Storage su internet... - Storage

This is a discussion on Storage su internet... - Storage ; Salve, ho fatto l'abbonamento a servage.com che mi ha dato 510GB di spazio storage per il mio sito e qualsiasi altro dato io ci voglia metter su. Voglio quindi metterci un backup di tutti i miei dati in modo da ...

  1. Storage su internet...

    Salve,
    ho fatto l'abbonamento a servage.com che mi ha dato 510GB di spazio storage
    per il mio sito e qualsiasi altro dato io ci voglia metter su. Voglio quindi
    metterci un backup di tutti i miei dati in modo da potervi accedere da
    qualsiasi pc io stia usando ovunque nel mondo. So che non è una soluzione
    seria di backup, ma il mio scopo è solo quello di aver i miei dati
    accessibili dalla rete internet.
    Però, ovviamente, non posso lasciare i file in chiaro, devo criptarli.
    Servage ti da un programmino carino che serve a montare in automatico il
    drive di rete, che come filesystem è ovviamente un NFS.
    Ho provato con TrueCrypt, ma necessita di creare prima un file container con
    tutti i miei files dentro da uploadare, ma se poi decido di cambiare la
    dimensione di questo container devo rifar tutto daccapo perché non può
    essere dinamico! Purtroppo da Windows su un NFS un volume dinamico non se pò
    fà!

    Dimenticavo una cosa importante: devo accedere a questi miei files da
    Windows XP pro, da Vista Home e Vista Ultimate!

    Insomma, cerco qualcosa che prenda un file, lo cripti e lo mandi al mio
    server (via ftp, o via NFS o altro) in modo da avere sempre tutti i files
    singoli. Meglio sarebbe se venisse anche criptato il nome del file, in modo
    da leggere tutto solo tramite questo programma!

    Con Linux si può montando il drive di rete come un disco fisso con Curlftps
    e poi i file li cripto con EncFS che cripta sul server sia il file che il
    nome del file (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/EncFS ).

    Ma per windows xp e vista c'è qualcosa di simile?

    Grazie mille!

    http://www.flickr.com/photos/galerio/
    ogni commento e critica son graditi!!!

  2. Re: Storage su internet...

    Galerio ha spiegato il 18/09/2008 :
> [...]

    > nome del file (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/EncFS ).

    > Ma per windows xp e vista c'è qualcosa di simile?

    curiosità, non è più comodo un nas per fare quello?

    --
    La luce e' piu' veloce del suono. Per questo motivo alcune persone
    sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  3. Re: Storage su internet...

    > curiosità, non è più comodo un nas per fare quello?

    se il nas non è collegato a internet, poi come faccio ad accedere ai miei
    files ovunque io sia? Sennò con 100 euro mi compravo un semplice hard disk
    esterno...

  4. Re: Storage su internet...

    Galerio ha spiegato il 19/09/2008 :

    > se il nas non è collegato a internet, poi come faccio ad accedere ai miei
    > files ovunque io sia? Sennò con 100 euro mi compravo un semplice hard disk
    > esterno...

    e chi ti ha detto che non puoi "collegarlo" ad internet? Un qualunque
    nas , pure il più economico, ha un server ftp. Per quanto riguarda l'ip
    basta puntare ad un alias di dyndns.

    Solo che un nas in genere fa di suo quello che chiedi, puoi settare
    anche le quote, i permessi (scrittura e\o lettura) soprattutto sai dove
    sono fisicamente i tuoi dati e puoi ampliare lo spazio a piacimento.

    Un nas non è un banale hd con attacco ethernet...

    --
    La morte non è che l'inizio.

  5. Re: Storage su internet...

> [...]
    > fisicamente i tuoi dati e puoi ampliare lo spazio a piacimento.
    >
    > Un nas non è un banale hd con attacco ethernet...

    si, certo, ma non tutti possiedono una connessione internet da minimo 10Mb/s
    in upload! Un conto è usare un nas attraverso la propria lan da 100Mb, un
    conto è usarlo con meno di 1Mb di upload! Quindi l'unica cosa per avere una
    banda decente sempre è quella di usar un server serio con connettività
    decisamente più elevata di quella che mi posso permettere con la mia adsl.

    Ad ogni modo mi è venuta in mente un'altra idea: fra i software di backup
    (che ormai tutti supportano il backup su ftp) ce ne sarà uno che cripta ogni
    singolo file mandato sul server e che possieda un browser per vedere "on
    fly" i file che son stati caricati! Beh, io continuo a cercare, in fondo
    quello che cerco esiste già, solo che si trova un pezzo su un programma,
    l'altro pezzo su un altro programma rendendo la cosa impossibile.
    Incrocio le dita e torno alla ricerca, ormai avrò installato e provato già
    una ventina di software differenti!

  6. Re: Storage su internet...

    Galerio scriveva il 19/09/2008 :

> [...]
    > banda decente sempre è quella di usar un server serio con connettività
    > decisamente più elevata di quella che mi posso permettere con la mia adsl.

    dipende sempre da quello che ci devi fare, se ti serve per backup
    dubito ti servano 10 mb di banda o sbaglio? Ma quanta banda ti
    "assicura" il servizio di servage.com?

> [...]
    > pezzo su un altro programma rendendo la cosa impossibile.
    > Incrocio le dita e torno alla ricerca, ormai avrò installato e provato già

    mi pare di ricordare che comodo e/o cobian backup abbiano la
    possibilità di effettuare backup criptati

  7. Re: Storage su internet...

    Grazie, ora li provo

+ Reply to Thread