Nas, EXT2 o EXT3 ?? - Storage

This is a discussion on Nas, EXT2 o EXT3 ?? - Storage ; Valeria Dal Monte wrote: > > Ma che razza di idiota sei?? > Quanto puoi essere cretino da confondere journalling con sicurezza? > Hai un'idea di cosa sia il journalling almeno? Certo che no! almeno so come si scrive > ...

+ Reply to Thread
Page 2 of 3 FirstFirst 1 2 3 LastLast
Results 21 to 40 of 45

  1. Re: Nas, è EXT2 o EXT3 ??

    Valeria Dal Monte wrote:

> [...]

    > Hai un'idea di cosa sia un fs? Col cavolo!
    >
    > Stai zitto che e' meglio. Le tue cretinate da ignorante non fanno neanche

    Uah uah
    che caratterino
    la mia donna ideale
    i tuoi colleghi saranno un sacco contenti di averti di fianco

  2. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    cow ha pensato forte :

    > almeno so come si scrive

    LOL

    > Uah uah
    > che caratterino
    > la mia donna ideale

    Magari un trans...DDDDDD

    > i tuoi colleghi saranno un sacco contenti di averti di fianco

    Adesso tra l'altro sta "impervesando" ed insultando il sottoscritto
    pure sul NG che parla di cpu..."beata giovent"

  3. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ?? lungo lungo

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio
    > cow scriveva il 23/10/08 :

    chiamo il suo I.P. (192.169.1.xyz), mi loggo come amministratore e sono
    sulle sue pagine di configurazione, niente di trascendentale anche per me
    che sono un niubbo quasi totale.

    nel suo men interno ci sono varie pagine (mi pare di averlo gi scritto),
    tra le tante due in particolare, la prima mostra lo stato di salute dei
    dischi, la loro occupazione, il FS montato, il modello, la dimensione, etc.
    (e su questa i dischi sono riportati come EXT2).
    la seconda riporta lo stato del RAID (1 nel mio caso), l'indicazione di
    quale disco al momento il 'principale', il FS usato, etc. (e in questa
    leggo 'FS EXT3')
    non mi quadra questa apparente incongruenza

    eeeeh, magari, per un trabbicoletto pagato poche decine di euri non potevo
    mica pretenderci pure "la coscia di pollo" (8-))
    cmq, questa la pagina del produttore che lo descrive e le caratteristiche
    che riporta

    http://www.mrt-communication.com/35HD-DUALIDE-NAS.htm

    FEATURES
    a.. Portable desktop design

    b.. Support up to 2 x 3.5" IDE interface Hard Disk, highest capacity up to
    1TB.
    ( 500G x 2)

    c.. Printer Server
    simply connect USB printer to the USB port of DUAL HDD NAS to enable
    printer sharing function without occupying any PC resource.

    d.. File Server (SAMBA): Centralized all your data. Files are stored and
    accessed via network so the need to send large size email or use costly
    overnight mail to send CD are virtually eliminated.

    e.. FTP server: DUAL HDD NAS becomes a high efficiency FTP file server,
    and could access data form Internet at any place

    f.. Support UPnP Protocol

    g.. Support iTune Server.

    SPECIFICATION

    @

    Model:
    35HD-DUALIDE-NAS

    Product name:
    Dual HDD NAS

    CPU:
    ARM, 32 bit CPU

    Interface:
    RJ45 (LAN Port)

    Connector:
    LAN (RJ-45) (100BASE-TX/10BASE-T)
    USB1.1 (for Print server )

    Data transfer rate:
    Up to 8MB/s (Networking)

    Power supply:
    External Power adapter 12V DC===4A

    Supporting Protocol:
    TCP/IP, NBNS (Net BIOS Name Server), Microsoft Networks (CIFS/SMB),
    DHCP Server/Client (Auto detection), SNTP Client

    IP Acquisition Method:
    Automatic/Manual

    System Time:
    Supporting NTP (Network Time Protocol Server)

    Supporting Hard Disk:
    Up to 2 x IDE HDD

    Partition Configuration:
    EXT2/EXT3/FAT32 (Up to 4GB Single File System Supported)

    RAID supported:
    RAID 1 /RAID 0

    Product Dimension:
    120(W)x 180(D)x80 (H) mm (main body)

    Weight:
    700g (Exclude hard disk)

    Operation Environment:
    Operation Temperature: 0C~50C, Operation Humidity: 10~90RH

    Storage Environment:
    Storage Temperature: -20C~70C, Storage Humidity: 5~95RH

    Certification:
    CE, FCC Certified

    Package content:
    1x DUAL HDD NAS (Without HDD)
    1x Ethernet Cable
    1x External Power Adapter
    Driver CD (User manual)

    per finire, tanto per cercare di capire come funziona il tutto, ieri sera
    dopo aver trasferito tutti i dati su un disco esterno ho eliminato il RAID e
    rifatto la procedura.
    nella pagina del RAID Setting ho 'ricostruito' il RAID specificando che lo
    volevo con FS EXT3.
    questo quel che ritrovo:

    Raid level: RAID 1
    File system: EXT3
    Raid Size: 183.05 GB
    Raid Used: 128.17 MB

    i dischi sono ancora visti come EXT2:

    Disk Utility
    Device Name Type Mount Point Status Encrypt:Password/Format
    Type/Format Scandisk Umount Health
    /dev/hdc none raid used encrypt
    ext2
    ext2ext3fat32
    PASSED
    /dev/hda none raid used encrypt
    ext2
    ext2ext3fat32
    PASSED

    meglio di cos non so spiegarmi, sorry

  4. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ?? lungo lungo

    Ah ok quindi... sia l'informazione "ext3" sia quella "ext2" vengono
    dall'interfaccia web di management dello scatolino.

    Ah allora non credo che ci sia modo dallo scatolino di sapere con
    certezza se ext3 o ext2.

    Vedo online il PDF di istruzioni dell'oggetto che hai, dovrebbe essere
    questo:
    http://www.google.it/url?sa=t&source...6cC6D33k5I_KBA

    A quanto intuisco questo oggetto un Linux embedded, probabilmente su
    una piccola scheda madre che aveva due controller SATA.
    Se cos forse hanno fatto il raid via raid software di Linux ("mdadm").
    Se cos potresti estrarre uno dei due dischi dal NAS, attaccarlo ad un
    computer con Linux (non windows!) per es via SATA o con un adattatore
    USB, far partire il mdadm per il raid, far partire l'array anche con 1
    solo disco ( un raid-1 quindi deve funzionare), montare il filesystem,
    e poi scrivere a shell "mount" cos ti dice se il filesystem ext2 o ext3.

    Se sei un niubbo come dici per tutto ci sar estremamente difficile
    per te, specialmente far partire correttamente mdadm.

    Se il NAS concedesse il login via ssh sarebbe molto pi semplice, ma
    dalle istruzioni pare di no.

    Purtroppo non vedo altri modi.

    Per curiosit il tuo computer Linux o Windows? Come accedi a questo
    storage? (non al management, intendo proprio al filesystem)

  5. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ?? lungo lungo

    cow ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
    > specialmente far partire correttamente mdadm.
    >
    > Se il NAS concedesse il login via ssh sarebbe molto pi semplice, ma dalle

    Considerando il "nas" in oggetto, anche se utilizza Ext2 non
    ne farei comunque una tragedia... pure lui fa bene il suo
    "sporco lavoro".

  6. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    On Thu, 23 Oct 2008 15:13:30 +0200, cow wrote:

    >Ok prendo atto che NTFS non molto stabile, effettivamente non ho
    >grande esperienza con NTFS.
    >Allora pu darsi che ext3 sia pi stabile di NTFS.

    ripeto il concetto che "stabile" diverso da "integro al crash" ...
    in ogni caso anche ext2 nella mia esperienza superiore ai crash di
    ntfs

    >Che intendi con errori di configurazione?
    >Non mi sembra che ci siano parametri particolarmente importanti in ext2.

    manca un pezzo, me ne sono accorto ora ...
    comunque mi riferivo a configurazioni hw con determinate versioni del
    kernel che creavano problemi o instabilita in determinati casi.
    cose "vecchie"

  7. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    mhhhh

    assodato che :
    - la prima cazzata l'ha detta proprio lei, ovvero parlando di backup
    menter si parlava di ext2/3 journalling
    - che quella che partita con offese varie proprio lei

    stabilisco che si tratta dell'ennesimo troll
    e come tale lo tratto

  8. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Thu, 23 Oct 2008 16:15:13 +0200, cow ha scritto:

    > almeno so come si scrive

    Neanche quello, scemo. Raddoppi la consonante in inglese, cosa che i
    barbari americani nel loro lingo non fanno. Ignorante.

    > Uah uah

    Neanche un macaco ride cosi', babbeo.

    Ora renditi ridicolo un altro po', fesso scatenato. Raccontaci qualche
    altra tua perla di idiozia.

  9. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Thu, 23 Oct 2008 19:36:01 +0200, r3lative ha scritto:

    > mhhhh
    >
    > assodato che :
    > - la prima cazzata l'ha detta proprio lei, ovvero parlando di backup

    Era sarcasmo. Ed impara a leggere, fesso.

  10. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Thu, 23 Oct 2008 14:25:46 +0000, Lorenz ha scritto:

    > cow ha pensato forte :

    > LOL

    Quanto puo' essere idiota quell'ignorante?

  11. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Dopo dura riflessione, r3lative ha scritto :
> [...]
    > menter si parlava di ext2/3 journalling
    > - che quella che partita con offese varie proprio lei
    >
    > stabilisco che si tratta dell'ennesimo troll

    Quoto

  12. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    r3lative wrote:
    > ripeto il concetto che "stabile" diverso da "integro al crash" ...

    S s hai ragione...
    cio diciamo che quello che intendo io un sottoinsieme dello "stabile"

    Ma in che situazioni ti capitato di perdere dati se non ai crash?

    Sicuro che non era attribuibile a nient'altro, tipo controller difettoso...?

    > in ogni caso anche ext2 nella mia esperienza superiore ai crash di
    > ntfs

    nel senso che ext2 pi stabile in occasione di crash rispetto a NTFS!?!?

    ROTFLMAO!!

    mi sa che non viviamo nello stesso pianeta noi...

  13. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Thu, 23 Oct 2008 18:10:35 +0000, Lorenz ha scritto:

    > Quoto

    Che cosa, che siete due scemi "giournalingh"?

  14. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Thu, 23 Oct 2008 20:12:23 +0200, cow ha scritto:

    > mi sa che non viviamo nello stesso pianeta noi...

    Di certo tu vivi sul pianeta dei pirla. Devi esserne l'imperatore.

  15. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il 23/10/08, Valeria Dal Monte ha detto :

    > Che cosa, che siete due scemi "giournalingh"?

    ROTFLLLL

  16. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    On Thu, 23 Oct 2008 20:12:23 +0200, cow wrote:

    >S s hai ragione...
    >cio diciamo che quello che intendo io un sottoinsieme dello "stabile"
    >
    >Ma in che situazioni ti capitato di perdere dati se non ai crash?

    ricordo una simpatica prova in cui popolavo una cartella di alcune
    centinaia di files, e dopo aver cancellato un paio di file (non tutti)
    la cartella era un po vuota... ad esempio

    ripeto che erano prove fatte su macchine un po

    >Sicuro che non era attribuibile a nient'altro, tipo controller difettoso...?

    no, il problema era una versione particolare del kernel e quindi di
    ext2, con una versione di firmware di alcune schede.
    alla fine aggiornando il kernel/ext2 ed il firmware la cosa si
    risolta. ma ci ha creato non pochi problemi

    >nel senso che ext2 pi stabile in occasione di crash rispetto a NTFS!?!?

    beh in grande parte dipende da cosa sta facendo la macchina quando va
    in crash, in ogni caso diciamo che ho avuto pi probelmi da ntfs che
    non da ext2

    >ROTFLMAO!!
    >
    >mi sa che non viviamo nello stesso pianeta noi...

    mah, o forse abbiamo dei casi diversi. molto dipende dalla mole e dal
    tipo di macchine usate.

  17. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ?? lungo lungo

    "cow" ha scritto nel messaggio
    news:490098db$0$67977$892e0abb@auth.newsreader.oct anews.com...

    > Ah allora non credo che ci sia modo dallo scatolino di sapere con certezza
    > se ext3 o ext2.

    bene, ottima notizia

    > Vedo online il PDF di istruzioni dell'oggetto che hai, dovrebbe essere
    > questo:
    > http://www.google.it/url?sa=t&source...6cC6D33k5I_KBA

    abbastanza simile, molte videate sono pressoch identiche (anche se mi
    pare di capire che questo sopra fa un p pi cose)

    > A quanto intuisco questo oggetto un Linux embedded, probabilmente su una
    > piccola scheda madre che aveva due controller SATA.

    il mio solo IDE, niente SATA (che cmq esiste come modello)

    > Se cos forse hanno fatto il raid via raid software di Linux ("mdadm").

    .... arabo puro, per me come sentire una conversazione tra due senegalesi

    > Se sei un niubbo come dici per tutto ci sar estremamente difficile per
    > te, specialmente far partire correttamente mdadm.

    .... ecco, appunto

    > Per curiosit il tuo computer Linux o Windows? Come accedi a questo
    > storage? (non al management, intendo proprio al filesystem)

    Ho solo macchine Windows (XP Pro/SP3)
    Della seconda non ho capito il senso, cosa significa 'come accedo? ??
    Ai dati accedo da Risorse di Rete
    Alle pagine di configurazione attraverso il suo I.P. e autenticazione come
    Amministratore

    Perdonami, come vedi la mia conoscenza dei problemi legati ai NAS molto,
    molto ... a zero ;-)

  18. Re: Nas, è EXT2 o EXT3 ??

    Valeria Dal Monte wrote:
    > Un pezzo di cervello ti manca, il 100%. Ora facci vedere dell'altro mirror
    > climbing col tuo "giornaling" da capra ignorante. Dai, che vogliamo ridere.

    Visto che ti sei involontariamente resa ridicola con le tue intelligenti
    osservazioni gi* in data 22-10 H21:49, adesso vorresti farci credere che
    avevi pianificato tutto fin dall'inizio e che stavi solo cercando un
    pretesto per trolleggiare?

    Io dico che il tuo ego ferito ti ha mandato in modalit* di para-culo che
    in te si esplica con "faccio il troll così non si capisce che la
    stronzata era sincera". Risparmia il tempo e vai da uno psicologo piuttosto.

  19. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    r3lative wrote:

> [...]
    > la cartella era un po vuota... ad esempio
    >
    > ripeto che erano prove fatte su macchine un po

    Occhio che mi sa che qui sparita qualche altra frase
    il discorso mi interessava...

    Ti vanno via per causa di selezioni erronee con il touchpad? :-D
    Disabilita il "tap"...

    > no, il problema era una versione particolare del kernel e quindi di
    > ext2, con una versione di firmware di alcune schede.

    C'era un RAID hardware per caso?

    > alla fine aggiornando il kernel/ext2 ed il firmware la cosa si
    > risolta. ma ci ha creato non pochi problemi

  20. Re: Nas, EXT2 o EXT3 ??

    Il Fri, 24 Oct 2008 12:28:32 +0200, giurnaling ha scritto:

    > Visto che ti sei

    Peccato, eri più spassoso che a ripetere le abituali scemenze ad libitum.
    Fesso.