Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb) - Storage

This is a discussion on Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb) - Storage ; Samsung HD753LJ SATA-II 750Gb (76euro) Seagate Barracuda ST3750330AS SATA-II 750Gb (86euro). Western Digital Caviar GP 1Tb (110euro) Uso generico (no raid, xdrive ecc.) silenzioso e affidabile ma anche che sia coperto da una buona assitenza post vendita (seagate da 5 ...

  1. Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    Samsung HD753LJ SATA-II 750Gb (76euro)
    Seagate Barracuda ST3750330AS SATA-II 750Gb (86euro).
    Western Digital Caviar GP 1Tb (110euro)
    Uso generico (no raid, xdrive ecc.) silenzioso e affidabile ma anche che sia
    coperto da una buona assitenza post vendita (seagate da 5 anni, non so' WD e
    Samsung come sono al riguardo)

  2. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    Sembra che Panoramix abbia detto :
> [...]
    > coperto da una buona assitenza post vendita (seagate da 5 anni, non so' WD e

    Io prenderei il WD. La serie green power la fanno in tagli anche da 500
    e da 750. Inoltre esiste anche la serie GP per il mercato enterprise,
    non è ben chiaro quello che citi tu quale sia. Se è addirittura
    l'enterprise prendi quello senza manco pensarci due volte.

  3. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    "Enrico ICQ # 23239603" ha

    > non è ben chiaro quello che citi tu quale sia. Se è addirittura
    > l'enterprise prendi quello senza manco pensarci due volte.

    Western Digital Caviar Green wd10eacs - 1TB - SATA 3Gb/s 3GBps - 16Mb buffer

    Ora so benissimo che "chi più spende meno spende", però questo hd è talmente
    *superiore* (risparmioso sicuramente, non so sull'affidabilita e di certo
    non sulla velocità), tale da giustificare 30 e 20 euro in più degli altri
    hd ?
    Senza polemica eh, vorrei capire bene.

  4. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    "Panoramix" ha scritto nel messaggio

> [...]
    > talmente *superiore* (risparmioso sicuramente, non so sull'affidabilita e
    > di certo non sulla velocità), tale da giustificare 30 e 20 euro in più

    "Chi più spende meno spende" è un detto che non va molto d'accordo con il
    settore informatico.
    Detto questo, il Western Digital serie GP è, assieme al Samsung F1, quello
    più economico. Nei negozi tedeschi si trovano attorno agli 87 Euro (fonte:
    idealo.de)
    Dei 3 che hai indicato tu è l'unico 1000GB. Per questo costa di più.

  5. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    Il 28/10/08, Panoramix ha detto :
> [...]
    > coperto da una buona assitenza post vendita (seagate da 5 anni, non so' WD e

    Il Samsung andrà già benissimo.

  6. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    Dopo dura riflessione, Panoramix ha scritto :
    > "Enrico ICQ # 23239603" ha

    > Western Digital Caviar Green wd10eacs - 1TB - SATA 3Gb/s 3GBps - 16Mb buffer

    E' quello desktop come era abbastanza logico supporre. Cmq ottimo.

> [...]
    > sulla velocità), tale da giustificare 30 e 20 euro in più degli altri hd ?

    Non è questione di polemica. Questo costa di più perché è anche da 1TB.
    Se confrontavi tre dischi di pari capacità (e quindi ci mettevi il
    green power da 750 che esiste eccome)la differenza di prezzo era di
    pochi euro. Se val la pena o no sei tu che devi deciderlo. Io prenderei
    il WD se potessi fare lo sforzo. Il seagate in caso di configurazioni
    raid, il samsung solo se fossi sicuro di non avere mai troppi accessi
    contemporanei.

  7. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

    "Enrico ICQ # 23239603" ha

    > Questo costa di più perché è anche da 1TB.

    Non si tratta di fare uno sforzo, sono tre alterntive che sto valutando:
    vorrei capire grazie al vs ausilio qual è la scelta migliore per me.
    Se non ci sono macroscopiche differenze di rumorosità, affidabilità ecc.
    senza remore vado sul meno costoso

  8. Re: Scelta tra tre modelli (750Gb-1Tb)

> [...]

    > vorrei capire grazie al vs ausilio qual è la scelta migliore per me.
    > Se non ci sono macroscopiche differenze di rumorosità, affidabilità ecc.

    Ma c'è una differenza del 25% sullo spazio totale...
    Se confronti il green power da 750GB che costa come il seagate (circa,
    poi dipende dagli store) le cose sono più eque. Qua non si può dire, se
    lo spazio in più ti serve o quantomeno ti fa piacere allora la
    soluzione è ovvia. Se invece ti basta il 750 sarebbe bene confrontare
    il samsung e il seagate con il corrispondente WD del solito taglio (o
    viceversa se vuoi un disco da 1TB).
    Cmq tra questi tre le caratteristiche sono: il samsung ha il transfer
    rate più alto ma ha problemi negli accessi multipli. Il seagate ha le
    latenze migliori, il WD ha i migliori consumi e la miglior silenziosità
    (e scalda meno) pur avendo buone prestazioni. In base a questo e a
    quanto li paghi scegli tu

+ Reply to Thread