Ciao a tutti,
ho un hard disk esterno LaCie da 2,5" e 80GB. Quando lo collego al pc spesso
il disco si accende ma non viene visualizzato su risorse del computer. Se
clicco sull'icona di rimozione sicura appare "Dispositivo di archiviazione
di massa USB" e sotto "USB Device" inoltre il s.o. f il suono tipico di
quando un dispositivo USB viene inserito, il tutto senza messaggi di errore.
Alcune volte invece l'icona del disco appare e durante l'utilizzo non ci
sono problemi.
Ho provato con HD Tune ma essendo un disco USB (della Hitachi) il programma
non riesce a leggere i dati SMART infatti appare "healt status: n/a".
Ho provato il disco su due portatili diversi e il comportamento lo stesso
quindi deduco che il problema non del pc.
St per perdere i dati? Cosa posso fare per risolvere questo irritante
problema?

Grazie per eventuali risposte.