Formattare 500GB - Storage

This is a discussion on Formattare 500GB - Storage ; Ho preso un HDD da 500GB. Adesso non mi piace avere 500 unita in risorse del computer e vorrei fare un'unica partizione. Ci sono controindicazioni? il disco verra' usato come archivio. -- M Una piccola sfida di tanto in tanto ...

  1. Formattare 500GB

    Ho preso un HDD da 500GB.
    Adesso non mi piace avere 500 unita in risorse del computer e vorrei fare
    un'unica partizione. Ci sono controindicazioni?
    il disco verra' usato come archivio.

    Una piccola sfida di tanto in tanto e' il sale della vita... non pensi?

  2. Re: Formattare 500GB

    Dopo dura riflessione, Montgomery ha scritto :
    > Ho preso un HDD da 500GB.
    > Adesso non mi piace avere 500 unita in risorse del computer e vorrei fare
    > un'unica partizione. Ci sono controindicazioni?
    > il disco verra' usato come archivio.

    Mah, fossi in te almeno lo dividerei in due partizioni...

  3. Re: Formattare 500GB

    Montgomery ha scritto:
    > Ho preso un HDD da 500GB.
    > Adesso non mi piace avere 500 unita in risorse del computer e vorrei
    > fare un'unica partizione. Ci sono controindicazioni?
    > il disco verra' usato come archivio.

    non c'è un metodo migliore di un altro, dipende solo da cosa ti piace di
    + ... io personalmente preferisco una partizione unica così ho più
    facilmente tutto a portata di mano utilizzando meglio lo spazio residuo,
    se fai 2 partizioni o più, lo spazio libero rimasto poi lo hai diviso x
    il numero delle partizioni e magari non basta per copiarci dentro
    qualche iso di grosse dimensioni.
    certo che se il tuo disco, hai intenzione di tenerlo per il backup di
    foto e film magari allora ti conviene per praticità fare 2 partizioni,
    una x i film e una per le foto.
    Inoltre per esperienza personale ho visto che in caso di guai sulle
    partizioni è più facile recuperare i dati da una partizione unica
    piuttosto che da un disco con tante partizioni.
    Tieni anche conto che una volta che hai deciso la dimensione delle
    partizioni e le hai riempite di dati è molto sconveniente ridimensionare
    tali partizioni anche se alcune utility lo possono fare anche con i dati
    dentro.
    Ciao,
    Giancarlo

  4. Re: Formattare 500GB

    Montgomery ci ha detto :
    > Ho preso un HDD da 500GB.
    > Adesso non mi piace avere 500 unita in risorse del computer e vorrei fare
    > un'unica partizione. Ci sono controindicazioni?
    > il disco verra' usato come archivio.

    Scegli tu cosa fare.
    Puoi fare una partizione unica oppure convertirlo in logico, convertire
    in logici anche altri HDD che hai sul computer (assumo che tu abbia
    uindovs) e poi unirli per creare un unico disco dinamico così da
    minimizzare il numero di lettere in Risorse del Computer.

  5. Re: Formattare 500GB

    Giancarlo scriveva il 24/10/08 :

> [...]
    > delle partizioni e magari non basta per copiarci dentro qualche iso di grosse

    Accidenti... 250GB ti sembrano pochi?

> [...]
    > Inoltre per esperienza personale ho visto che in caso di guai sulle
    > partizioni è più facile recuperare i dati da una partizione unica piuttosto

    Per quanto mi riguarda le probabilità di recupero non variano in
    caso di necessità di recupero dati...anzi, con ad esempio due
    partizioni il "lavoro" di accesso da parte del FS cala pure.
    Inoltre partizionando un HD ci si guadagna anche in prestazioni,
    specialmente se ci si dovesse mettere pure l'OS.

  6. Re: Formattare 500GB

    Lorenz ha scritto:
    > Giancarlo scriveva il 24/10/08 :

    > Accidenti... 250GB ti sembrano pochi?

    sai com'è ... all'inizio 250Gb sono tanti poi magari mettendoci degli
    ISO da 4,7 Gb fai presto a trovarti con 20 Gb liberi x ogni
    partizione... comunque come ho premesso sono punti di vista, solo
    elementi soggettivi

> [...]
    > Inoltre partizionando un HD ci si guadagna anche in prestazioni,
    > specialmente se ci si dovesse mettere pure l'OS.

    Guarda, a me è successo di vedermi incasinato a tal punto un hard disk
    da trovarmi durante il recupero, alcuni file che erano su una partizione
    trovati su un'altra, quindi tendenzialmente preferisco una unica partizione.
    Giancarlo

  7. Re: Formattare 500GB

    On Fri, 24 Oct 2008 11:35:05 +0200, vattelappesca wrote:
    >[...]
    >uindovs) e poi unirli per creare un unico disco dinamico così da
    >minimizzare il numero di lettere in Risorse del Computer.

    Interventi come il tuo dovrebbero essere banditi e vietati dall'UNESCO!

    ... pena la catapulta!

    CIAO!

  8. Re: Formattare 500GB

    Nel suo scritto precedente, Giancarlo ha sostenuto :

    > Guarda, a me è successo di vedermi incasinato a tal punto un hard disk da
    > trovarmi durante il recupero, alcuni file che erano su una partizione trovati
    > su un'altra

    o_O Che avevano combinato per ridurlo in quel modo?

  9. Re: Formattare 500GB

    Lorenz ha scritto:

    > o_O Che avevano combinato per ridurlo in quel modo?

    ridimensionamento di una partizione non andato a buon fine.... sob...
    Giancarlo

  10. Re: Formattare 500GB

    Sergio Pomante ha scritto:

    > Interventi come il tuo dovrebbero essere banditi e vietati dall'UNESCO!
    >
    > ... pena la catapulta!
    >
    > CIAO!

    perchè ?????

    l'unico ( imho non banale ) problema è che non sapendo *dove* sono
    posizionati fisicamente i file

    nel caso di rottura di un disco :

    o si perde tutto

    o, cmq, non si può fare prevenzione mettendo su un certo disco meno
    affidabile ( il più vecchio ... ) solo i dati meno importanti

    *quali* punti deboli ci sono nell'uso i dischi dinamici ???? ( io non li
    ho mai usati , però ...

  11. Re: Formattare 500GB

    On Fri, 24 Oct 2008 15:23:23 GMT, tony pedi
    wrote:
    >[...]
    >perchè ?????

    Ti sei risposto da solo!

> [...]
    >
    >o, cmq, non si può fare prevenzione mettendo su un certo disco meno
    >affidabile ( il più vecchio ... ) solo i dati meno importanti

    Ooooohhhh... vedi... ti sembra poco?!

    >*quali* punti deboli ci sono nell'uso i dischi dinamici ???? ( io non li
    >ho mai usati , però ...

    ... io preferisco sapere DOVE sta quello che mi serve... fisicamente
    parlando... cosi' da avere dei REALI cloni sparsi un po' dappertutto in diversi
    HD... ecc...ecc....

    CIAO!

  12. Re: Formattare 500GB

    Sembra che Giancarlo abbia detto :

> [...]
    > delle partizioni e magari non basta per copiarci dentro qualche iso di grosse

    alla faccia dell'iso!!

    > certo che se il tuo disco, hai intenzione di tenerlo per il backup di foto e
    > film magari allora ti conviene per praticità fare 2 partizioni, una x i film
    > e una per le foto.

    per quello basterebbero 2 directory.

    > Inoltre per esperienza personale ho visto che in caso di guai sulle
    > partizioni è più facile recuperare i dati da una partizione unica piuttosto
    > che da un disco con tante partizioni.

    un programma di recupero deve pero' avere a disposizione un disco o una
    partizione diversa dove mettere i files recuperati senza compromettere
    le possibilita' di recuperarne altri.

> [...]
    > e le hai riempite di dati è molto sconveniente ridimensionare tali partizioni
    > anche se alcune utility lo possono fare anche con i dati dentro.

    non a caso viene sempre consigliato un backup prima di tali interventi.

    io comunque voto a favore di almeno 2 partizioni.

    Adriano

+ Reply to Thread