Problema con Pen Drive - Storage

This is a discussion on Problema con Pen Drive - Storage ; Salve a tutti Ho un problema che forse qualcuno di voi saprà come risolverlo o per lo meno rispondermi in modo adeguato. Ad un mio collega è successo che il pc non riconosce più la sua pen drive. Insieme l'abbiamo ...

  1. Problema con Pen Drive

    Salve a tutti
    Ho un problema che forse qualcuno di voi saprà come risolverlo o per lo
    meno rispondermi in modo adeguato.
    Ad un mio collega è successo che il pc non riconosce più la sua pen
    drive. Insieme l'abbiamo provata su altri pc ma il risultato è sempre lo
    stesso, winxp la riconosce come hub generico, come periferica
    sconosciuta o come "Security Device" non più come periferica di
    archiviazione di massa. Ho provato a istallare manualmente i driver ma
    nulla, al che ho letto su un forum che quasi sicuramente è da buttare...
    Non credo sia proprio bruciata perché al momento di inserirla la luce
    della chiavetta si accende e il pc fa il classico suono di quando si
    inserisce una nuova periferica però poi quando esce la schermata di
    "istallazione guidata nuovo hardware" non trova il driver.
    Ho provato ad inserirla usando Ubuntu nella modalità cd live, però
    nemmeno quest'altro S.O. la riconosce...
    Mi chiedevo ma davvero è da buttare? E in ogni caso c'è la possibilità
    di recuperare i dati con qualche procedura?
    Grazie a tutti

  2. Re: Problema con Pen Drive

    *Aragorn* bifonchio':

    Fottuta.
    Prova a formattarla con un tool level format.
    Dati? Scordali.

    Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600F
    /)/)
    ( '.')
    o(_('')('')

  3. Re: Problema con Pen Drive

    Zio Fizzy II° ha spiegato il 01/11/08 :
    > *Aragorn* bifonchio':
    >
    > Fottuta.
    > Prova a formattarla con un tool level format.

    Domanda... come agisce la formattazione a "basso livello"
    all'interno di una memoria flash?

  4. Re: Problema con Pen Drive

    Aragorn ha scritto:
> [...]
    > Mi chiedevo ma davvero è da buttare? E in ogni caso c'è la possibilità
    > di recuperare i dati con qualche procedura?

    Ci sono software che possono tentare di recuperare i dati dalle
    pendrive, anche in caso non venga riconosciuta correttamente. Prova:

    Pen Drive Data Recovery Doctor
    http://www.hwupgrade.it/download/file/2645.html

    USB Drive Data Recovery
    http://www.datarecoverybook.com/drb/usb-drive.html

    Ciao - Nep

  5. Re: Problema con Pen Drive

    Aragorn ha scritto:

> [...]
    > inserisce una nuova periferica però poi quando esce la schermata di
    > "istallazione guidata nuovo hardware" non trova il driver.

    A me capitò una cosa mooolto simile alla tua, e la colpa era di un chip di
    memoria che non aderiva bene alla schedetta della pen.
    Come "ultima spiaggia", proprio poco prima di buttarla via perchè le hai
    provate di tutte, prova ad aprirla molto delicatamente con una lama di un
    coltello stando attento ad non "intaccare" l'elettronica interna.
    Una volta aperta, prendi la pen tra il pollice ed indice in modo da
    schiacciare (con moderata forza) il chip con il circuito ed infila la
    penna... e vedi se succede qualcosa.
    Ripeti l'operazione per ciascun chip, e se dovesse funzionare salva tutti
    dati e poi buttala via perchè non è riparabile... fammi sapere.

  6. Re: Problema con Pen Drive

    nephtys59_VBI ha scritto:

    > Ci sono software che possono tentare di recuperare i dati dalle
    > pendrive, anche in caso non venga riconosciuta correttamente. Prova:

    Grazie ma li avevo già privati, vi software non si riesce a fare nulla
    perché non riconoscono la pendrive quindi non sanno da dove partire...

  7. Re: Problema con Pen Drive

    Zio Fizzy II° ha scritto:

    > Fottuta.
    > Prova a formattarla con un tool level format.

    Impossibile formattarla perché non viene vista dal pc...

  8. Re: Problema con Pen Drive

    Phaser ha scritto:

> [...]
    > Ripeti l'operazione per ciascun chip, e se dovesse funzionare salva tutti
    > dati e poi buttala via perchè non è riparabile... fammi sapere.

    Anche a me sembra che possa dipendere dal collegamento... a parte il
    fatto che l'attacco usb della pendrive è lento, capita anche che il pc a
    volte la riconosca come "security device", altre volte come host usb
    generico, altre volte come periferica non riconosciuta e questo a
    seconda di come la smuovo una volta inserita.
    Proverò a fare quest'ultimo tentativo...
    Curiosità, tu sei riuscito a recuperare i dati?

  9. Re: Problema con Pen Drive

    "Aragorn" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > Mi chiedevo ma davvero è da buttare? E in ogni caso c'è la possibilità di
    > recuperare i dati con qualche procedura?

    aprila e controlla che al connettore siano saldati
    tutte le piste del circuito interno.
    capita spesso che una saldatura di un pin del connettore
    salti a causa di sollecitazioni meccaniche quando estrai e inserisci la
    penna...

    io ne ho salvata una così..

+ Reply to Thread