HD per sistema operativo - Storage

This is a discussion on HD per sistema operativo - Storage ; Mi consigliate un HD NON RUMOROSO, di *taglio piccolo*, almeno 7200rpm su cui installare il o i sistemioperativi ? Ne ho già uno da 320gb della seagate ma preferisco tenerlo come archivio. Ovvio che se ormai i più picoli sono ...

  1. HD per sistema operativo

    Mi consigliate un HD NON RUMOROSO, di *taglio piccolo*, almeno 7200rpm su
    cui installare il o i sistemioperativi ?
    Ne ho già uno da 320gb della seagate ma preferisco tenerlo come archivio.
    Ovvio che se ormai i più picoli sono di questo taglio prenderei in
    considerazione di prednerne uno ben più grande ma da 5400rpm e sempre molto
    molto silenzioso.
    Grazie

  2. Re: HD per sistema operativo

    Panoramix scriveva il 30/09/08 :
> [...]
    > Ovvio che se ormai i più picoli sono di questo taglio prenderei in
    > considerazione di prednerne uno ben più grande ma da 5400rpm e sempre molto

    In ambito desktop ormai sono scomparsi i modelli da 5400rpm... semmai
    potresti prenderti un WD Caviar SE GP, il quale in caso di bassa
    attività è in grado di scendere da 7200 a 5400rpm, perciò molto
    silenzioso e dal basso sviluppo di calore.

  3. Re: HD per sistema operativo

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio

> [...]
    > attività è in grado di scendere da 7200 a 5400rpm, perciò molto
    > silenzioso e dal basso sviluppo di calore.

    Perfetto, senti tu come lo useresti il *vecchio* seagate da 320gb ? SO o
    archivio ?

  4. Re: HD per sistema operativo

    > Perfetto, senti tu come lo useresti il *vecchio* seagate da 320gb ? SO o
    > archivio ?

    vecchio quanto ?

    Aquildue

  5. Re: HD per sistema operativo

    Dopo dura riflessione, Panoramix ha scritto :

    > Perfetto, senti tu come lo useresti il *vecchio* seagate da 320gb ? SO o
    > archivio ?

    Che modello sarebbe di preciso?

  6. Re: HD per sistema operativo

    *Panoramix* bifonchio':

    Un bel Raptor [o Velociraptor per esagerare] sarebbe l'ideale.
    Ne beneficeresti davvero. Ma anche un bel SATA2 con NCQ rulla forte. [ma con
    un 20% in meno di performansss]

    --
    Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600
    /)/)

  7. Re: HD per sistema operativo

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 48e27ed3$0$1083$4fafbaef@reader1.news.tin.it,
    Zio Fizzy II° ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Un bel Raptor [o Velociraptor per esagerare] sarebbe l'ideale.
    | Ne beneficeresti davvero. Ma anche un bel SATA2 con NCQ rulla forte.
    | [ma con un 20% in meno di performansss]

    Avendoli provati entrambi, visto che ha espressamente parlato di
    silenziosita', mi sentirei di escludere i Raptor, mentre i Velociraptor sono
    meno rumorosi, anche se in giro c'e' qualcosa di ben piu' silenzioso...
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9950BE - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W

  8. Re: HD per sistema operativo

    > Che modello sarebbe di preciso?

    C'è un software che lo identifica di preciso ?
    ..

  9. Re: HD per sistema operativo

    Panoramix ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > C'è un software che lo identifica di preciso ?

    Ad esempio Everest...

  10. Re: HD per sistema operativo

    > Ad esempio Everest...

    Ok me lo procuro e scrivo
    Grazie

  11. Re: HD per sistema operativo

    Barracuda 7200.10 320620

    ossia 320Gb, 16mb Cache, 7200rpm, SATA II

  12. Re: HD per sistema operativo

    Panoramix scriveva il 01/10/08 :

    > Barracuda 7200.10 320620
    >
    > ossia 320Gb, 16mb Cache, 7200rpm, SATA II

    Non è malaccio... se allora vuoi un HD destinato principalmente allo
    stoccaggio di dati, allora potresti prendere il Caviar GP da destinare
    a questo scopo, dato che per la maggiorparte del tempo se ne starà li
    a far nulla, e quindi la sua velocità si abbasserebbe a 5400rpm,
    facendo
    in modo di sviluppare poco calore, basso consumo ed estrema
    silenziosità.

  13. Re: HD per sistema operativo

    > Non è malaccio...

    A me sembra buono e sopratutto silenziosissimo pur essendo un 7200rpm,
    tant'è che ne avrei preso volentieri un altro se lo avessi trovato or ora.
    In cosa difetta a tuo avviso ?

> [...]
    > in modo di sviluppare poco calore, basso consumo ed estrema silenziosità.

    Senti approfitto un'ultima volta della tua cortesia: mettiamo che ne prendo
    un altro per lo toccaggio come hai detto tu, mi consiglieresti:
    1. taglio del nuovo HD
    2. come partizionare il seagate per tenerci su XP pro ? (oppure se
    eventualemnte sarebbe meglio tenerlo senzxa partizioni)

  14. Re: HD per sistema operativo

    Panoramix ha pensato forte :

    > A me sembra buono e sopratutto silenziosissimo pur essendo un 7200rpm, tant'è
    > che ne avrei preso volentieri un altro se lo avessi trovato or ora.
    > In cosa difetta a tuo avviso ?

    Diciamo che è un gradino sotto rispetto agli attuali 7200.11...

    > Senti approfitto un'ultima volta della tua cortesia: mettiamo che ne prendo
    > un altro per lo toccaggio come hai detto tu, mi consiglieresti:
    > 1. taglio del nuovo HD

    500 o 750GB...

    > 2. come partizionare il seagate per tenerci su XP pro ? (oppure se
    > eventualemnte sarebbe meglio tenerlo senzxa partizioni)

    Utilizzerei almeno due partizioni...

  15. Re: HD per sistema operativo

    > Diciamo che è un gradino sotto rispetto agli attuali 7200.11...

    Eh ok ...
    Ma nello specifico, scusa se insisto, cosa lo fa essere "non malaccio" ?

    > 500 o 750GB...

    Immagino che l ascelta no si alegata al ptrezzo, ho visto il cavia ch emi
    consigliavi è sui 120euro prendo quello da 1000Gb...

    > Utilizzerei almeno due partizioni...

    Come sta adesso quindi, solo che no so meglio 2 partizioni uguali o come ?

  16. Re: HD per sistema operativo

    "Baio" ha scritto nel messaggio
    news:48e2835f$0$1087$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..

> [...]
    > sono
    > meno rumorosi, anche se in giro c'e' qualcosa di ben piu' silenzioso...

    Ovvio, c'è sempre qualcosa di meglio.

    [OT mode ON]

> [...]
    > Sapphire HD 3870 X2 - Sound Blaster X-Fi Elite Pro - 2x300Gb WD
    > Velociraptor raid0 - VENDO UN PO' DI HW USATO SCRIVIMI!!

    Come rulla? :-D
    SuperPi 1 Mega? :-D
    Bella config, davvero :-D
    XP o Svista?
    Cosa sbologni?
    Ciao

    [OT mode OFF]

    --
    Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600
    /)/)
    ( '.')
    o(_('')('')
    Non c'è trucco, non c'è inganno.

  17. Re: HD per sistema operativo

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 48e41b08$0$18146$4fafbaef@reader3.news.tin.it,
    Zio Fizzy II° ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Ovvio, c'è sempre qualcosa di meglio.
    |
    | [OT mode ON]

    | Come rulla? :-D
    | SuperPi 1 Mega? :-D
    | Bella config, davvero :-D
    | XP o Svista?
    Come rulla? Mah... che ti devo dire... ormai di tempo per stare al pc ne ho
    sempre meno... e il weekend la moglie trova sempre qualcosa da farmi fare...
    :-(
    Il SuperPi l'ho fatto ora la prima volta (manco me lo ricordavo piu' che
    esisteva!!): con antivirus, Norton Ghost, Winamp ed un altro po' di cosette
    aperte ho fatto 26s. col test 1Mb... ah, la CPU e' clockata @ 3GHz Vcore
    def... com'e'? :-)
    Il SO e' Vista 64bit.

    | Cosa sbologni?
    | Ciao
    |
    | [OT mode OFF]
    Ti rispondo in PVT perche' senno mi cazziano! ;-)
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9950BE - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W
    Sapphire HD 4870 X2 - Sound Blaster X-Fi Elite Pro - 2x300Gb WD
    Velociraptor raid0 - VENDO UN PO' DI HW USATO SCRIVIMI!!

+ Reply to Thread