Consiglio su nuovo HD - Storage

This is a discussion on Consiglio su nuovo HD - Storage ; Ciao, devo comprare un HD e sono indeciso tra questi 3: - Seagate 7200.11 500 Gb 32 Mb - Western Digital 500 Gb Cache 16MB - Samsung SpinPoint F1 500Gb 16Mb HD502IJ Quale mi consigliereste dei 3 tenendo conto che ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 25

  1. Consiglio su nuovo HD

    Ciao,
    devo comprare un HD e sono indeciso tra questi 3:

    - Seagate 7200.11 500 Gb 32 Mb

    - Western Digital 500 Gb Cache 16MB

    - Samsung SpinPoint F1 500Gb 16Mb HD502IJ

    Quale mi consigliereste dei 3 tenendo conto che bado soprattutto
    all'affidabilità?

    Ho letto che i Seagate 7200.11 avevano qualche problema con il firmware.

    Grazie mille per i consigli.
    Guido

  2. Re: Consiglio su nuovo HD

    vai con il western digital

    "Guido" ha scritto nel messaggio
> [...]

    > all'affidabilità?
    >
    > Ho letto che i Seagate 7200.11 avevano qualche problema con il firmware.

  3. Re: Consiglio su nuovo HD

    Dopo dura riflessione, Guido ha scritto :
> [...]
    > all'affidabilità?
    >
    > Ho letto che i Seagate 7200.11 avevano qualche problema con il firmware.

    Del WD non hai citato il modello. Se è un caviar della serie green
    prendi quello a occhi chiusi.
    Se no il seagate. Il discorso del firmware era proprio sui primissimi
    modelli e cmq non ne pregiudicava affatto l'affidabilità ma solo le
    prestazioni in determinati e ben specifici ambiti. Cmq ora non ci sono
    problemi, anzi è uno dei più veloci.

  4. Re: Consiglio su nuovo HD

> [...]
    > modelli e cmq non ne pregiudicava affatto l'affidabilità ma solo le
    > prestazioni in determinati e ben specifici ambiti. Cmq ora non ci sono

    Ah ok, allora vado sul Seagate.
    Ciao e grazie.
    Guido

  5. Re: Consiglio su nuovo HD

    Guido wrote:
    > Ah ok, allora vado sul Seagate.
    > Ciao e grazie.
    > Guido

    Il Seagate 7200.11 sta avendo un po' di horror stories per l'affidabilità.
    Cerca con google.

  6. Re: Consiglio su nuovo HD

    Guido ha scritto:
> [...]
    >
    > - Western Digital 500 Gb Cache 16MB
    >
    > - Samsung SpinPoint F1 500Gb 16Mb HD502IJ
    >
    > Quale mi consigliereste dei 3 tenendo conto che bado soprattutto

    Io mi prenderei il Samsung

  7. Re: Consiglio su nuovo HD

    cow ha scritto:

    > Il Seagate 7200.11 sta avendo un po' di horror stories per l'affidabilità.
    > Cerca con google.

    Come non detto, allora indagherò meglio.
    Ciao
    Guido

  8. Re: Consiglio su nuovo HD

    Il 14/10/2008, Guido ha detto :

    > Come non detto, allora indagherò meglio.

    Fai bene ad accertartene con i tuoi occhi, cmq tieni in conto anche dei
    volumi di vendita. Di 7200.11 ne hanno venduti un fottio. E' normale
    che essendoci di mezzo meccanica di precisione ed elettronica qualche
    disco fallato ci sia. Purtroppo questa non è una prerogativa solo di
    seagate...

    Cmq ti ribadisco il consiglio, vedi se trovi i WD della serie green

  9. Re: Consiglio su nuovo HD

    Il 14/10/08, Guido ha detto :
> [...]
    >
    > - Western Digital 500 Gb Cache 16MB
    >
    > - Samsung SpinPoint F1 500Gb 16Mb HD502IJ
    >
    > Quale mi consigliereste dei 3 tenendo conto che bado soprattutto

    In questo caso potresti andare sul WD Caviar SE GP... se non
    fosse disponibile allora va sul Samsung F1.

  10. Re: Consiglio su nuovo HD

    > In questo caso potresti andare sul WD Caviar SE GP... se non
    > fosse disponibile allora va sul Samsung F1.

    Ok, vado dritto sul WD Caviar, giusto per non sbagliare con le sigle,
    sarebbe questo vero?

    http://www.pixmania.com/it/it/535571...72&from=kelkoo

    http://www.xtremehw.it/description.asp?item=258

    http://www.gigapc.it/prodotti/builds...codprod=hrd241

    Grazie ancora.
    Guido

  11. Re: Consiglio su nuovo HD

    Guido ha spiegato il 14/10/2008 :

    > Ok, vado dritto sul WD Caviar, giusto per non sbagliare con le sigle, sarebbe
    > questo vero?
    >
    > http://www.pixmania.com/it/it/535571...72&from=kelkoo

    Non si riesce a capire. A parte che anche se fosse l'ottimo caviar con
    sigla finale KS andrebbe bene. Ma il greenpower ha sigla finale CS. Qua
    non è specificato.

    > http://www.xtremehw.it/description.asp?item=258

    Questo no (ma ti ripeto che cmq è buono anche questo).

    > http://www.gigapc.it/prodotti/builds...codprod=hrd241

    E questo neppure...

    Per intenderci sarebbe questo:

    http://www.prokoo.com/product_info.p...roducts_id=274

    Tu ovviamente memorizza la sigla (WD5000AACS) e compralo dove
    preferisci dato che prokoo l'ho preso solo a titolo di esempio perché
    ero sicuro che lo avessero a catalogo.

  12. Re: Consiglio su nuovo HD

> [...]

    > Tu ovviamente memorizza la sigla (WD5000AACS) e compralo dove preferisci
    > dato che prokoo l'ho preso solo a titolo di esempio perché ero sicuro

    Ah ecco, lo dicevo io che mi stavo incasinando con tutte ste sigle e
    sottosigle, allora quello che conta è solo WD5000AACS.
    A-rigrazie.
    Guido

  13. Re: Consiglio su nuovo HD

    cow ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > Il Seagate 7200.11 sta avendo un po' di horror stories per l'affidabilità.
    > Cerca con google.

    provato sulla mia pelle

    merlinO

  14. Re: Consiglio su nuovo HD

    Enrico ICQ # 23239603 wrote:
> [...]
    >
    > Tu ovviamente memorizza la sigla (WD5000AACS) e compralo dove preferisci
    > dato che prokoo l'ho preso solo a titolo di esempio perché ero sicuro

    A me piace molto WD, secondo me sono i migliori come affidabilità (a me
    interessa quello) però:

    noi volevamo acquistare una bella quantità di WD10EACS, che sono i 1TB
    della stessa linea green che consigli tu, però ho trovato questo:

    http://groups.google.it/group/muc.li...50594ab0ea50d7
    http://groups.google.it/group/comp.s...f6f8b5032897a8

    quindi mi sa che andiamo sui WD1000FYPS anche se costano molto di più.

    Per i 500MB non vedo report di inaffidabilità cmq, quindi per l'OP
    potrebbero andare bene.

    La lista completa dei drive WD sta qui:
    http://www.wdc.com/en/products/produ...=1&language=en

  15. Re: Consiglio su nuovo HD

    Nel suo scritto precedente, cow ha sostenuto :

> [...]
    >
    > noi volevamo acquistare una bella quantità di WD10EACS, che sono i 1TB della
    > stessa linea green che consigli tu, però ho trovato questo:

    Beh ma non è che si possa impostare una teoria su cose del genere. E'
    sufficiente che durante il trasporto quella partita di HD sia cascata
    in terra e ecco che questa cosa si spiega...
    I green sono tra i dischi più affidabili che ci sono in commercio.

    > quindi mi sa che andiamo sui WD1000FYPS anche se costano molto di più.

    Ah beh
    Questi sono sempre i green ma addirittura in versione enterprise. C'è
    poco da dire, ottimi. Ma se nel trasporto mai dovessero (sgraaatttt)
    beccare degli urti piu forti della norma anche questi potrebbero avere
    dei problemi. E' una cosa improbabile ma succede.
    Altri dischi in versione enterprise sono i seagate che fa la serie
    enterprise dei 7200.11 che si chiama ES.2

    Non so bene che ci devi fare tu con i dischi. Ma se il fine è
    l'affidabilità maggiore possibile devi pensare ad un array con almeno
    una parità e con dischi diversi (magari tutti in versione enterprise).
    Altro buon consiglio è quello di non prenderli troppo grandi visto che
    aumenta la possibilità di imperfezioni.
    Ossia invece di un disco singolo da 1TB per esempio mettere tre dischi
    da 500 in raid 5 (anche se si può fare di meglio) variando marca e
    modelli, tipo un seagate, un WD e un hitachi. Oppure variando il lotto
    di produzione sugli stessi dischi.

  16. Re: Consiglio su nuovo HD

    Enrico ICQ # 23239603 wrote:
    > Ossia invece di un disco singolo da 1TB per esempio mettere tre dischi

    ROTFL

    con bella quantità intendevo che stiamo cercando di fare uno storage da
    48 tera :-D

    ovviamente raid-6
    SOLO RAID software di Linux
    (anche perchè lo voglio vedere un controller hardware da 48 porte)

    > da 500 in raid 5 (anche se si può fare di meglio) variando marca e
    > modelli, tipo un seagate, un WD e un hitachi.

    Interessante discussione
    non so se mi trovi completamente d'accordo.

    Se prendo 3 marche, essendo "solo" un raid-6 basta che ci sia una marca
    completamente fallata che in teoria potrebbero partirmi 16 dischi entro
    poche ore e perdo l'array. Se scelgo sempre la stessa marca, o è quella
    fallata, e sono esattamente nella situazione di prima, o non è fallata e
    allora sono fortunato. Scegliendo sempre la stessa marca tento la
    fortuna una volta sola invece che tre.
    Non sono sicuro che il ragionamento sia buono però lo terrei presente.

    Più seriamente, uno dei problemi veri invece è che io indago sempre
    prima di dare l'OK sull'acquisto di 48 dischi, e roba tipo quella che ho
    linkato me li fa mettere in blacklist.
    Il seagate 7200.11 è assolutamente nella mia blacklist. Tutta la Seagate
    è nella mia blacklist in realtà da quando ha acquistato Maxtor, non
    vorrei mai beccare dei Maxtor rimarchiati. (Per inciso con i Maxtor mi
    ci spazzo il... diciamo che *ridefiniscono* il concetto di blacklist)
    Sono molto sospettoso.
    Comunque il discorso è che se scelgo 3 marche devo fare 3 volte le
    ricerche su internet per report di difetti. Allora piuttosto lo faccio 1
    volta sola per bene, ci metto del tempo, e alla fine scelgo solo 1 modello.

    > Oppure variando il lotto
    > di produzione sugli stessi dischi.

    Questa randomizzazione sarebbe bello che venisse già effettuata alla
    casa base, specie per i dischi enterprise.

    Una volta volevo controllare se c'era chi facesse questa
    randomizzazione... non ho ancora avuto tempo.

  17. Re: Consiglio su nuovo HD

    Nel suo scritto precedente, cow ha sostenuto :

    > con bella quantità intendevo che stiamo cercando di fare uno storage da 48
    > tera :-D

    E vabbé, mica leggo nel pensiero ^___^
    Cmq una roba del genere la vedo bene solo con SAS.

    > ovviamente raid-6
    > SOLO RAID software di Linux
    > (anche perchè lo voglio vedere un controller hardware da 48 porte)

    Mah stiamo parlando di roba che è tutto tranne che da utenza desktop,
    sul controller software non mi trovi troppo convinto ma non sono molto
    informato nel settore (visto che almeno sino a dicembre è altra gente
    che ci pensa). Una serie di server in cluster? Un HW dedicato? Non
    saprei bene neppure io. C'è gente specializzata in queste cose ed è
    bene affidarsi a consigli di chi sa cosa sta facendo più che al
    sottoscritto.

> [...]
    > invece che tre.
    > Non sono sicuro che il ragionamento sia buono però lo terrei presente.

    Il tuo ragionamento è valido ma stiamo parlando di cose totalmente
    diverse. Un conto è un raid 6 con 48 dischi un altro un raid 5 con tre
    o quattro dischi ;-PP

    > Più seriamente, uno dei problemi veri invece è che io indago sempre prima di
    > dare l'OK sull'acquisto di 48 dischi, e roba tipo quella che ho linkato me li
    > fa mettere in blacklist.

    Qualunque cosa si può rompere purtroppo. Capisco il tuo punto di vista
    ma allora a maggior ragione andare su dei SAS enterprise... (poi anche
    li Murphy è sempre in agguato sgraaattt).

    > Comunque il discorso è che se scelgo 3 marche devo fare 3 volte le ricerche
    > su internet per report di difetti. Allora piuttosto lo faccio 1 volta sola
    > per bene, ci metto del tempo, e alla fine scelgo solo 1 modello.

    E' un discorso molto complesso. Lasciamo pedere che tanto siamo OT

    > Questa randomizzazione sarebbe bello che venisse già effettuata alla casa
    > base, specie per i dischi enterprise.

    Questo credo che te lo possa scordare. Non ci metterei la mano sul
    fuoco ma mi pare strutturalmente impossibile. Sai quanti passaggi di
    mano fanno le merci prima di arrivare all'utente finale? E sai la
    comodità che ha una azienda di grosse dimensioni a individuare un lotto
    con dei difetti e cercare di capirne le cause invece che frammentare e
    disperdere? ^___^

    > Una volta volevo controllare se c'era chi facesse questa randomizzazione...
    > non ho ancora avuto tempo.

    Se scopri qualcosa fammi sapere, "a naso" la vedo dura.

  18. Re: Consiglio su nuovo HD

    cow ha scritto:
    [cut]
    > ovviamente raid-6
    > SOLO RAID software di Linux
    > (anche perchè lo voglio vedere un controller hardware da 48 porte)

    [maxi_cut]

    Certo che sei fissato con il RAID6 eh..
    Oltretutto non mi è chiaro come otteresti 48terabyte con 48 drive,
    probabilmente con dischi da 1,5TB..
    IMHO con così tanti drive l'unico array a parità che può avere un senso
    è il RAID50, comunque auguri !

  19. Re: Consiglio su nuovo HD

    Kintaro Hoe wrote:
    > cow ha scritto:
    > [cut]

    > [maxi_cut]
    >
    > Certo che sei fissato con il RAID6 eh..

    Pensavo che dicessi che sono fissato con il raid software :-D

    > Oltretutto non mi è chiaro come otteresti 48terabyte con 48 drive,
    > probabilmente con dischi da 1,5TB..

    Mi riferivo alla capacità nominale (prima del raid)

    > IMHO con così tanti drive l'unico array a parità che può avere un senso
    > è il RAID50, comunque auguri !

    il RAID50 è un 5 sopra degli zeri o è uno zero sopra dei cinqui?

    Perchè sarebbe buono?

  20. Re: Consiglio su nuovo HD

    Nel suo scritto precedente, cow ha sostenuto :

    > il RAID50 è un 5 sopra degli zeri o è uno zero sopra dei cinqui?

    La seconda che hai detto (cit) ;-P

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast