Salve,
nel mio disco SATA ho installato Linux Slackware, facendo le
partizioni a mano e arrotondandole al millesimo blocco. Ad esempio

SDA1 1-2000
SDA2 2001-5000
ecc

Ho poi installato Vista ed Ubuntu, nel frattempo abilitando e
disabilitando il modo compatibile IDE del controller nel BIOS per un
tentativo fallito di installazione di XP. Alla fine delle operazioni,
tutto funziona, ma la tabella dei dischi viene considerata da tutti i
sistemi operativi come

SDA1 1-2125
SDA2 2126-5313
ecc

Tranne Vista, le partizioni non finiscono in corrispondenza dei
blocchi, che naturalmente hanno dimensioni diverse da prima (ora
misurano 240 heads, 63 sectors/track, 32301 cylinders)

Domande.
1) Devo ringraziare Windows?
2) Ho modo di rimettere le cose come in principio? Magari si tratta
solo di cambiare un numero nella tabella delle partizioni.
3) Immagino di no, ma rischio di incontrare problemi in futuro?

Grazie dell'attenzione, cordiali saluti

--
enos76