ssd, raptor o... nulla - Storage

This is a discussion on ssd, raptor o... nulla - Storage ; ciao, possedevo un raid0 fatto con dischi scsi 15k rpm ma l'ho dovuto sopprimere per via del troppo rumore ormai insostenibile. Vorrei però qualcosa che ci si avvicini come prestazioni ma più silenzioso. Ho un raptor da 74 GB che ...

  1. ssd, raptor o... nulla

    ciao, possedevo un raid0 fatto con dischi scsi 15k rpm ma l'ho dovuto
    sopprimere per via del troppo rumore ormai insostenibile. Vorrei però
    qualcosa che ci si avvicini come prestazioni ma più silenzioso. Ho un
    raptor da 74 GB che mi avanza. Qui si aprono varie alternative più o
    meno valide e/o costose:
    1 - prendere un altro raptor da 74 ed accontentarsi del raid0
    2 - prendere due ssd da 32 / 64 GB (lo spazio non mi interessa) e (se
    si può) realizzare un raid0 ---> quali scegliere senza svenarsi?
    3 - prendere un paio di velociraptor da 150 GB e fare il raid0
    4 - soffrire con un raptor solo ed attendere tempi migliori.
    Il pc mi serve per fare di tutto: dai giochi al multimedia alla grafica.
    Ogni vostro commento è graditissimo...

    ten
    __
    P.S: Per risposte private togliere 10 dall'indirizzo email

  2. Re: ssd, raptor o... nulla

    Il 28/10/2008, ten ha detto :

    > 3 - prendere un paio di velociraptor da 150 GB e fare il raid0

    Questo.

  3. Re: ssd, raptor o... nulla

    Nel suo scritto precedente, ten ha sostenuto :
> [...]
    > 2 - prendere due ssd da 32 / 64 GB (lo spazio non mi interessa) e (se
    > si può) realizzare un raid0 ---> quali scegliere senza svenarsi?

    Se non vuoi spendere molto allora meglio lasciar perdere le
    unità SSD, dato che le migliori sono quelle con memorie SLC...
    tranne magari i recenti Intel X25-M.

> [...]
    > 4 - soffrire con un raptor solo ed attendere tempi migliori.
    > Il pc mi serve per fare di tutto: dai giochi al multimedia alla grafica.

    Prestazionalmente parlando la soluzione migliore sarebbe quella
    di prendere due Velociraptor e metterli in striping... però con
    la cifra che spendi ci salterebbe fuori appunto un unità SSD
    Intel X25-M e come tempo medio d'accesso ai dati saresti
    su di un altro pianeta.

  4. Re: ssd, raptor o... nulla

> [...]
    > la cifra che spendi ci salterebbe fuori appunto un unità SSD
    > Intel X25-M e come tempo medio d'accesso ai dati saresti

    Interessante questo X25-M. Mi sa che per ora attuo il punto 4
    (non faccio nulla ed attendo) visto che al momento mi pare che
    non sia ancora possibile acquistarlo.

    ten
    __
    P.S: Per risposte private togliere 10 dall'indirizzo email

+ Reply to Thread