Re: Domanda globale - Storage

This is a discussion on Re: Domanda globale - Storage ; > Secondo voi quanti dischi da 1TB ci vogliono per contenere tutto il porno > che c'e' in giro? Mhh...ecco una buona domanda alla Fermi (nel senso di stimare rapidamente un ordine di grandezza :-) Qualcuno conosce la produzione mondiale ...

  1. Re: Domanda globale

> [...]
    > che c'e' in giro?

    Mhh...ecco una buona domanda alla Fermi (nel senso di stimare rapidamente un
    Qualcuno conosce la produzione mondiale di hard disk? A naso mi sentirei di
    sparare come ordine di grandezza un miliardo di dischi l'anno...
    considerando che "internet was born for porn" non penso di stare lontano
    dicendo che piu' della meta' e' dedicata al porno... naturalmente c'e'
    estrema ridondanza (ad es. da emule un film porno viene giu' almeno 10 volte
    piu' rapidamente rispetto ad un film "holliwoodiano" ... se fosse un
    fattore mille...
    Stima: con un milione di dischi te la cavi )

    Pleg

  2. Re: Domanda globale

    Pleg wrote:

> [...]
    > fosse un fattore mille...
    > Stima: con un milione di dischi te la cavi )

    La domanda e' semiseria. Ovviamente senza ridondanza, 1 film 1 copia, e si
    potrebbe cercare di rispondere in altro modo. Stimi la produzione di film
    annua, circa 1G a film, moltiplichi per gli ultimi 15 o 20 anni (da quando
    esiste il cd) e trovi lo spazio necessario. Direi circa 10^4-10^5 annui,
    cioe' 10-100 TB annui. Dunque qualcosa dell'ordine dei 2EB negli ultimi 20
    anni, ovvero circa 20000 dischi da 1TB.
    Il 2% di quello che dici tu.

    Insomma, che se ne fa la gente di tanto spazio su di un desktop? Tutti
    novelli registi?

  3. Re: Domanda globale

    > cioe' 10-100 TB annui. Dunque qualcosa dell'ordine dei 2EB negli ultimi 20
    > anni, ovvero circa 20000 dischi da 1TB.
    > Il 2% di quello che dici tu.

    Beh direi che siamo abbastanza allineati, visto che io ho considerato 2-3
    ordini di grandezza di ridondanza

    > Insomma, che se ne fa la gente di tanto spazio su di un desktop? Tutti
    > novelli registi?

    Non ho capito: non abbiamo appena dimostrato che serve tutto per il porno?
    )

    Pleg

  4. Re: Domanda globale

    Pleg wrote:

    > Beh direi che siamo abbastanza allineati, visto che io ho considerato
    > 2-3 ordini di grandezza di ridondanza

    > Non ho capito: non abbiamo appena dimostrato che serve tutto per il
    > porno? )

    2E4 dischi all'anno copriranno neanche le vendite di una grossa catena
    nazionale. Ed il resto?

+ Reply to Thread