Quale hd per chipset Intel 440bx ? - Storage

This is a discussion on Quale hd per chipset Intel 440bx ? - Storage ; Ciao scusate ma con una scheda madre con chipset Intel 440bx posso utilizzare hard disck non piu' grandi di 120 Gb , senza dover aggiornare il bios ? Confermate ? Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza ...

  1. Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Ciao
    scusate ma con una scheda madre con chipset Intel 440bx posso utilizzare
    hard disck non piu' grandi di 120 Gb , senza dover aggiornare il bios ?
    Confermate ?
    Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza problemi con tale
    scheda ..nessun problema di connettori ..68 pin / 80 pin ?

    Grazie per l'aiuto
    Aiace

  2. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    On Thu, 02 Oct 2008 20:23:38 +0200, Aiace wrote:
    >scusate ma con una scheda madre con chipset Intel 440bx posso utilizzare
    >hard disck non piu' grandi di 120 Gb , senza dover aggiornare il bios ?
    >Confermate ?

    No, le schede basate su quel chipset sono a rischio.
    Che data riporta il BIOS?

    >Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza problemi con tale
    >scheda ..nessun problema di connettori ..68 pin / 80 pin ?

    Per i connettori nessun problema.

    e quelle che non lo capiscono.

  3. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Valerio Vanni wrote:

    > No, le schede basate su quel chipset sono a rischio.
    > Che data riporta il BIOS?

    > Per i connettori nessun problema.

    Ciao
    intendi dire che fino a 120 vado tranquillo ?

    Grazie per la conferma
    Ciao

  4. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Nel suo scritto precedente, Aiace ha sostenuto :
    > Ciao
    > scusate ma con una scheda madre con chipset Intel 440bx posso utilizzare hard
    > disck non piu' grandi di 120 Gb , senza dover aggiornare il bios ?
    > Confermate ?

    Il bios se è quello che c'era di serie 99su100 dovrai aggiornarlo
    in ogni caso... sempre se lo trovi ancora in rete, senza contare
    che in genere difficilmente accettavano HD capienti oltre i 32GB.
    Che modello sarebbe la MB di preciso comunque?

    > Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza problemi con tale scheda
    > ..nessun problema di connettori ..68 pin / 80 pin ?

    No, i connettori non cambiano...

  5. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    On Thu, 02 Oct 2008 21:54:43 +0200, Aiace wrote:

    >intendi dire che fino a 120 vado tranquillo ?

    Vai tranquillo per i connettori, che sono uguale per tutte le
    capacità.

    Rimane il problema di cui sopra: controlla la data del BIOS.

    e quelle che non lo capiscono.

  6. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Lorenz wrote:

> [...]
    > che in genere difficilmente accettavano HD capienti oltre i 32GB.
    > Che modello sarebbe la MB di preciso comunque?

    Ciao,
    si tratta della scheda oli-bx ( computer olidata ) con chipset intel
    440bx agpset fsb 100mhz..con supporto ram fino a massimo 768 mb

    Ciao e grazie

  7. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Il 03/10/08, Aiace ha detto :

    > Ciao,
    > si tratta della scheda oli-bx ( computer olidata ) con chipset intel 440bx
    > agpset fsb 100mhz..con supporto ram fino a massimo 768 mb

    Misà che di Bios più recenti non li trovi allora considerando il pc...
    Temo quindi che il max che può gestire sono tagli da 32GB... ad ogni
    modo come ha detto Valerio cerca di postare la data del Bios.

  8. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Lorenz wrote:

    > Misà che di Bios più recenti non li trovi allora considerando il pc...
    > Temo quindi che il max che può gestire sono tagli da 32GB... ad ogni
    > modo come ha detto Valerio cerca di postare la data del Bios.

    Si tratta del pc di un collega di lavoro..utilizzato dai suoi figli
    A questo punto lo invito a desistere dal comprare l'hd ..al massimo di
    aumentare la ram ..da 128 mb a 512 per migliorare un po' la situazione a
    livello di prestazione generale .
    Si dovra' accontentare dei suoi "ben 6 giga" di hd !!!! a livello invece
    di spazio d'archivio !!
    Grazie per le info

    Ciao

  9. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    On Fri, 03 Oct 2008 23:09:22 +0200, Aiace wrote:

> [...]
    >livello di prestazione generale .
    >Si dovra' accontentare dei suoi "ben 6 giga" di hd !!!! a livello invece

    Fagli un'altra proposta.
    Gli hard disk hanno la possibilità, tramite jumper, di essere limitati
    a 32 GB. Lui si compra un 80 e ne vede 32, ma da 6 a 32 c'è un bel
    guadagno.

    e quelle che non lo capiscono.

  10. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Lorenz wrote:

    > Il bios se è quello che c'era di serie 99su100 dovrai aggiornarlo
    > in ogni caso... sempre se lo trovi ancora in rete, senza contare
    > che in genere difficilmente accettavano HD capienti oltre i 32GB.

    Non e` anche una question di sistema operativo?

    Cioe`, magari il BIOS vede 32GB, ma il SO (qualora
    recente) vede tutto l'HD, o no?

    bye,

    --

    piergiorgio

  11. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Valerio Vanni wrote:

    > Fagli un'altra proposta.
    > Gli hard disk hanno la possibilità, tramite jumper, di essere limitati
    > a 32 GB. Lui si compra un 80 e ne vede 32, ma da 6 a 32 c'è un bel
    > guadagno.

    Ciao

    scusa vale per tutti gli hd in vendita attualmente ?

    Grzie mill per la dritta
    Buona serata

  12. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Piergiorgio Sartor ha pensato forte :

    > Non e` anche una question di sistema operativo?
    >
    > Cioe`, magari il BIOS vede 32GB, ma il SO (qualora
    > recente) vede tutto l'HD, o no?

    Amenochè non usa ancora Win9x non credo che ci siano problemi in
    tal senso...qui l"l'ostacolo" principale è il Bios della MB vecchio.

  13. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    On Sat, 04 Oct 2008 21:20:46 +0200, Piergiorgio Sartor

    wrote:

    >Non e` anche una question di sistema operativo?
    >
    >Cioe`, magari il BIOS vede 32GB, ma il SO (qualora
    >recente) vede tutto l'HD, o no?

    No, perché il bug dei 33GB blocca la fase di POST.
    Quello che dici può valere per un disco secondario, si mette nel bios
    come assente e il sistema operativo lo rileva comunque.
    Ma ci sono problemi su Windows, perché il disco visto in questa
    maniera non viene impostato in DMA.

    e quelle che non lo capiscono.

  14. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    On Sat, 04 Oct 2008 23:04:27 +0200, Aiace wrote:

    >scusa vale per tutti gli hd in vendita attualmente ?

    Sì, sicuramente per quelli sotto a 137GB.
    Per quelli sopra non so se il jumper tagli a 120, ma mi pare di
    ricordare che tagli comunque a 32.

    e quelle che non lo capiscono.

  15. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Aiace wrote:
> [...]
    > Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza problemi con tale
    > scheda ..nessun problema di connettori ..68 pin / 80 pin ?

    Io ho diverse schede madri dell'epoca che utilizzo ancora , sono tutte
    con il 440bx e ti posso dire che su 2 ho un hard disc da 40 gb e su
    altre 2 da 60 gb. Per certo so che in un modello il limite è 75 gb, ma
    ho provato a montare un 120 e lo riconosceva. Il mio test con il 120 si
    è limitato all'accensione però non so poi se con windows riuscisse a
    funzionare regolarmente e con tutti i gb.

  16. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    tittopower ha detto questo domenica :

> [...]
    > gb. Per certo so che in un modello il limite è 75 gb, ma ho provato a montare

    Se riconosceva anche HD da 120 allora il Bios supportava
    l'indirizzamento LBA 24bit...

    > Il mio test con il 120 si è limitato all'accensione
    > però non so poi se con windows riuscisse a funzionare regolarmente e con
    > tutti i gb.

    Se il Bios lo "vedeva" allora non ci sarebbero stati problemi
    nemmeno con Windoz...

  17. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    tittopower wrote:

> [...]
    > è limitato all'accensione però non so poi se con windows riuscisse a
    > funzionare regolarmente e con tutti i gb.

    grazie per le info..allora faro' comprare al mio collega un disco da 120
    giga ..male che vada setto il jumper e avra' almeno 32 giga ..sempre
    meglio che gli attuali 6 .

    Grazie ancora per le preziose info.
    Ciao

  18. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Il 02/10/2008, Aiace ha detto :
> [...]
    > Inoltre un hd attuale Ide si potra ' collegare senza problemi con tale scheda
    > ..nessun problema di connettori ..68 pin / 80 pin ?

    su una macchina con chipset uguale, però con l'ultimo aggiornamento di
    BIOS presente suol sito ASUS ho installato:
    4*40 Gb in RAID 0 su controller PCI aggiuntivo ULTRA ATA 133
    3*30 Gb in RAID 0 su controller PCI aggiuntivo ULTRA ATA 133
    2*160 Gb come secondary master e secondary slave sulla mobo
    1*20 Gb come primary master sulla mobo
    Poi, da gestione dischi, tranne il 20 GB Primary master ho convertiito
    tutto in dischi dinamici creando un unico volume per complessivi 463 Gb
    utili che uso come backup della macchina principale.
    Il tutto funziona bene.

  19. Re: Quale hd per chipset Intel 440bx ?

    Grazie anche a te per le info .