Formattazione assoluta - Storage

This is a discussion on Formattazione assoluta - Storage ; Qual è il modo più profondo per formattare/cancellare un hard disk? Ha anche dei settori danneggiati: secondo voi sono recuperabili oppure la formattazione li isola e non c'è pericolo alcuno di cascarci sopra in seguito? Dovrei usare questo hard-disk per ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 22

  1. Formattazione assoluta

[...]

    Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo
    cioè allo stato più sicuro e pulito.

    Grazie,

    Massimo

  2. Re: Formattazione assoluta

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 9ko2d4tehsoc7tpvn08u8bngteoumb0kii@4ax.com,
    Mhaxx ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Qual è il modo più profondo per formattare/cancellare un hard disk?
    Direi il LOW LEVEL FORMAT.

    | Ha anche dei settori danneggiati: secondo voi sono recuperabili oppure
    | la formattazione li isola e non c'è pericolo alcuno di cascarci sopra
    | in seguito?
    Questo credo dipenda anche dall'hd... A regola dovrebbe marcare i bad sector
    e riallocarne altri in sostituzione, pero' se ce ne sono di danneggiati, e'
    facile che dopo poco anche quelli attorno ti salutino...

    | Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo
    | cioè allo stato più sicuro e pulito.
    Io su un hd con settori danneggiati non ci metterei neppure il file di swap
    di Windows, figuriamoci dei backup importanti!!

    | Grazie,
    | Massimo
    Prego.
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9750 - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W

  3. Re: Formattazione assoluta

    Il 17/09/08, Mhaxx ha detto :
    > Qual è il modo più profondo per formattare/cancellare un hard disk?

    Per cancellare con assoluta sicurezza i dati presenti sul disco? In
    questo caso puoi usare il tool seguente:

    http://www.dban.org/

    > Ha anche dei settori danneggiati: secondo voi sono recuperabili oppure
    > la formattazione li isola e non c'è pericolo alcuno di cascarci sopra
    > in seguito?

    In teoria anche un semplice Scandisk li isola, ma se si vuole provare
    a recuperarli (sempre che ce ne siano ancora nell'area riservata)
    allora si deve usare il tool diagnostico della casa...

    > Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo
    > cioè allo stato più sicuro e pulito.

    Cioè tu vorresti usare un HD che presenta settori danneggiati
    per memorizzarci su addirittura dati di backup importanti? LOL

  4. Re: Formattazione assoluta

    >Direi il LOW LEVEL FORMAT.

    Puoi indicarmi un tool serio e free?

    Massimo

  5. Re: Formattazione assoluta

    Dopo dura riflessione, Mhaxx ha scritto :

    > Puoi indicarmi un tool serio e free?

    Nessuno... dato che la *vera* formattazione a basso livello non la
    si esegue più con gli HD odierni.

  6. Re: Formattazione assoluta

    Lorenz ha scritto:

    > Cioè tu vorresti usare un HD che presenta settori danneggiati
    > per memorizzarci su addirittura dati di backup importanti? LOL

    più che "LOL" a me viene da dire " ma questo è fuori come un balcone !!! "

    cioè , TU SAI che questo disco ha vari settori danneggiati e lo vuoi
    usare per dati importanti

    o è pazzo

    oppure sta facendo un 'tiro mancino' a qualche suo cliente/conoscente

    altro non mi viene in mente ;-)

    è assurdo , inconcepibile, eresia

    "non sta' nè in cielo , nè in terra"

    boh :-(( ^__^

    cioè , "mhaxx" , scusa se ho scritto ciò , ma mi pare parecchio
    rischioso a priori

    io ho un disco che so che ha settori danneggiati solo perchè nei primi
    giorni lo misi poggiato sulla base del case e le vibrazioni fecero
    parecchi settori danneggiati ; so che il disco era nuovo, ma non ho
    voluto rischiare usandolo per il s.o. in qunanto NON si sa cosa possa
    essere accaduto all'interno : se quei settori siano 'appena scalfiti'
    oppure hanno dei solchi, in questo secondo caso significa che dentro ci
    sono parecchie particelle vaganti che stanno distrtuggendo il disco poco
    alla volta, magari lentissimamente, ma inesorabilmente!! equindi un
    giorno può accadere il patatrack rendendo il disco inutilizzabile
    completamente da un giorno all'altro

    ciao :-)

  7. Re: Formattazione assoluta

    >Nessuno... dato che la *vera* formattazione a basso livello non la
    >si esegue più con gli HD odierni.

    Vabbè, ma quel dban è almeno una cosa serie per una formattazione
    spero.. ?

    Massimo

  8. Re: Formattazione assoluta

    >cioè , TU SAI che questo disco ha vari settori danneggiati e lo vuoi
    >usare per dati importanti

    Ma sì, era per provare a sondare le vostre opinioni, in effetti ho già
    ordinato un altro HD. Solo che non demordo dal volerlo cmq cercar di
    recuperare al meglio, per usarlo per altro tipo di memorizzazioni
    (audio/video).

    Tranquillo.. non sono così incoscente!

    Massimo

  9. Re: Formattazione assoluta

    Mhaxx scrisse:

    > non demordo dal volerlo cmq cercar di
    > recuperare al meglio, per usarlo per altro tipo di memorizzazioni
    > (audio/video).

    Lascia perdere: tempo e lavoro sprecati. E poi, Murphy è sempre in agguato:
    ti farÃ* perdere dati importanti, è certo ;-)
    Saluti

  10. Re: Formattazione assoluta

    Mhaxx ha scritto:
> [...]
    > in seguito?
    >
    > Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo

    Beh, prima proverei a riparare i settori danneggiati con programmi tipo
    HDD Regenerator -
    http://store2.esellerate.net/store/P...9923428806&pc=
    oppure Spinrite - http://www.grc.com/spinrite.htm
    e poi un bel disk Sanitizing per togliere davvero tutto ... di programmi
    c'è l'imbarazzo della scelta

    Nep

  11. Re: Formattazione assoluta

    Mhaxx scriveva il 18/09/08 :

    > Vabbè, ma quel dban è almeno una cosa serie per una formattazione
    > spero.. ?

    Quello sovrascrive i dati preesistenti più volte, in modo non
    possano essere recuperati da terzi in nessuna maniera, ma
    non esegue una formattazione "real low level"...

  12. Re: Formattazione assoluta

    >HDD Regenerator -
    >http://store2.esellerate.net/store/P...9923428806&pc=
    >oppure Spinrite - http://www.grc.com/spinrite.htm

    Sono entrambi a pagamanto.. non c'è qlc di free?

    >e poi un bel disk Sanitizing per togliere davvero tutto ... di programmi

    Non lo trovo, o cmq mi pare anche questo non free... :-((

    Massimo

  13. Re: Formattazione assoluta

    nephtys59_VBI ha detto questo giovedì :

    > Beh, prima proverei a riparare i settori danneggiati con programmi tipo HDD
    > Regenerator -

    I settori danneggiati eventualmente li ripara anche il tool diagnostico
    della casa...

  14. Re: Formattazione assoluta

    Mhaxx ha scritto:

    > Tranquillo.. non sono così incoscente!
    >
    > Massimo

    mo' sì :-) : allora non ti plonko ;-)

    sì, hai ragione , per esperimento bisogna provarle tutte !!!! ;-) ,
    altrimenti non si impara mai nulla di nuovo !

    ciao :-)

  15. Re: Formattazione assoluta

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: op23d4139df144fg1iv87evkch2mr6fmc9@4ax.com,
    Mhaxx ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | Puoi indicarmi un tool serio e free?

    Quello della marca del tuo hd...
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  16. Re: Formattazione assoluta

    "Mhaxx" ha scritto nel messaggio

    > Qual è il modo più profondo per formattare/cancellare un hard disk?

    Come ti han già risposto, un LOW LEVEL FORMAT fa al caso tuo, poi
    ripartizioni e formatti il tutto

    > Ha anche dei settori danneggiati: secondo voi sono recuperabili oppure
    > la formattazione li isola e non c'è pericolo alcuno di cascarci sopra
    > in seguito?

    HDD REGENERATOR

    > Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo
    > cioè allo stato più sicuro e pulito.

    Beh, con una formattazione a basso livello e poi una passata con HDD regen
    anche se teoricamente i guai dovrebbero essere alle spalle, ti sconsiglio di
    metterci dati importanti.

    > Grazie,

    Prego

    > Massimo

    Fizzy.

    PS: per il low level vai su HD low level format tool (hddguru.com o
    similare)

    Buon lavoro

    --
    Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600
    /)/)

  17. Re: Formattazione assoluta

    Mhaxx ha pensato forte :

    > Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo
    > cioè allo stato più sicuro e pulito.

    ammesso che si possa fare qualcosa in questo senso, dovresti usare (se
    disponibile) un tool specifico rilasciato dal produttore dell'hard
    disk.
    Permettimi pero' di avere piu' di qualche riserva nel pensare di usare
    un disco usato e che richieda interventi di formattazione a basso
    livello per dei "backup importanti"
    Imho, la formattazione normale e' piu' che sufficiente, se il disco e'
    perfettamente funzionante. Se non e' perfettamente funzionante, NON
    usarlo per dati importanti.

    Adriano

  18. Re: Formattazione assoluta

    Sembra che Zio Fizzy II° abbia detto :

    > Come ti han già risposto, un LOW LEVEL FORMAT fa al caso tuo,

    Alias "zero fill"........

  19. Re: Formattazione assoluta

    > cioè , TU SAI che questo disco ha vari settori danneggiati e lo vuoi usare
    > per dati importanti

    beh, una volta i settori danneggiati potevano capitare, IMHO c'era molta
    meno precisione nei processi di fabbricazione, o per altre ragioni,ma si
    isolavano e buonanotte.

    ormai al giorno d'oggi è tutto un orologio svizzero, quindi se compaiono
    come giustamente dici, è indice che qualcosa si sta guastando.

    però questo magari questo discorso 15 anni fa poteva non essere valido

  20. Re: Formattazione assoluta

    On 17 Set, 22:05, Mhaxx wrote:
    > Qual è il modo più profondo per formattare/cancellare un hard disk?

    rigarlo con un chiodo... :-))

> [...]
    > Dovrei usare questo hard-disk per backup importanti, vorrei portarlo

    Io non lo userei assolutamente, anche se in realtà il problema
    dovrebbe essere il seguente:
    anche gli hard-disk nuovi hanno dei settori danneggiati (sto dicendo
    una stupidata? io me la ricordo così) che il bios dell'HD marca
    opportunamente e non usa. Se però quelli rimangono, l'hard-disk è ok.
    Se però iniziano ad aumentare, allora vuole dire che l'hard-disk sta
    andando verso la rottura. Ovviamente dipende anche da quanto aumentano
    (la funzione SMART dovrebbe dare qualche indicazione).
    Del resto, tieni presente che il quesito corretto per gli HD non è "si
    romperà?" ma "quando si romperà?" perché quello che è certo è che
    prima o poi un HD si rompe, perché funziona in un modo che è
    stressante. ciao

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast