VelociRaptor VS GreenPower - Storage

This is a discussion on VelociRaptor VS GreenPower - Storage ; Salve. Avete notato che wd per il velociraptor dichiara, in lettura/scrittura, lo stesso consumo di un greenpower (intorno ai 6W)? Vi sembra credibile? In ogni caso, consigliereste un velociraptor per un pc high end? Vale la spesa?...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 23

  1. VelociRaptor VS GreenPower

[...]

  2. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Pico ci ha detto :
    > Salve.
    >
    > Avete notato che wd per il velociraptor dichiara, in
    > lettura/scrittura, lo stesso consumo di un greenpower (intorno ai 6W)?
    >
    > Vi sembra credibile?

    Il Velociraptor usa solo due piattelli, mentre il GP più capiente
    mi pare 3 o 4...inoltre quelli del primo pesano di meno, dato
    che il formato del disco è da 2.5". Perciò questo compensa
    la più elevata velocità di rotazione.
    E comunque anche le prove sembrano dar ragione ai proclami di WD
    in tal senso, perlomeno durante le operazioni di lettura/scrittura,
    in idle invece risulta essere leggermente più "esoso" rispetto
    al WD Caviar GP.

    http://www.storagereview.com/WD3000BLFS.sr?page=0%2C5

    > In ogni caso, consigliereste un velociraptor per un pc high end? Vale
    > la spesa?

    Ihmo si.

  3. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    On Fri, 07 Nov 2008 12:08:22 GMT, Lorenz wrote:

    >che il formato del disco è da 2.5". Perciò questo compensa

    Cazzarola, mi era sfuggito che e' un disco da 2,5.

    Ok, i conti tornano.

  4. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    >Ihmo si.

    Per quella che e' la tua esperienza, potresti dirmi quali sarebbero le
    differenze tangibili rispetto ad un samsung F1 per quanto riguarda,
    nell'ordine:

    - Prestazioni
    - Rumore (in lettura/scrittura)
    - Consumi

    Grazie.

  5. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Fri, 07 Nov 2008 13:40:44 +0100, Pico ha scritto:

    > Per quella che e' la tua esperienza, potresti dirmi quali sarebbero le
    > differenze tangibili rispetto ad un samsung F1 per quanto riguarda,
    > nell'ordine:
    >
    > - Prestazioni

    Beh, il velociraptor e' il non plus ultra dei sata. Ma gli F1 sono subito
    dopo.
    Se cerchi prestazioni pure la scelta e' una sola. Ma a scapito di un
    prezzo abnorme: con 300G di velociraptor compri oltre 2TB di F1. 7 volte
    piu' costoso: vale la pena? Considererei un ssd a questo punto.
    > - Rumore (in lettura/scrittura)

    F1: inudibili. Alcuni velociraptor prima serie facevano rumore anche senza
    accedere. Per il resto sono ben silenziosi, un po' meno dell'F1 ma vanno
    bene.
    > - Consumi

    Siamo li'. Un disco consuma al massimo 25W. Una lampadina normale 100W.
    Fai tu.

  6. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Pico ha pensato forte :

    > Per quella che e' la tua esperienza, potresti dirmi quali sarebbero le
    > differenze tangibili rispetto ad un samsung F1 per quanto riguarda,
    > nell'ordine:
    >
    > - Prestazioni

    Le prestazioni sono nettamente superiori... specialmente come
    tempo medio d'accesso ai dati e nell'utilizzo intensivo di array
    di dati tipicamente da ambito server, anche se qui la mancanza
    della possibilità dell'interfaccia SA di gestire comunicazioni
    di tipo bidirezionale in contemporanea (a differenza del protocollo
    SAS) si fa sentire.

    > - Rumore (in lettura/scrittura).

    Nonostante viaggi a 10k è molto più silenzioso dei precedenti
    modelli... certo, forse un F1 lo è ancora di più, Caviar SE GP
    compreso.

    > - Consumi

    Come ho già detto i consumi sono molto bassi... ai livelli del
    Caviar GP, quindi ancora inferiori rispetto all'F1.

  7. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Valeria Dal Monte scriveva il 07/11/08 :

    > Beh, il velociraptor e' il non plus ultra dei sata. Ma gli F1 sono subito
    > dopo.

    Si, ma solo come transfer rate però... come tempo medio
    d'accesso (valore più importante ihmo) non sono certo tra i primi:

    http://www.tomshw.it/storage.php?gui..._f1_hd103uj-07

  8. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Fri, 07 Nov 2008 15:19:07 +0000, Lorenz ha scritto:

    > Valeria Dal Monte scriveva il 07/11/08 :

    > Si, ma solo come transfer rate però...

    http://www.tomshardware.com/reviews/...stern-digital-
    terabyte,2017-5.html

    Terzo fra quelli dopo i raptor, ad un niente dagli altri non e' affatto
    male, anzi rafforza cio' che ho detto

    Piuttosto visto il prezzo del velociraptor, ci penserei molte volte prima
    di prenderlo:

    http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3303

    Casomai considererei un ssd, se ho soldi da gettar via.

  9. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Valeria Dal Monte ha detto questo venerdì :

    > http://www.tomshardware.com/reviews/...stern-digital-
    > terabyte,2017-5.html
    >
    > Terzo fra quelli dopo i raptor, ad un niente dagli altri non e' affatto
    > male,

    1ms di differenza rispetto ad un 7200.11 non è proprio poca roba,
    inoltre se consideriamo la versione "standard" saliamo a oltre
    14ms, mentre un Hitachi 7K250 ad esempio arriva a soli 12ms

    >anzi rafforza cio' che ho detto

    Come no...LOL

  10. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    On Fri, 7 Nov 2008 14:56:04 +0000 (UTC), Valeria Dal Monte
    wrote:

    >piu' costoso: vale la pena? Considererei un ssd a questo punto.

    Ma gli ssd hanno il problema dell'usura. Ci puoi scrivere sopra un tot
    numero di volte.

    >Siamo li'. Un disco consuma al massimo 25W. Una lampadina normale 100W.
    >Fai tu.

    Uso lampadine a fluorescenza

  11. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Nel suo scritto precedente, Pico ha sostenuto :

    > Ma gli ssd hanno il problema dell'usura. Ci puoi scrivere sopra un tot
    > numero di volte.

    Per fortuna gli HD SSD a differenza delle normali memorie flash hanno
    un controller che gestisce in maniera ben più efficiente il wear
    leveling tra le celle...specialmente se consideriamo prodotti quali
    le recenti unità della Intel sere X25, nei quali la casa dichiara
    ad esempio un MTBF di 1.2 milioni di ore.

    > Uso lampadine a fluorescenza

    Cioè lei(?) a casa usa solo lampadine ad incandescenza da 100W? :/
    Ci credo che a fine anno allora spende un capitale in elettricità...D

  12. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Fri, 07 Nov 2008 21:10:11 +0000, Lorenz ha scritto:

    > 1ms di differenza rispetto ad un 7200.11 non è proprio poca roba,
    > inoltre se consideriamo la versione "standard" saliamo a oltre 14ms,
    > mentre un Hitachi 7K250 ad esempio arriva a soli 12ms

    Si' 12.9. Ma LOL.

  13. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Fri, 07 Nov 2008 22:14:14 +0100, Pico ha scritto:

    > Ma gli ssd hanno il problema dell'usura. Ci puoi scrivere sopra un tot
    > numero di volte.

    Dove tot e' molto grande. Spesso molto piu' grande delle esigenze.
    Se no ci monti /usr sopra in sola lettura. Come disco di sistema vola,
    fatti un giretto su youtube per vedere prove comparative.

    Magari anche microrotfl permette qualcosa del genere, non so.

  14. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Lorenz wrote:

    > ad esempio un MTBF di 1.2 milioni di ore.

    Di ore?
    Magari anche 100 milioni di ore, basta non accenderla... :-)

    Mi pare un metro strano per un dispositivo che si consuma
    quasi esclusivamente con l'uso.

    bye,

    --

    piergiorgio

  15. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Sembra che Piergiorgio Sartor abbia detto :

    > Di ore?
    > Magari anche 100 milioni di ore, basta non accenderla... :-)
    >
    > Mi pare un metro strano per un dispositivo che si consuma
    > quasi esclusivamente con l'uso.

    Diglielo ai produttori... non le ho mica tirare fuori io
    ste cifre:

    http://www.tomshw.it/storage.php?gui...l-x25-m-ssd-13

  16. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Valeria Dal Monte ci ha detto :

    > Si' 12.9. Ma LOL.

    Veramente qui lo danno per 12.3ms... LOL

    Lorenz wrote:

    > Diglielo ai produttori... non le ho mica tirare fuori io
    > ste cifre:
    >
    > http://www.tomshw.it/storage.php?gui...l-x25-m-ssd-13

    E certo che sono loro! :-)

    Io, pero`, mi chiede che senso abbiano, dato che le flash
    si "consumano" quasi esclusivamente in scrittura.
    A meno che non intendano la capacita` di ritenere i dati,
    che era molto piu` breve.

    Quello che sarebbe interessante sapere e` quante ore di
    scrittura continua sopravvivono...

    bye,

    --

    piergiorgio

  18. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Sat, 08 Nov 2008 00:42:24 +0000, Lorenz ha scritto:

    > Valeria Dal Monte ci ha detto :

    > Veramente qui lo danno per 12.3ms...

    tom.it? Affidabile quel sito. ROTFL.

  19. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Nel suo scritto precedente, Valeria Dal Monte ha sostenuto :

    > tom.it? Affidabile quel sito. ROTFL.

    E' semplicemente la traduzione degli articoli americani... -_-

    Difatti se vai a vedere l'autore dell'articolo non è certo
    un italiano...:P ed è stato solo tradotto da Manolo De Agostini.

    http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20071121

    Perciò l'affidabilità è la medesima.

  20. Re: VelociRaptor VS GreenPower

    Il Sat, 08 Nov 2008 14:27:22 +0000, Lorenz ha scritto:

    > E' semplicemente la traduzione degli articoli americani...

    ....con aggiunte per il 95% di qualche dodicenne.

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast