

    Beh nemmeno NTFS è immune al fenomeno comunque...

  8. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Lorenz wrote:

    > Beh nemmeno NTFS è immune al fenomeno comunque...

    e' vero...infatti il mio LaCie da 250 e' stato subito riformattato ext3

    --
    "Solo quando il mondo sara' diventato abbastanza onesto da non
    impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno

  9. Re: Fat32 al posto di NTFS

    "Lorenzo@web" ha scritto nel messaggio

    > Dovendo usare un hd esterno per ascoltare musica sulla ps3, che non
    > supporta ntfs, dovrei riportarlo a fat32 ma:
> [...]

    No, potresti usare dei programmi appositi (tipo Partition Magic) ma prima
    copia i tuoi files per sicurezza, dato che P.M. non è noto per la sua
    affidabilità.Comunque l'ideale è backuppare i tuoi mp3, formattare in FAT32
    e poi rimetterli dentro.

    > Con che software visto che win mi impone ntfs?

    Partition Magic oppure Acronis Partition Manager sono i primi che mi vengon
    in mente

    > Inoltre, la fat 32 è ugualmente affidabile ?

    NO.

    --
    Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600
    /)/)

  10. Re: Fat32 al posto di NTFS

    ma non esiste un filesystem, mi smbra della Sun, che sta una spanna sopra
    tutti gli altri? O forse era solo in progetto...

    http://www.flickr.com/photos/galerio/
    ogni commento e critica son graditi!!!
    Iscriviti anche tu al gruppo Facebook di
    appassionati di fotografia digitale:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=28645424291

  11. Re: Fat32 al posto di NTFS

    ecco, si chiama ZFS!! Sarebbe bello usare questo filesystem anche in
    windows...

  12. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Galerio wrote:

    > ecco, si chiama ZFS!! Sarebbe bello usare questo filesystem anche in
    > windows...

    ext3 e' piu' che sufficiente e puoi usarlo anche sotto windows con le
    utility adatte

    --
    "La natura, voi dite, e' del tutto inesplicabile senza un Dio. In altri
    termini, per spiegare cio' che capite ben poco, avete bisogno di una

  13. Re: Fat32 al posto di NTFS

    si, infatti, ho visto e già installato il programma ext2fsd per legger e
    scrivere il contenuto di una pendrive che uso sull'NSLU2 ...ma quando ho
    copiato dei files con nel nome l'apostrofo o il ° mi ha dato errore e non li
    ha copiati... mi sembra strana la cosa... Comunque ora anche io metterò il
    mio hdd esterno in ext3 a questo punto.

    http://www.flickr.com/photos/galerio/
    ogni commento e critica son graditi!!!
    Iscriviti anche tu al gruppo Facebook di
    appassionati di fotografia digitale:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=28645424291

  14. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Galerio wrote:

> [...]
    > ha copiati... mi sembra strana la cosa... Comunque ora anche io metterò il

    beh, prova prima, magari non ti soddisfa...a ma ve bene perche' uso al
    99% linux

    --
    "Se la Bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano
    l'esistenza di Nembo Kid." (Ignoto)

  15. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

    > ext3 e' piu' che sufficiente e puoi usarlo anche sotto windows con le
    > utility adatte

    Vabbe`, ma e` un po' farsi del male.
    A meno di non avere necessita` impellenti, e` meglio usare
    NTFS sotto Linux, piuttosto che ext3 sotto Windows.

    Tanto, se il problema e` la frammentazione, ext3 non e`
    meglio di NTFS.
    La differenza e` che NTFS ha dei tool per deframmentare,
    che, ovviamente, riportano nel dettaglio il grado di
    frammentazione. Invece ext3 non ha tali software, quindi
    *sembra* che non ve ne sia bisogno...

    bye,

    --

    piergiorgio

  16. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Piergiorgio Sartor wrote:

    > Tanto, se il problema e` la frammentazione, ext3 non e`
    > meglio di NTFS.

    stai scherzando, spero

    Ext3 avra' i suoi difetti, ma questo proprio no!

    mmm

    --
    Dedicato a tutti quelli che continuano a chiamare il papa "santo
    padre": < il Padre vostro, quello del cielo.>> (Marco 23,9)

  17. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

    > stai scherzando, spero

    Affatto, basta fare un prova.

    > Ext3 avra' i suoi difetti, ma questo proprio no!

    Questa della frammentazione e` una leggenda metropolitana.

    Basta creare dei file, allungarli un po', cancellarne
    alcuni, crearne altri un po' piu` grandi ed ext3 si
    frammenta tanto quanto NTFS.

    Non esiste alcuna ragione tecnica per cui ext3 debba
    prevenire la frammentazione meglio di NTFS.

    Meglio di FAT, senza dubbio, ma non ci voleva molto...

    Il problema e` che con NTFS misurare la frammentazione e`
    relativamente facile (defrag fornisce l'analisi, direi
    alquanto dettagliata), mentre con ext3 l'unica informazione
    e` una percentuale fornita dopo un fsck, che non dice molto.

    Far salire quella percentuale ad un 40% o 50% e` uno scherzo
    da niente, si tratta solo di "usare" opportunamente il FS.

    bye,

    --

    piergiorgio

  18. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Piergiorgio Sartor wrote:

> [...]
    > frammenta tanto quanto NTFS.
    >
    > Non esiste alcuna ragione tecnica per cui ext3 debba
    > prevenire la frammentazione meglio di NTFS.

    boh, io avevo fatto dell prove pratiche con fibmap

    http://www.informatik.uni-frankfurt....fs/fibmap.html

    Pero' c'e' da dire che la partizione aveva relativamente molto
    spazio vuoto.

    Magari in caso di partizioni quasi piene le prestazioni peggiorano.

    --
    "[...] ed io ho sempre sentito dire che la religione romana e' perduta,
    se gli uomini si mettono a pensare." (Voltaire)

  19. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

    > http://www.informatik.uni-frankfurt....fs/fibmap.html

    Interessante link.

    Bisognerebbe provarlo dopo aver maltrattato il FS...

    bye,

    --

    piergiorgio

  20. Re: Fat32 al posto di NTFS

    Piergiorgio Sartor wrote:

    > Interessante link.
    >
    > Bisognerebbe provarlo dopo aver maltrattato il FS...

    Altro link che mgari ti interessa

    http://www.itworld.com/nls_unixfrag040929

    --
    "Se un filosofo e' un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un
    gatto nero, che non c'e', un teologo e' l'uomo che riesce a trovare

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast