FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ? - Storage

This is a discussion on FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ? - Storage ; Carissimi/e, ho un quesito forse a livello di FAQ, spero dunque di non chiedere cose troppo ovvie, in caso contrario perdonatemi. Vorrei sapere se c'Ŕ una differenza di velocitÓ di accesso ai dati tra un disco rigido formattato in FAT32 ...

  1. FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

[...]

    un disco rigido formattato in FAT32 e un altro in NTFS.

    Aquildue

  2. Re: FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

    Nel suo scritto precedente, Aquildue ha sostenuto :
> [...]
    >
    > Vorrei sapere se c'Ŕ una differenza di velocitÓ di accesso ai dati tra un
    > disco rigido formattato in FAT32 e un altro in NTFS.

    Il FS NTFS Ŕ senz'altro pi¨ efficiente per quanto riguarda le
    operazioni d'accesso ai dati... soprattutto se l'HD ha una
    capacitÓ superiore agli 80GB.

  3. Re: FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

    Lorenz ha scritto:

    > Il FS NTFS Ŕ senz'altro pi¨ efficiente per quanto riguarda le
    > operazioni d'accesso ai dati... soprattutto se l'HD ha una
    > capacitÓ superiore agli 80GB.

    Caro Lorenz,

    ma Ŕ anche pi¨ rapido ?
    Mi spiego: ho un disco rigido esterno da 500 FAT32 e uno da 1 TB NTFS.
    Quest'ultimo Ŕ tre volte pi¨ veloce. Ma non ho capito se la cache memory
    di 32 MB oppure per il FS. Stavo pensando di riformattare il disco da
    500 ma prima di farlo volevo capire la questione da un punto di vista
    tecnico ed oggettivo.

    Grazie per la risposta.

    Aquildue

  4. Re: FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

    Aquildue ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > Caro Lorenz,
    >
    > ma Ŕ anche pi¨ rapido ?

    Se usi HD capienti si... inoltre sprechi molto meno spazio, in quanto
    il cluster size con FAT32 sarÓ pari a 32KB mentre con NTFS di default
    Ŕ a 4KB.

    > Mi spiego: ho un disco rigido esterno da 500 FAT32 e uno da 1 TB NTFS.
    > Quest'ultimo Ŕ tre volte pi¨ veloce. Ma non ho capito se la cache memory di
    > 32 MB oppure per il FS.

    Il quantitativo di cache alla fin fine conta poco... specialmente
    se il disco ne adotta giÓ 16MB.

    > Stavo pensando di riformattare il disco da 500 ma
    > prima di farlo volevo capire la questione da un punto di vista tecnico ed
    > oggettivo.

    Le prestazioni d'accesso mioglioreranno con NTFS... certo per˛ che
    la differenza non sarÓ certo pari a tre volte. Mediamente sarÓ
    di un 10/15%.

  5. Re: FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

    Caro Lorenz,

    hai colmato tutte le mie lacune nel campo dei file system.
    Ti ringrazio molto per aver dedicato il tuo tempo a rispondermi.

    Aquildue

  6. Re: FAT32 e NTFS: velocitÓ di accesso ai dati differenti ?

    E' stato un piacere...)

+ Reply to Thread