NAS professionale... - Storage

This is a discussion on NAS professionale... - Storage ; Ciao, vorrei installare un NAS da qualche Tera nella mia LAN ( Windows ) composta da alcuni server ( 2003 ) e 30 pc ( xp pro ). Vorrei avere le migliori prestazioni in termini di velocita'. A chi ha ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 20 of 47

  1. NAS professionale...

[...]
    A chi ha avuto esperienza: rispetto agli attuali HD ( Raid5- SAS) installati
    nei server potrei avere un aumento significativo delle prestazioni in
    termini di velocita?

    grazie

  2. Re: NAS professionale...

    Il 24/09/08, pilo ha detto :
> [...]
    > nei server potrei avere un aumento significativo delle prestazioni in termini

    Questo tenderei ad escluderlo...

  3. Re: NAS professionale...

    Lorenz ha scritto:
    > Il 24/09/08, pilo ha detto :

    > Questo tenderei ad escluderlo...

    Dipende dai server, magari sono dei 486 con controller sas su slot isa a
    8 bit

    Ciao ... Dino

  4. Re: NAS professionale...

    Scriveva ginopilotino mercoledý, 24/09/08:

    > Dipende dai server, magari sono dei 486 con controller sas su slot isa a 8
    > bit

    Allora come non detto...;DD

  5. Re: NAS professionale...

    pilo ha scritto:
> [...]
    > A chi ha avuto esperienza: rispetto agli attuali HD ( Raid5- SAS)
    > installati nei server potrei avere un aumento significativo delle

    Con un NAS, non avrai mai velocitÓ superiori ai tuoi attuali dischi interni.
    Per avere un' aumento significativo delle performance, ti dovresti
    orientare su una SAN collegata in fibra ai server.
    I dischi dovranno poi essere configurati in maniera tale da privilegiare
    le prestazioni, con 12 dischi Ŕ fattibile un RAID 50 con 2 dischi di
    spare. Oppure svariati array 1+0.
    Ma non so se rientrerebbe nel tuo budget

  6. Re: NAS professionale...

    Kintaro Hoe ha pensato forte :

> [...]
    > Oppure svariati array 1+0.
    > Ma non so se rientrerebbe nel tuo budget

    LOL... io dico di no DD

  7. Re: NAS professionale...

    > I dischi dovranno poi essere configurati in maniera tale da privilegiare
    > le prestazioni, con 12 dischi Ŕ fattibile un RAID 50 con 2 dischi di
    > spare.

    Perche' 12 dischi per il raid50 ?
    Da qui http://www.acnc.com/04_01_50.html sembrerebbe "bastarne" minimo 6.

    RR

  8. Re: NAS professionale...

    Rightrik ha scritto:

    > Perche' 12 dischi per il raid50 ?
    > Da qui http://www.acnc.com/04_01_50.html sembrerebbe "bastarne" minimo 6.

    Non sono necessari 12, ma aumentando i dischi aumentano le prestazioni,
    in certe tipologie di RAID.
    Come direbbe Fantozzi: per me, un RAID5 con 3 dischi, Ŕ na cagata pazzesca !

  9. Re: NAS professionale...

    Il 29/09/08, Kintaro Hoe ha detto :

    > Non sono necessari 12, ma aumentando i dischi aumentano le prestazioni, in
    > certe tipologie di RAID.
    > Come direbbe Fantozzi: per me, un RAID5 con 3 dischi, Ŕ na cagata pazzesca !

    Ma anche se cominci a superare gli 8HD per array, il 5 ridiventa
    quasi una "cagata pazzesca"

  10. Re: NAS professionale...

    Lorenz ha scritto:

    > Ma anche se cominci a superare gli 8HD per array, il 5 ridiventa
    > quasi una "cagata pazzesca"

    Infatti, al massimo mi spingo fino a 6. Con gli storage da 12 bay quasi
    sempre RAID50 )

  11. Re: NAS professionale...

    Capito, grazie.

    RR :-)

  12. Re: NAS professionale...

> [...]
    > le prestazioni, con 12 dischi Ŕ fattibile un RAID 50 con 2 dischi di
    > spare. Oppure svariati array 1+0.
    > Ma non so se rientrerebbe nel tuo budget

    Mah, dipende, quali configurazioni di SAN consiglieresti? RAID 50? cos'e'?
    io conoscevo i RAID 5...

    ciao e grazie

  13. Re: NAS professionale...

    pilo ha pensato forte :

    > Mah, dipende, quali configurazioni di SAN consiglieresti? RAID 50? cos'e'? io
    > conoscevo i RAID 5...

    http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/...Level05-c.html

  14. Re: NAS professionale...

    pilo ha scritto:

    > Mah, dipende, quali configurazioni di SAN consiglieresti? RAID 50?
    > cos'e'? io conoscevo i RAID 5...

    Questo dipende principalmente dal tipo d' uso che se ne farÓ..
    Storage per VM, database, file server etc.. etc..

  15. Re: NAS professionale...

    "Kintaro Hoe" ha scritto nel messaggio

    > Questo dipende principalmente dal tipo d' uso che se ne farÓ..
    > Storage per VM, database, file server etc.. etc..

    database SQL Server...

  16. Re: NAS professionale...

    pilo ha pensato forte :

    > "Kintaro Hoe" ha scritto nel messaggio

    > database SQL Server...

    In questo caso ihmo Ŕ sufficiente allestire un RAID 5 formato da 4 o
    5HD, magari in standard SAS...

  17. Re: NAS professionale...

    pilo ha scritto:

    > database SQL Server...

    Meglio raid 10 con 4 dischi veloci, su un controller SERIO, installati
    direttamente sul server.
    Se il tuo budget non Ŕ superiore ai 15K, non parliamo nemmeno di una SAN.

  18. Re: NAS professionale...

    Kintaro Hoe scriveva il 30/09/08 :

    > Meglio raid 10 con 4 dischi veloci, su un controller SERIO, installati
    > direttamente sul server.

    Dipende da quanti ci accederanno... ihmo se non saranno moltissimi
    un "normale" RAID5 di 5HD sarÓ giÓ sufficiente

  19. Re: NAS professionale...

    Lorenz ha scritto:

    > Dipende da quanti ci accederanno... ihmo se non saranno moltissimi
    > un "normale" RAID5 di 5HD sarÓ giÓ sufficiente

    Pi¨ che altro dal tipo di applicazione, se ci sono molte
    UPDATE,INSERT,ALTER RAID5 non Ŕ decisamente cosigliabile, mentre se sul
    DB vengono eseguite principalmente SELECT allora non sarebbe un problema.

  20. Re: NAS professionale...

> [...]

    > RAID5 non Ŕ decisamente cosigliabile, mentre se sul DB vengono eseguite
    > principalmente SELECT allora non sarebbe un problema.

    Si anche questo Ŕ vero... anche se pure in scrittura se si hanno dai 5
    agli 8HD, un RAID5 si comporta ugualmente bene, specialmente se si
    utilizzano dischi SAS.

+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast