Connettore esata da aggiungere a mobo. - Storage

This is a discussion on Connettore esata da aggiungere a mobo. - Storage ; Ho notato che le nuove mobo asus hanno in bundle un bracket esata, cosa che nella mia vecchia p5kpro non c'era. Mi chiedevo se in qualche modo io potessi aggiungere un apparecchio simile e utilizzare un hd sata esterno, magari ...

  1. Connettore esata da aggiungere a mobo.

    Ho notato che le nuove mobo asus hanno in bundle un bracket esata, cosa che
    nella mia vecchia p5kpro non c'era.

    Mi chiedevo se in qualche modo io potessi aggiungere un apparecchio simile e
    utilizzare un hd sata esterno, magari per installare un sistema operativo a
    parte tipo linux.

    Guardando alcuni bracket in vendita noto che il collegamento Ŕ solo del cavo
    dati, quindi da dove prenderebbe la corrente un hd sata messo fuori dal
    case?

    Sapete darmi qualche nozione?

    Grazie

  2. Re: Connettore esata da aggiungere a mobo.

    > Guardando alcuni bracket in vendita noto che il collegamento Ŕ solo del
    > cavo dati, quindi da dove prenderebbe la corrente un hd sata messo fuori
    > dal case?
    >
    > Sapete darmi qualche nozione?

    Evidentemente da un alimentazione separata esterna... come il 99.99% dei box
    USB e/o eSata e/o FireWire e/o Lan.
    Se ti basta metter fuori un hard-disk (senza box) puoi prolungare il cavo
    dati SATA (prendendo un cavo da 1mt) e una prolunga autocostruita per
    l'alimentazione (Molex-Molex poi adattatore Molex-Sata).

    Se usi invece un box eSata, ti serve l'adattatore che hai giÓ visto:
    l'alimentatore sarÓ esterno e fornito assieme al box (in genere).

    > Grazie

    Prego,

    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK

  3. Re: Connettore esata da aggiungere a mobo.

    "FAB" ha scritto nel messaggio

> [...]
    > dati SATA (prendendo un cavo da 1mt) e una prolunga autocostruita per
    > l'alimentazione (Molex-Molex poi adattatore Molex-Sata).

    L'idea era quella di mettere fuori un hd per istallare linux, ma a quanto
    pare diventa troppo ingombrante una cosa del genere.