NAS professionale... - Storage

This is a discussion on NAS professionale... - Storage ; "r3lative" ha scritto nel messaggio news:v72pe4lqde6i23i1gie72dt79vfeueqfae@4ax.com... > >> >>Ok, bene ma secondo la tua esperienza quale potrebbe essere uno storage a >>basso costo? ( i Server sono HP ) > > evitando i prodotti scsi, e restando su iscsi, vedi ...

+ Reply to Thread
Page 3 of 3 FirstFirst 1 2 3
Results 41 to 47 of 47

  1. Re: NAS professionale...

    "r3lative" ha scritto nel messaggio

    > evitando i prodotti scsi, e restando su iscsi, vedi gli msa2000,
    > oppure vai con fc, ma allora i costi sono decisamente pi elevati

    Ok, bene, un'ultima domanda: ma come lo collego l' msa2000 ai 2 server del
    Cluster? Se e' un f.c.Tramite uno switch in fibra? Sempre HP? E se e' un
    iscsi? In pratica come hardware avrei: 2 server + switch fibra + storage? E
    basta ? ( Naturalmente + il backup.. )
    Scusa ma mi sfugge la configurazione esatta della soluzione cluster +
    storage...

    ciao e grazie

  2. Re: NAS professionale...

> [...]
    >basta ? ( Naturalmente + il backup.. )
    >Scusa ma mi sfugge la configurazione esatta della soluzione cluster +

    coem dicevo, per contenere i costi, e dato che hai solo 2 server
    (anche se manca il backup...) puoi usare anche l'iscsi.
    quindi basta usare degli switch adatti
    tieni presente che per non avere SPoF, sarebbe bene avere anche lo
    switch ridondante (il doppio controller sul san, lo do per scontato)

    e ricorda la sk lan iscsi per ogni server (meglio se doppia)

    NB la scelta reale dei componenti, oltre che
    l'installazione/configurazione, di solito non banale, quindi il
    consiglio quello di rivolgersi a persone competenti che hanno gia
    esperienza (provata) in materia.

    NB2 facendo un'installazione a tentoni o approsimativa, la possibilita
    di fare danni discretamente elevata.

  3. Re: NAS professionale...

> [...]
    > tieni presente che per non avere SPoF, sarebbe bene avere anche lo
    > switch ridondante (il doppio controller sul san, lo do per scontato)

    Ok, ma di switch iscsi non riesco a trovarne traccia, almeno in HP, conosci
    qualche modello?

    grazie

  4. Re: NAS professionale...

    On Thu, 9 Oct 2008 18:54:56 +0200, "pilo" wrote:

    >Ok, ma di switch iscsi non riesco a trovarne traccia, almeno in HP, conosci
    >qualche modello?

    sono switch LAN, come un normale switch di rete, MA attenzione alla
    velocita(non quella dichiarata, ma quella reale), ed alle funzioni, di
    solito si aggregano pi porte, ed cosa buona e saggia avere delle
    fuzioni di monitor per vedere lo stato dello switch, quindi stiamo
    parlando di switch di un certo livello (anche se hai solo 2 server e
    un san iscsi, la differenza non poi molta) di solito vedo cisco per
    fare queste cose, ma ho visto anche soluzioni molto pi economiche (hp
    o smc).

    ti ripeto comunque che queste cose sarebbe meglio definirle con
    qualcuno che ti possa seguire nell'installazione/configurazione, ecc
    si tratta di cose che da novizi si rischia di sbagliare con risultati
    molto deleteri.

    NB ovviamnete non stiamo parlando di switch da 5/8 porte con
    l'alimentatore esterno ... da 100 euro tutto compreso.

  5. Re: NAS professionale...

> [...]
    > un san iscsi, la differenza non poi molta) di solito vedo cisco per
    > fare queste cose, ma ho visto anche soluzioni molto pi economiche (hp

    Ok, quindi Switch Ethernet standard con porte Rj45 e basta? La velocita' va
    bene a 1000 Mbps ?

> [...]
    > qualcuno che ti possa seguire nell'installazione/configurazione, ecc
    > si tratta di cose che da novizi si rischia di sbagliare con risultati

    Mah, stavo pensando di utilizzare il servizio di assistenza HP, ti sembra
    una buona cosa? Hai avuto esperienze?

    Ciao e grazie

  6. Re: NAS professionale...

    On Fri, 10 Oct 2008 08:27:08 +0200, "pilo" wrote:

    scusa, ma mi sembra ci sia sfuggito qualcosa ...
    hai sempre parlato di un cluster per sqlserver, quindi scontato che
    si tratta di 2 server + storage, ora vedo che su i.c.r.ip-admin, hai
    chiesto per collegare 4 server ... qualcosa mi sfugge ???
    non si tratta di sottigliezze, se una configurazione base in grado
    di supportare 2 server, molto probabilmente non in grado di
    supportarne 4 ... o magari lo , ma solo dopo aver valutato i reali
    carichi, ecc .

    >Ok, quindi Switch Ethernet standard con porte Rj45 e basta? La velocita' va
    >bene a 1000 Mbps ?

    la velocita DEVE essere 1G ma gli switch non sono tutti uguali, ci
    sono switch che con il 40% del carico collassano, e ci sono altri che
    lo gestiscono tranquillamente.

    >Mah, stavo pensando di utilizzare il servizio di assistenza HP, ti sembra
    >una buona cosa? Hai avuto esperienze?

    direttamente l'assistenza HP ... ottima cosa, non proprio economico,
    ma sicuramente un'ottima opzione.
    ma scusa, nella tua zona, non ci sono rivenditori/consulenti in grado
    di fare una configurazione di questo tipo ??? mi sembra strano ...

  7. Re: NAS professionale...

> [...]
    > di supportare 2 server, molto probabilmente non in grado di
    > supportarne 4 ... o magari lo , ma solo dopo aver valutato i reali

    No sono server che fanno altro, uno il Domain Controller e un'altro Il
    Terminal Server. Se dovessi installare lo switch in fibra, o Gbit, li
    installerei tutti li'...

+ Reply to Thread
Page 3 of 3 FirstFirst 1 2 3