Gestione partizioni hard disk 2,5” per notebook - Storage

This is a discussion on Gestione partizioni hard disk 2,5” per notebook - Storage ; Salve a tutti, mi trovo spesso nella situazione di dover recuperare hard disk da notebook e doverli reinstallare in altri notebook. Talvolta accade che ci sia una partizione nascosta in qualcuno di questi hard disk, talmente nascosta che se installo ...

  1. Gestione partizioni hard disk 2,5” per notebook

    Salve a tutti, mi trovo spesso nella situazione di dover recuperare
    hard disk da notebook e doverli reinstallare in altri notebook.
    Talvolta accade che ci sia una partizione nascosta in qualcuno di
    questi hard disk, talmente nascosta che se installo il vecchio hard
    disk su un nuovo notebbok ed installo xp, all’avvio neanche xp si
    accorge che c’e’ uno spazio partizionato (esempio su un hard disk da
    20 gb me ne vede 18).
    Allora provo a collegare l’hard disk tramite adattatore usb al pc
    fisso, uso partition magic8 e mi da “BAD” sull’hard disk del notebook..
    Quindi chiedo a voi se c’e’ qualche programma per gestire gli hard
    disk in modo sicuro.
    Grazie anticipate buona giornata

  2. Re: Gestione partizioni hard disk 2,5” per notebook

    bricco ha scritto:
    > Salve a tutti, mi trovo spesso nella situazione di dover recuperare
    > hard disk da notebook e doverli reinstallare in altri notebook.

    Prova a guardare nel BIOS del notebook, alcune marche di portatili (es.
    HP) inseriscono un'utility chiamata Sanitizer, che azzera il disco e
    toglie tutte le partizioni nascoste.
    A quel punto col disco puoi farci ciò che vuoi

    Ciao - Nep

  3. Re: Gestione partizioni hard disk 2,5” per notebook

    On 15 Set, 23:20, nephtys59_VBI wrote:

> [...]
    > toglie tutte le partizioni nascoste.
    > A quel punto col disco puoi farci ciò che vuoi

    Non credo che voglia azzerare il disco, scrive di "gestire gli hard
    disk in modo sicuro",
    mi sa che voglia recuperare lo spazio senza perdere i dati. Se questa
    è la sua necessità,
    potrebbe provare anche con un CD Live con gParted che permette il
    ridimensionamento non distruttivo.
    Ovviamente bisogna vedere se riesce a vedere quella partizione
    "nascosta" e gestirla correttamente,
    certamente in questo tipo di operazioni non si sa mai se si arriva
    sani alla fine, un backup preventivo ci sta sempre.
    Al limite per ridurre i rischi potrebbe limitarsi a recuperare la
    partizione nascosta per conto suo, come seconda partizione, invece di
    unirla alla prima. ciao

+ Reply to Thread