Problema di Clonatura due HD - Storage

This is a discussion on Problema di Clonatura due HD - Storage ; Saluti a tutti ! Ho un pc on win xp pro+office originale e qualche altro programmino installato ma a forza di archiviare foto e documenti vari il mio HD da 80Gb SATA II pieno al 75% ! Ho quindi ...

  1. Problema di Clonatura due HD

    Saluti a tutti !
    Ho un pc on win xp pro+office originale e qualche altro programmino
    installato ma a forza di archiviare foto e documenti vari il mio HD da 80Gb
    SATA II pieno al 75% ! Ho quindi acquistato un HD Samsung da 500GB 16MB
    Cache 7200 giri SATA II che vorrei sostituire al mio da 80Gb (non mi va
    semplicemente di aggiungerlo perch visto il prezzo basso del Samsung, circa
    60euro, mi potrebbe venire l'idea di fare in un futuro prossimo un Raid 1
    visto che la motherboard lo supporta).
    Ho pensato quindi per evitare di reinstallare tutto daccapo di clonare il
    vecchio hd nel nuovo !
    Ho provato come software Clonezilla e Disk Clone 3 free (che non limitato
    nelle clonazioni ma solo nella velocit nella versione free).
    Purtroppo nonostante gli hd siano integri (tra l'altro il target da 500Gb
    l'ho provato sia vergine appena scartato che formattato e partizionato da
    Win Xp), nonostante abbia bootato da Cd (con Clonezilla) o da Floppy (con
    Disk Clone)
    l'operazione non va a buon fine (l'ho lasciato acceso a lavorare per due
    notti).
    Clonezilla inizia ma poi intorno al 5% mi dice che il secondo controller
    (quello dove c' il 500Gb attaccato) non risponde, va in timeout e dopo vari
    tentativi incomincia una schermata infinita di "errore copia settore" (ogni
    tanto va avanti di qualche % ma poi rida errore), Disk Clone invece mi dice
    che impossibile copiare alcuni settori e mi dice se voglio continuare lo
    stesso la copia segnalandomi 200 ore rimaste.
    Ho controllato da Win la supeficie dei dischi ed ok !, ho provato a
    formattare due volte il 500Gb (perfetto), ho provato sia a variare qualche
    opzione dei programmi che a lasciare i default ma niente di niente.
    C' forse qualche limitazione di clonatura tra un 80GB ed un 500Gb entrambi
    Sata II formattati NTFS? cosa altro posso provare ? nel frattempo mi sto
    scaricando le versioni trial che scadono dopo 30gg oppure le versioni free
    di vari programmi come xxclone, DriveImage XML , Drive Image4.3, Norton
    Ghost 14, MigrateEasy, ecc.)
    C' qualcosa che mi sfugge ? grazie Steve

  2. Re: Problema di Clonatura due HD

    "SteveR" ha scritto nel messaggio...

> [...]
    > visto che la motherboard lo supporta).
    > Ho pensato quindi per evitare di reinstallare tutto daccapo di clonare il

    Ottimo

    > C' qualcosa che mi sfugge ? grazie Steve

    Usa ESCLUSIVAMENTE acronis true image ita10 o 11 e fai opzione CLONA DISCO
    TRanquillo, gi fatto da 60 a 500 GB SATA e nemmeno un problema

    --
    Lo Zio Fizzy IZ6IUI on CBR600
    /)/)

  3. Re: Problema di Clonatura due HD

    On Sun, 12 Oct 2008 23:17:45 +0200, Zio Fizzy II° quoth:

    > Usa ESCLUSIVAMENTE acronis true image ita10 o 11

    Ho guardato questo acronis e dice che gira solo sotto XP o Vista. Ma in
    azienda abbiamo tutti i computer sotto W2000. Esiste una versione
    precedente di Acronis per W2000 ?

    grazie

  4. Re: Problema di Clonatura due HD

    "Vincenzoni attiliux" ha scritto nel messaggio

    > Ho guardato questo acronis e dice che gira solo sotto XP o Vista. Ma in
    > azienda abbiamo tutti i computer sotto W2000. Esiste una versione
    > precedente di Acronis per W2000 ?

    in edicola, allegato ad una rivista, potevi trovare la versione 8 gratuita
    che gira perfettamente con Win2K
    Cerca tra i vecchi 3ds

  5. Re: Problema di Clonatura due HD

    *MB* bifonchio':

    Giusto. Ultimo consiglio, reinstalla i driver della MoBo per il SATA,
    altrimenti facile che hai l'HD SATA che rulla di meno del vecchio PATA.
    [testato]

    --

+ Reply to Thread