WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb - Storage

This is a discussion on WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb - Storage ; Con un budget max di 80, quale dei due prendereste ? Ho letto pareri contrastanti sul samung F1 da 750Gb: chi lo esalta come un hdd velocissimo, "silenzioso e risparmioso", chi invece sottolinea la facilità con cui pare rompersi (ed ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 20 of 41

  1. WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    Con un budget max di 80, quale dei due prendereste ?
    Ho letto pareri contrastanti sul samung F1 da 750Gb: chi lo esalta come un
    hdd velocissimo, "silenzioso e risparmioso", chi invece sottolinea la
    facilità con cui pare rompersi (ed io lo userei principalemnte per dati,
    films ecc.).
    Sul WD invece sento solo pareri positivi da quei pochi che ce l'hanno
    (infatti sembrerebbe molto poco diffuso sopratutto vs i vari samsung e
    seagate)

  2. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    Scriveva expanzone domenica, 26/10/08:
> [...]
    > hdd velocissimo, "silenzioso e risparmioso", chi invece sottolinea la
    > facilità con cui pare rompersi (ed io lo userei principalemnte per dati,

    In genere sono affidabili...come prestazioni sono eccellenti
    per quanto riguarda il transfer rate sequenziale, un pò meno
    se si parla del tempo medio d'acccesso. Altro pregio degli F1
    è l'elevata silenziosità.

    > Sul WD invece sento solo pareri positivi da quei pochi che ce l'hanno
    > (infatti sembrerebbe molto poco diffuso sopratutto vs i vari samsung e
    > seagate)

    I WD Caviar serie GP sono ottimi per silenziosità e consumi, dato
    che in caso di basso uso abbassano la velocità di rotazione
    a 5400rpm... perciò sono ideali per essere impiegati come dischi
    d'archivio.

  3. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > In genere sono affidabili...

    Ok, rispetto a segate o WD sono più o meno affidabili ?
    Non vorrei prendere un hd per archiviare dati e poi....

    p.s.:
    la scelta, visto l'utilizzo di questo hd, dovrebbe esse quasi obbligata se
    davvero i samsung sono così fragili.
    Tuttavia dovendo ordinare altro materiale mi troverei nella spiacevole
    situazione di fare due ordini per 3 prodotti e le ss salirebbero troppo

  4. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    expanzone ha scritto:

> [...]
    > Tuttavia dovendo ordinare altro materiale mi troverei nella spiacevole
    > situazione di fare due ordini per 3 prodotti e le ss salirebbero troppo

    ho un samsung f1 rotto e due wd che vanno alla grande...
    magari non faccio statistica ma mai + samsung per gli hd

  5. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    Anch'io devo prendere un disco capiente per archiviazione dati, e leggendo i
    vostri commenti sono sempre più orientato verso WD; nello specifico che
    serie mi consigliate? i Caviar GP sembra fatto apposta o ci sono altre
    serie?, esistono tagli più grandi del 640GB?

    Grazie!

  6. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    "Febio" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > serie mi consigliate? i Caviar GP sembra fatto apposta o ci sono altre
    > serie?, esistono tagli più grandi del 640GB?

    Della serie GP esiste anche da 750Gb e 1000Gb

  7. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    > Della serie GP esiste anche da 750Gb e 1000Gb

    Grazie,
    In pratica questa serie abbasso il regime di rotazione solo quando non viene
    usato il disco per niente? cioè non vi è nessun tipo d'accesso allo stesso?
    ....non è che se guardo un film da quel disco mi si rallenta la visione solo
    xè il transfer rate è basso? cioè intendo il disco "ritorna" a funzionare
    7.200rpm anche se gli copio un file da 1MB ?

    Grazie ancora per le delucidazione!

  8. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

> [...]
    > visione solo xè il transfer rate è basso? cioè intendo il disco "ritorna"
    > a funzionare 7.200rpm anche se gli copio un file da 1MB ?

    Tecnicamente te lo spiegheranno altri io non so.. , cmq avendo un notebook
    con hdd a 5400 rpm ti dico che nella visione di divx/dvd e trasferimento
    dati io no ci vedo grosse differenze anzi, se ci sono sono - per quello mi
    riguarda - del tutto trascurabili.

    Il mio dubbio sta in un'altra considerazione: il costo.
    Stamane l'ho visto a 83euro il WD GP da 640Gb 16mb cache.
    Con 2 euro in più c'è il Seagate 7200.11 da 750Gb, 32mb cache e 7200rpm.
    Ho già un seagate da 320Gb (7200.10) e mi ci trovo benissimo.
    E alla fine sono 110Gb in più che prorpio da buttare , per quello che mi
    costerebbero - 2 euro - non sono, no ?

  9. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    expanzone ha spiegato il 27/10/2008 :

    > Stamane l'ho visto a 83euro il WD GP da 640Gb 16mb cache.
    > Con 2 euro in più c'è il Seagate 7200.11 da 750Gb, 32mb cache e 7200rpm.

    Per 93 euro trovi quello da 1TB della WD.

    --

    Ciao Andrea

  10. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    "AndreaAP" ha scritto nel messaggio
    > expanzone ha spiegato il 27/10/2008 :

    > Per 93 euro trovi quello da 1TB della WD.

    Dove ?

  11. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

> [...]
    > Ho già un seagate da 320Gb (7200.10) e mi ci trovo benissimo.
    > E alla fine sono 110Gb in più che prorpio da buttare , per quello che mi

    Consiglio : lascia perdere gli euro di differenza... pensa all'affidabilità
    e alla sicurezza, io di solito ragiono così... se ho la possibilità prendo
    un buon prodotto anche se magari mi costa di più di un altro, mentre, se non
    ho la possibilità aspetto, non ripiego mai su prodotti di dubbia
    affidabilità/garanzia per risparmiare pochi euro... ;-)

  12. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    http://tinyurl.com/57r2fl

    --

    Ciao Andrea

  13. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

> [...]

    > un altro, mentre, se non ho la possibilità aspetto, non ripiego mai su
    > prodotti di dubbia affidabilità/garanzia per risparmiare pochi euro... ;-)

    Forse mi spiego male io o non hai letto tu o magari ritieni seagate "di
    dubbia affidabilità/garanzia".
    Mi ripeto: stavo per ordinare ed ho visto un seagate 7200.11 da 750Gb a 2
    euro in più.
    Ora segate mi sembra un sig. hdd, è più grande di 110Gb (a solo 2euro
    inpiù!), ne ho uno della serie vecchia (la 7200.10) e mi sembra ottimo.
    Dove sarebbe l'errore nel considerare anche questo insiema WD gp da 640Gb?

  14. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    > http://tinyurl.com/57r2fl

    Ok, ma non ha altro hardware che mi serve

  15. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    Nel suo scritto precedente, expanzone ha sostenuto :

    > Ok, rispetto a segate o WD sono più o meno affidabili ?

    Nella mia casistica siamo li...

    > Non vorrei prendere un hd per archiviare dati e poi....

    A parte che nessun HD è infallibile...perciò il backup dei
    dati più importanti va fatto a prescindere.

    > p.s.:
    > la scelta, visto l'utilizzo di questo hd, dovrebbe esse quasi obbligata se
    > davvero i samsung sono così fragili.

    Chi ha detto che sarebbero fragili?

    > Tuttavia dovendo ordinare altro materiale mi troverei nella spiacevole
    > situazione di fare due ordini per 3 prodotti e le ss salirebbero troppo

    Se ti serve per archiviare dati, allora forse per te la
    soluzione migliore è dato dal WD Caviar GP, non tanto
    perchè è più affidabile, ma in caso di scarso utilizzo
    come ho detto la velocità scende a 5400rpm.

  16. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    > Chi ha detto che sarebbero fragili?

    Intanto qui sul 3d ha scritto qualcuno che ne ha avuti diversi e sempre
    problemi.
    Sul forum di HU idem.
    Magari non significa nulla, magari c'è da stare con le orecchie dritte no ?

    > Se ti serve per archiviare dati, allora forse per te la
    > soluzione migliore è dato dal WD Caviar GP, non tanto
    > perchè è più affidabile, ma in caso di scarso utilizzo
    > come ho detto la velocità scende a 5400rpm.

    Certo difatti io sono partito subito per il WD GP.
    Però, come dicevo ad altri smpre qui nel 3d, il prezzo è un po' altino -
    perlomeno dove lo prederei io - e ho visto che con 2-3 euro in più potrei
    acquistare un Seagate 7200.11 da 750Gb e 32mb cache.
    Parliamo di 100 Gb per soli 2-3 euro di costo.
    A meno che i seagate non siano diventati talmente scarsi che a queste
    condizioni non valrebbe cmq la pena.
    Una curiosità : prendiamo il seagte di cui sopra e il WD GP da 640Gb.
    In un ipotetico utilizzo h24, in un anno quanto mi farebbe risparmiare il GP
    ?

  17. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    expanzone ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > Intanto qui sul 3d ha scritto qualcuno che ne ha avuti diversi e sempre
    > problemi.

    Può capitare con qualunque HD purtroppo, anche i migliori prodotti per
    il mercato enterprise, e perfino con i SAS.
    Pensa solo a chi compra una partita di dischi che in un qualche momento
    del trasporto abbia subito una caduta, magari non è tale da non farlo
    funzionare ma di sicuro l'affidabilità nel tempo può essere
    compromessa.

    > Sul forum di HU idem.
    > Magari non significa nulla, magari c'è da stare con le orecchie dritte no ?

    Si, anch'io che ne ho 4 uno l'ho dovuto sostituire. Ma gli altri che ho
    installato ad altra gente hanno sinora sempre funzionato bene. Non sono
    numeri per fare statistica cmq.

    Detto questo se ho capito bene il tuo tipo di uso è meglio se vai sul
    seagate o sul WD. I samsung infatti sono velocissimi sugli acessi
    sequenziali e sul trasferimento file, ma mostrano pesantemente la corda
    sugli accessi multipli.

> [...]
    > acquistare un Seagate 7200.11 da 750Gb e 32mb cache.
    > Parliamo di 100 Gb per soli 2-3 euro di costo.

    Se ti servono quei 100GB prendi il seagate.
    Se no io farei lo sforzo e prenderei il WD.

    > A meno che i seagate non siano diventati talmente scarsi che a queste
    > condizioni non valrebbe cmq la pena.

    No no, questo no.

    > Una curiosità : prendiamo il seagte di cui sopra e il WD GP da 640Gb.
    > In un ipotetico utilizzo h24, in un anno quanto mi farebbe risparmiare il GP
    > ?

    Una cifra irrilevante. Gli HD infatti consumano pochissimo. Il
    vantaggio maggiore lo avresti sul campo del rumore e della durata (ma
    qua siamo sempre in via teorica e quindi non fa testo). Il seagate
    invece ha qualche punto di prestazioni in più.

  18. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    Scriveva expanzone lunedì, 27/10/2008:

    > Mi ripeto: stavo per ordinare ed ho visto un seagate 7200.11 da 750Gb a 2
    > euro in più.

    Sei tu che devi decidere, stai scegliendo comunque tra due ottimi
    prodotti e non sbagli di certo.

    > Ora segate mi sembra un sig. hdd, è più grande di 110Gb (a solo 2euro
    > inpiù!), ne ho uno della serie vecchia (la 7200.10) e mi sembra ottimo.

    E' tutto vero, la vecchia serie che hai tu però non è proprio il
    massimo.

    > Dove sarebbe l'errore nel considerare anche questo insiema WD gp da 640Gb?

    Nessun errore.

  19. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    "Enrico ICQ # 23239603" ha

    > Se ti servono quei 100GB prendi il seagate.
    > Se no io farei lo sforzo e prenderei il WD.

    ^_-

    3 euro in pià verrebbe il Seagate da 750 (il WD è da 640)

    Grazie

  20. Re: WD Caviar GP 640Gb vs Samsung F1 750Gb

    "Enrico ICQ # 23239603" ha

    > E' tutto vero, la vecchia serie che hai tu però non è proprio il massimo.

    Me lo ha detto anche un altro utente qui. ma cosa c'è che lo fa essere *non
    il massimo*?
    A me sembra silenzioso, non scalda tantissimo e no ho visto rallentamenti di
    sorta.
    Devo pure dire che non ho altri hd quindi

+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast