Partizionamento HD - problemi e consigli - Storage

This is a discussion on Partizionamento HD - problemi e consigli - Storage ; Salve, avrei bisogno di qualche consiglio. Ho appena installato XP sul mio nuovo pc. Al momento dell'installazione mi vedeva un'unica partizione da 130GB, mentre il disco è da 500GB. Come mai mi vedeva solo una parte del disco e non ...

  1. Partizionamento HD - problemi e consigli

    Salve,
    avrei bisogno di qualche consiglio.

    Ho appena installato XP sul mio nuovo pc. Al momento dell'installazione
    mi vedeva un'unica partizione da 130GB, mentre il disco è da 500GB. Come
    mai mi vedeva solo una parte del disco e non tutta? Non mi ha nemmeno
    fatto vedere che c'era un altro pezzo non partizionato.
    L'hd è un SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB
    Sotto XP da risorse del pc vedo sempre e solo la partizione da 130GB,
    mentre se vado in gestione del disco riesco a vedere anche i rimanenti
    370GB che mi dice NON ALLOCATI.
    Non riesco a capire come mai non veda sin da subito tutti i 500GB. E'
    normale? Il disco è nuovo.

    In secondo luogo ora vorrei partizionare l'hd in 4 parti per farci
    risiedere 3 sistemi operativi (XP, VIsta ed Ubuntu) e una partizione
    dati. Lavoro direttamente da XP? Nel senso, andare a modificare la
    partizione da 130GB dove ora risiede il so XP non potrebbe creare
    problemi? Altrimenti come fare?

    Pensavo di suddividerlo in questo modo:
    40GB (XP) - 60 (VISTA) - 300 GB (DATI) - 70GB (NON ALLOCATI) - 30GB (UBUNTU)
    che ne dite? La partizione non allocata la utilizzerei per eventuali
    ridimensionamenti o nuove prove di so.

    In ultimissimo, consigli sul quale programma utilizzare per il
    partizionamento?

    Grazie mille

  2. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: aC6Fk.163207$FR.449338@twister1.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Salve,
    | avrei bisogno di qualche consiglio.
    E proviamoci, dai! ;-)

> [...]
    | nemmeno
    | fatto vedere che c'era un altro pezzo non partizionato.
    In genere, se il disco e' nuovo come nel tuo caso, l'installazione di Xp ti
    dovrebbe chiedere di creare una nuova partizione e di che dimensioni, oppure
    se vuoi usare tutto lo spazio disponibile...

> [...]
    | 370GB che mi dice NON ALLOCATI.
    | Non riesco a capire come mai non veda sin da subito tutti i 500GB. E'
    Sicuro che l'hd fosse sigillato? Non e' che c'ha messo le mani qualcun'altro
    prima?

> [...]
    | dati. Lavoro direttamente da XP? Nel senso, andare a modificare la
    | partizione da 130GB dove ora risiede il so XP non potrebbe creare
    Non ho mai avuto a che fare Linux, ma credo che le partizioni tu le possa
    tranquillamente fare da Xp e poi il bootmanager (non si chiama LILO?)
    dovrebbe fare il resto.
    Se intendi ridurre la partizione dove adesso risiede Xp, ti consiglio di
    farlo come prima operazione e di usare magari un tool di terze parti... a me
    danno piu' fiducia. Puoi provare Acronis Disk Director Suite: e' a pago, ma
    se installi la versione trial forse un resize te lo fa' fare... altrimenti
    cerca in rete, di tool free che fanno queste cose ne trovi a bizzeffe (mi
    viene in mente anche Partition Expert, ma non so' se e' free).

> [...]
    | (UBUNTU) che ne dite? La partizione non allocata la utilizzerei per
    | eventuali ridimensionamenti o nuove prove di so.
    Ripeto, non conosco Linux, ma Vista si... IMHO 60Gb sono un po' pochini...
    e' un SO ingordo e che ingrassa sempre...
    Ah, tieni conto che secondo la tua divisione la somma fa' 500Gb ma le
    dimensioni effettive sono sempre inferiori.

    | In ultimissimo, consigli sul quale programma utilizzare per il
    | partizionamento?
    Vedi sopra! ;-)

    | Grazie mille
    Prego.
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9950BE - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W

  3. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    Baio ha scritto:

    > Sicuro che l'hd fosse sigillato? Non e' che c'ha messo le mani qualcun'altro
    > prima?

    L'hd era dentro la classica busta color argento/trasparente, chiusa da
    una parte e dell'altra parte piegata su se stessa e chiusa con un
    adesivo con scritto THE CONTENT IS MADE IN THAILAND, è normale?

    > Ah, tieni conto che secondo la tua divisione la somma fa' 500Gb ma le
    > dimensioni effettive sono sempre inferiori.

    Si, avevo dato quei numeri per rendere più semplici i calcoli.
    Ci sta tenere uno spazio non allocato per futuri ridimensionamenti? Se
    si, dove lo posizioneresti?

    Grazie di nuovo

  4. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: Va7Fk.74029$Ca.19995@twister2.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | L'hd era dentro la classica busta color argento/trasparente, chiusa da
    | una parte e dell'altra parte piegata su se stessa e chiusa con un
    | adesivo con scritto THE CONTENT IS MADE IN THAILAND, è normale?
    In genere quelle etichette, se gia' staccate in precedenza, si riconoscono
    abbastanza bene.
    Comunque fossi in te non mi preoccuperei troppo di questa piccola
    "stranezza"... in ambito informatico se ne sentono di cotte e di crude!
    L'importante e' che l'hd sia sano: l'hai testato con l'apposita utility
    Seagate oppure con software tipo HDTune o simili?

    | Si, avevo dato quei numeri per rendere più semplici i calcoli.
    | Ci sta tenere uno spazio non allocato per futuri ridimensionamenti? Se
    | si, dove lo posizioneresti?
    Mah, personalmente non l'ho mai fatto e credo che non abbia poi molto
    senso... certo che la tua e' una configurazione da "power user" con tutti
    quei SO installati. Ripeto, non conosco Linux, ma di sicuro 60Gb per Vista
    sono pochi, magari lascia il buco vicino alla partizione con Vista.
    Se invece hai in progetto di testare qualche altro SO, allora direi che ti
    conviene!

    | Grazie di nuovo
    Figurati!
    Ciao!:-)
    Baio
    --
[...]

  5. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    Baio ha scritto:

    > L'importante e' che l'hd sia sano: l'hai testato con l'apposita utility
    > Seagate oppure con software tipo HDTune o simili?

    giusto, me ne ero dimenticato, meglio non pensarci e fare un bel test
    diagnostico.

    Sei stato gentilissimo, grazie ancora per il tuo aiuto.

    jonny

  6. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 8H7Fk.74050$Ca.19811@twister2.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | giusto, me ne ero dimenticato, meglio non pensarci e fare un bel test
    | diagnostico.
    | Sei stato gentilissimo, grazie ancora per il tuo aiuto.

    Figurati.
    Ciao! ;-)
    Baio
    --
[...]

  7. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    Baio ha scritto:

> [...]
    > L'importante e' che l'hd sia sano: l'hai testato con l'apposita utility
    > Seagate oppure con software tipo HDTune o simili?

    Purtroppo rieccomi qui! :-(
    Come mi avevi consigliato ho fatto il test con l'utility Seagate
    Seatools versione Windows, ed ho ottenuto i seguenti risultati:

    Controllo SMART - FALLITO
    Rapido TestAutomatico dell'Unità - FALLITO
    Completo TestAutomatico dell'Unità - FALLITO
    Generico Rapido - RIUSCITO
    Generico Completo - RIUSCITO

    Mi fa strano che i test lunghi sono passati, mentre i primi 3 che sono
    molto veloci mi abbiamo dato fallito.

    Sto provando a fare girare l'utility nella versione DOS, dovrebbe essere
    più attendibile, vero?

    Consigli sulla situazione?

    Io triste! :-(

  8. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 7ukFk.74393$Ca.19882@twister2.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

> [...]
    | molto veloci mi abbiamo dato fallito.
    | Sto provando a fare girare l'utility nella versione DOS, dovrebbe

    Ti capisco eccome se sei triste!! :-)
    Intanto dimmi se sotto DOS l'utility di Seagate ti da' gli stessi errori...
    Personalmente per questo genere di faccende, rintengo Windows da evitare
    perche' a volte puo' falsare i risultati.
    Se invece ti da' gli stessi problemi, prova a scaricare HDTune e fai un po'
    di prove anche con quello.
    Come ultima spiaggia, ti consiglio di togliere tutto cio' che ti preme
    dall'hd e provare a fargli un bel formattone LOW LEVEL o ZERO FILL (non
    ricordo esattamente cosa fa' l'utility in questione).
    Dopo il formattone, riprova ad installare il SO e riprova a fare i test.
    Facci sapere eh! ;-)
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  9. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    Baio ha scritto:

    > Intanto dimmi se sotto DOS l'utility di Seagate ti da' gli stessi errori...

    Sotto DOS x fortuna è andato tutto bene:
    Short Test - PASSED
    Long Test - PASSED (durata 1 ora e 30 minuti)
    Acoustic Test - PASSED

    Ho fatto un giro anche con HD Tune e non ha trovato nessun blocco
    danneggiato.

    Che mi consigli di fare?

    Visto che sotto Windows aveva fallito il controllo SMART ti riporto
    sotto i valori ricavati con HD Tune, tu magari ci capisci qualcosa.

    HD Tune Pro: ST3500320AS Health

    ID Current Worst Threshold Data
    Status
    (01) Raw Read Error Rate 111 100 6 31202743
    Ok
    (03) Spin Up Time 95 94 0 0
    Ok
    (04) Start/Stop Count 100 100 20 17
    Ok
    (05) Reallocated Sector Count 100 100 36 0
    Ok
    (07) Seek Error Rate 100 253 30 8253
    Ok
    (09) Power On Hours Count 100 100 0 4
    Ok
    (0A) Spin Retry Count 100 100 97 0
    Ok
    (0C) Power Cycle Count 100 100 20 31
    Ok
    (B8) (unknown attribute) 100 100 99 0
    Ok
    (BB) (unknown attribute) 100 100 0 0
    Ok
    (BC) (unknown attribute) 100 100 0 0
    Ok
    (BD) (unknown attribute) 100 100 0 0
    Ok
    (BE) Airflow Temperature 69 68 45 538705951
    Ok
    (C2) Temperature 31 40 0 31
    Ok
    (C3) Hardware ECC Recovered 54 34 0 31202743
    Ok
    (C5) Current Pending Sector 100 100 0 0
    Ok
    (C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0
    Ok
    (C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 0
    Ok

    Power On Time : 4
    Health Status : Ok

    Continuo a ringraziarti.
    Ciao

  10. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: IauFk.74883$Ca.20045@twister2.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Sotto DOS x fortuna è andato tutto bene:
    | Short Test - PASSED
    | Long Test - PASSED (durata 1 ora e 30 minuti)
    | Acoustic Test - PASSED
    Vedi che a volte Windows intorbida le acque?!? ;-)
    Scherzi a parte, a volte i driver del chipset delle schede madri (che sotto
    DOS non vengono caricati) posso ostacolare la corretta comunicazione fra
    l'hd ed il controller... quel genere di utility e' sempre meglio lanciarla
    da DOS.

    | Ho fatto un giro anche con HD Tune e non ha trovato nessun blocco
    | danneggiato.
    Ottimo.

    | Che mi consigli di fare?
    Se hai tempo/voglia/modo ti ripropongi il il consiglio dell'altro messaggio:
    - metti al sicuro i dati da qualche altra parte
    - esegui in DOS l'utility Seagate e pialla totalmente l'hd (non ricordo
    se l'opzione si chiami LOW LEVEL FORMAT oppure ZERO FILL)
    - reinstalla Xp
    - rifai un altro giro di prove sia in DOS che in Windows

    | Visto che sotto Windows aveva fallito il controllo SMART ti riporto
    | sotto i valori ricavati con HD Tune, tu magari ci capisci qualcosa.
    [...]
    Non e' che ne capisca poi moltissimo, pero' l'essenziale e' che sono tutti
    ok...
    Io credo che l'hd sia sano, pero' se vuoi avere una sicurezza in piu' puoi
    provare a lasciare HDTune (o una utility analoga) sempre in background in
    modo che se qualche parametro SMART dovesse peggiorare, fai in tempo a
    salvare il salvabile. Quelli da curare con particolare attenzione dovrebbero
    essere lo SPIN UP TIME e il REALLOCATED SECTOR COUNT, ma magari a questo
    punto e' meglio se interviene qualcuno piu' esperto di me!

    | Continuo a ringraziarti.
    | Ciao
    Vai tranquillo... se non ci si aiuta nel NG... ;-)
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  11. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    Baio ha scritto:
> [...]
    > - reinstalla Xp
    > - rifai un altro giro di prove sia in DOS che in Windows

    Questa volta non seguirò il tuo consiglio, spero di non dovermene
    pentire in futuro. Ieri sera preso dalla gioia degli ultimi test
    positivi ho partizionato tutto, installato i primi programmi e dati, ora
    non ho proprio voglia di tornare indietro.

> [...]
    > provare a lasciare HDTune (o una utility analoga) sempre in background in
    > modo che se qualche parametro SMART dovesse peggiorare, fai in tempo a

    Buona idea, vedrò di tenere un'utility del genere sempre in background.

    Thanks!

  12. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    jonny ha scritto:

> [...]
    > fatto vedere che c'era un altro pezzo non partizionato.
    > L'hd è un SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB

    Mi rispondo da solo dovesse mai servire a qualcun altro in futuro.

    Per avere il pieno supporto ai dischi di grande capacità bisogna
    installare XP con già integrato il SP2.
    Installando XP pulito riconosce solo parte dell'HD. Installando
    successivamente il SP2 in Gestione Disco si riuscirà a vedere la
    restante parte dell'HD non allocata.
    Oppure bisogna installare questa utility
    http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm
    che va a settare sul valore di 1 la voce enablebiglba presente nel
    registro di sistema, ed eventualmente la crea se non c'è.

  13. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: p7FFk.164290$FR.450934@twister1.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

> [...]
    | positivi ho partizionato tutto, installato i primi programmi e dati,
    | ora non ho proprio voglia di tornare indietro.
    Come ti capisco! ;-)

    | Buona idea, vedrò di tenere un'utility del genere sempre in
    | background.
    Ok!
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  14. Re: Partizionamento HD - problemi e consigli

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: _eFFk.164293$FR.450902@twister1.libero.it,
    jonny ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

> [...]
    | che va a settare sul valore di 1 la voce enablebiglba presente nel
    | registro di sistema, ed eventualmente la crea se non c'è.

    Ma scusa, tu di solito installati Xp prima versione e poi butti dentro in
    sequenza SP1, SP2 e SP3?!?
    Perdonami, ma ho dato per scontato che tu stessi installando ALMENO un XP
    SP2...
    Comunque, tutti i test che 'abbiamo' fatto all'hd male non hanno fatto di
    sicuro! ;-)
    Personalmente ti consiglio per la prossima - speriamo lontanissima -
    installazione di Xp di farti un cd con gia' integrati tutti i SP con
    l'utility nLite.
    Ciao!
    Baio
    --