Notifica S.M.A.R.T. - Storage

This is a discussion on Notifica S.M.A.R.T. - Storage ; Ciao, Recentemente, per qualche giorno, il computer mi mostrava una schermata gialla all'avvio, con alcune informazioni sugli hard disk, ed in particolare mi diceva che il sistema S.M.A.R.T. ne indicava uno come "BAD". Ho provato a testare lo S.M.A.R.T. tramite ...

  1. Notifica S.M.A.R.T.

[...]
    "BAD". Ho provato a testare lo S.M.A.R.T. tramite programma HDDlife Pro,
    che mi indicava però tutti gli hard disk come perfettamente a posto.
    Ho provato a fare uno scandisk dell'hard disk incriminato, ed al riavvio
    seguente la schermata gialla non appariva più. Ora vorrei sapere da
    qualche esperto se mi devo preoccupare ed è meglio sostituire l'hard disk,
    o se posso andare avanti tranquillamente.
    Aggiungo due cose:
    1) La prima schermata gialla (se non sbaglio) è apparsa dopo che ho dovuto
    forzare un riavvio (tramite tastino sul case) a causa di un blocco totale
    di Windows (XP Pro SP2).
    2) Ogni tanto sento dei rumorini tipo ticchettìo (tipo "tac! tac!")
    provenire dal computer, e credo che potrebbero provenire da un hard disk,
    forse proprio quello incriminato. Questo aspetto è già presente da alcuni
    mesi.
    Vi chiedo consiglio, grazie,

    Tempo

  2. Re: Notifica S.M.A.R.T.

    Sembra che Tempo abbia detto :
> [...]
    > qualche esperto se mi devo preoccupare ed è meglio sostituire l'hard disk,
    > o se posso andare avanti tranquillamente.

    Alla luce di ciò non credo che l'HD abbia problemi.

> [...]
    > forzare un riavvio (tramite tastino sul case) a causa di un blocco totale

    Cose che capitano...

> [...]
    > forse proprio quello incriminato. Questo aspetto è già presente da alcuni

    Potrebbe essere che le testine a volte debbano posizionarsi più
    volte su determinati cluster a causa di una non corretta lettura
    degli stessi...verifica anche il grado di frammentazione
    dell'unità e magari per scrupolo testala con l'apposito tool
    diagnostico della casa e anche con HdTune. Se i due test vengono
    superati allora puoi stare tranquillo.

+ Reply to Thread