Dischi USB non più riconosciuti - Storage

This is a discussion on Dischi USB non più riconosciuti - Storage ; Ho tre HD di varie dimensioni montati in altrettanti case USB che fino a poche settimane fa hanno sempre funzionato alla grande sul PC che uso al lavoro... Di punto in bianco succede che il PC non riconosce più nessuno ...

  1. Dischi USB non più riconosciuti

    Ho tre HD di varie dimensioni montati in altrettanti case USB che fino a
    poche settimane fa hanno sempre funzionato alla grande sul PC che uso al
    lavoro...
    Di punto in bianco succede che il PC non riconosce più nessuno dei tre nel
    momento in cui collego, come ho sempre fatto, il cavetto USB alle
    rispettive prese (ho provato su tutte le porte USB disponibili).
    Per essere sicuro che gli HD fossero OK ho provato a collegarli ad altri
    PC e l'esito è stato favorevole: immediatamente riconosciuti e pronti per
    essere utilizzati senza problemi.
    La macchina in questione ha S.O. "WinXP Professional SP2" ed è un IBM
    della serie NetVista...
    Ho provato a disinstallare i driver e a reinstallarli di nuovo ma non è
    cambiato nulla...
    Per scrupolo ho anche provato ad accedere come utente Administrator (metti
    mai che improvvisamente è cambiata qualche policy nel registro di Win...)
    ma niente.
    Altre periferiche (chiavetta BlueTooth, chiavetta da 2 GB, mouse USB)
    vengono regolarmente riconosciute e rese funzionanti... solo gli HD no.
    Non so più che prove effettuare per risolvere la questione.
    Suggerimenti?

    grazie in anticipo per la collaborazione

    m.

  2. Re: Dischi USB non più riconosciuti

    M4RIO wrote:

> [...]

    > Altre periferiche (chiavetta BlueTooth, chiavetta da 2 GB, mouse USB)
    > vengono regolarmente riconosciute e rese funzionanti...

    Gli HD hanno l'alimentatore o si alimentano via USB?

  3. Re: Dischi USB non più riconosciuti

    Francesco Messina ha scritto:

    > Gli HD hanno l'alimentatore o si alimentano via USB?

    si autoalimentano tramite USB.
    Prima che si verificasse questa cosa hanno sempre avuto abbastanza
    corrente disponibile per funzionare e non ho mai dovuto usare
    alimentazione esterna... al massimo collegavo entrambe le connessioni USB.
    Ma ora anche così non funge nulla.

    m.

  4. Re: Dischi USB non più riconosciuti

    M4RIO wrote:

    > si autoalimentano tramite USB.

    Lo sospettavo

> [...]
    > corrente disponibile per funzionare e non ho mai dovuto usare
    > alimentazione esterna... al massimo collegavo entrambe le connessioni USB.

    Anche io ho un disco alimentato via USB che collegavo senza problemi alle
    porte sul case. Da un giorno all'altro ha cominciato a funzionare male,
    probabilmente per quacosa che si è "consumato" sulla MB e che non fornisce
    sufficiente amperaggio alle USB aggiuntive (quelle con i piedini dispersi
    tra i circuiti)
    Adesso lo devo per forza collegare alle porte posteriori.

    Nel tuo caso, visto che i tuoi dischi non funzionano su nessuna delle porte,
    potrebbe anche essere un problema che deriva dall'alimentatore. Hai
    aggiunto nuovi componenti il giorno che ha iniziato a dare problemi?
    Controlla poi che non ci siano componenti con dei problemi. Può bastare una
    ventola che gira male per creare un abnorme assorbimento di energia.
    In ogni caso potrebbe essere semplice vecchiaia dell'alimentatore.
    Basterebbe provare con uno più nuovo/potente.
    Se il problema non si risolve la vecchiaia potrebbe avere colpito la MB, la
    cui sostituzione, purtroppo, è un tantino più laboriosa.

    Non escludo ancora al 100% i problemi software (ma al 99% sì). Se vuoi
    tagliare la testa al toro prova ad accedere ai dischi con una live di Linux
    tipo Knoppix
    http://www.knoppix.org/
    o con gli strumenti di Ultimate Boot CD
    http://www.ultimatebootcd.com/

  5. Re: Dischi USB non più riconosciuti

> [...]

    > potrebbe anche essere un problema che deriva dall'alimentatore. Hai
    > aggiunto nuovi componenti il giorno che ha iniziato a dare problemi?

    assolutamente no... ed è questa cosa che mi fa "impazzire" nel capire il
    motivo di tale comportamento.

    > Controlla poi che non ci siano componenti con dei problemi. Può bastare una
    > ventola che gira male per creare un abnorme assorbimento di energia.

    temo che sia proprio un qualcosa del genere... probabilmente un HD o una
    ventola che sta per tirare le cuoia... :-(

    > Non escludo ancora al 100% i problemi software (ma al 99% sì). Se vuoi
    > tagliare la testa al toro prova ad accedere ai dischi con una live di Linux
    > tipo Knoppix

    Ho avuto anch'io questa illuminazione ed ho provato con una distribuzione
    SLAX (Wi-Fi Slax)... purtroppo stesso risultato!
    A questo punto rimane solo la strada di un eventuale HUB alimentato
    esternamente o... il cambio del PC ;-)

    grazie per l'aiuto.

    m.

  6. Re: Dischi USB non più riconosciuti

    M4RIO ha scritto:
    > Di punto in bianco succede che il PC non riconosce più nessuno dei tre nel
    > momento in cui collego, come ho sempre fatto, il cavetto USB alle
    > rispettive prese (ho provato su tutte le porte USB disponibili).

    Ma se guardi in gestione periferiche appaiono come periferica
    sconosciuta oppure no?
    E se fai tasto destro proprietà su quella periferica sconosciuta cosa ti
    dice?

    Ti suggerisco di dare una "pulita" al registro con UsbDeview, un'utility
    freeware molto utile per obbligare il pc a rilevare periferiche già note
    come se le vedesse per la prima volta.
    Ogni tanto, quando si accumulano troppe periferiche USB nel registro, il
    pc da' fuori di matto e non le vuole più vedere.
    Io con UsbDeview ho fatto pulizia ed a quel punto ha rivisto le pendrive
    e l'hard disk esterno che non voleva più riconoscere.

    Controlla anche in start - esegui - diskmgmt.msc - ok che non sia il
    solito problema della periferica "fantasma" ... ovvero il disco esterno
    c'è ma gli viene assegnata un'unità logica già occupata da altro.
    A quel punto, tasto dx e cambi la lettera di unità logica e il disco
    appare come per magia

    Ciao! - Nep

  7. Re: Dischi USB non più riconosciuti

    nephtys59_VBI ha scritto:

    > Ma se guardi in gestione periferiche appaiono come periferica
    > sconosciuta oppure no?

    purtroppo no... il più delle volte è come se sulla porta USB non fosse
    stato fatto niente. nessun segno.
    Altre volte, dopo qualche decina di secondi, sembra che il sistema rilevi
    che qualcosa è stato connesso... macina un po' e puntualmente segnala che
    c'è stato un errore e la periferica non è utilizzabile.

    > Ti suggerisco di dare una "pulita" al registro con UsbDeview, un'utility
    > freeware molto utile per obbligare il pc a rilevare periferiche già note
    > come se le vedesse per la prima volta.

    Ho seguito il tuo suggerimento (carino USBdeview).
    Ho disinstallato tutto e ho proceduto a connettere man mano le periferiche
    (mouse, bluetooth dongle, HD, etc).
    Tutto è tornato a funzionare tranne gli HD :-(

    > Controlla anche in start - esegui - diskmgmt.msc - ok che non sia il
    > solito problema della periferica "fantasma" ... ovvero il disco esterno
    > c'è ma gli viene assegnata un'unità logica già occupata da altro.

    anche questo non ha dato alcun risultato.

    grazie per i suggerimenti

    m.

  8. Re: RISOLTO (spero)!

> [...]

    > In ogni caso potrebbe essere semplice vecchiaia dell'alimentatore.
    > Basterebbe provare con uno più nuovo/potente.

    Ho aperto il case del PC e ho dato un'occhiata generale a tutto
    l'insieme...
    ho poggiato la mano sull'alimentatore e ho sentito una leggera vibrazione
    "anomala".
    Ho dato una soffiata alla ventola (un po' impolverata ma... non in modo
    esagerato) e ho richiuso il tutto.
    Una volta riacceso il PC ho provato a ricollegare un HD sulla porta USB
    e... magia! è stato riconosciuto e tutt'ora sta funzionando ;o)

    Grazie per i suggerimenti

    m.