Raid 5 - Sostituire HD con uno più piccolo - Storage

This is a discussion on Raid 5 - Sostituire HD con uno più piccolo - Storage ; Ciao a tutti, avrei un piccolo problemino con il mio nas. L'oggetto in questione è un Promise SmartStor NS4300N ( http://it.promise.com/product/storag...ta.asp?pid=198 ) configurato in raid 5 con parità distribuita e con 4 HD Seagate Barracuda 7200.11 da 750GB (partizione singola) ...

  1. Raid 5 - Sostituire HD con uno più piccolo

[...]
    Ieri mattina andando ad accendere il Nas ho notato che non riusciva a fare
    il boot e sistematicamente si fermava sul primo hd, resettandosi e
    ricominciando tutto da capo.
    Alchè ho tolto il primo disco dal case e ho riacceso, con un certo solievo
    ho visto che tutto funzionava.
    Ora però mi trovo in una situazione di "pericolo perdita dati", infatti
    nell'attesa che mi venga riconosciuta la garanzia e sostituito il disco
    danneggiato, sono costretto ad usare il nas con soli 3 dischi su 4.
    Il massimo che sono riuscito a trovare in prestito è un HD da 500GB che
    potrei usare fino a quando non rientra il mio.
    Qui, però, sorgono i dubbi... posso montare il disco da 500GB su un sistema
    raid che in origine montava 4x750GB considerando che su 2 TB disponibili ho
    usato poco meno di 600G???
    Lo SmartStor riesce ad abbassare in automatico la capacià in modo da
    adattare il tutto al nuovo limite dato dal disco da 500GB?
    Se fosse stato un disco più grande non avrei avuto dubbi sulla positiva
    fattibilità, ma essendo più piccolo... ???
    (a rigor di logica dovrebbe andare tutto bene, ma dato che i dati sono
    importanti sono un po' preoccupato).
    Grazie in anticipo.

  2. Re: Raid 5 - Sostituire HD con uno più piccolo

    assolutamente no, il disco non deve essere di capacita inferiore
    (superiore nessun problema, a parte il fatto di perdere il delta)

    il nas dovrebbe impedire la ricostruzione con un disco inferiore.

+ Reply to Thread