Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB - Storage

This is a discussion on Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB - Storage ; per salvare dati vorrei utilizzare un hard disk esterno SATA2 collegandolo via usb al PC domanda nulla cambia se utilizzo una qualsiasi marca e modello di HD a 7200 rpm o sui più veloci Raptor WD da 10 mila rpm ...

  1. Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

[...]

    tanto il trasferimento dati resta sempre vincolato dalla velocità della USB

    non certo dal modello e rmp de HD

    dico giusto ?

  2. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    __________________________________________________ ___________

    Nel messaggio: 7yhwk.144434$FR.427010@twister1.libero.it,
    BK ha scritto:
    __________________________________________________ ___________

    | per salvare dati vorrei utilizzare un hard disk esterno SATA2
    | collegandolo via usb al PC
    Non hai per caso la possibilita' della connessione eSata?
    Ti assicuro che in termini di prestazioni non c'e' confronto...

    | domanda
    | nulla cambia se utilizzo una qualsiasi marca e modello di HD a 7200
    | rpm
    | o sui più veloci Raptor WD da 10 mila rpm
    WD sconsiglia per alcuni modelli di Raptor a 10k rpm l'utilizzo in box
    esterni.
    Ho fra le mani un 150Gb (di quelli con il sopra trasparente che fa' vedere i
    piattelli per capirsi) e nel manuale e' scritto a caratteri cubitali.

    | tanto il trasferimento dati resta sempre vincolato dalla velocità
    | della USB
    | non certo dal modello e rmp de HD
    | dico giusto ?
    Appunto per questo al posto tuo andrei su un Samsung 7200rpm di quelli che
    scaldano poco...
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9750 - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W

  3. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    "Baio" ha scritto nel messaggio
    news:48c2063c$0$1094$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..
> [...]
    > Non hai per caso la possibilita' della connessione eSata?
    > Ti assicuro che in termini di prestazioni non c'e' confronto...

    senza spendere una cifra ma mi interessa per salvare mp3 video e foto su
    hard disk esterni

    per eSata dovrei vedere le caratteristiche dela MB ? se non supporta quali
    MB mi consigli ( anche per un upgrade futuro )

    dunque dovrei acquistare dei box esterni NON USB ma eSata

    modelli cifre ecc.

    grazie infinite

  4. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    BK ha scritto:

    > dunque dovrei acquistare dei box esterni NON USB ma eSata
    >
    > modelli cifre ecc.
    >
    > grazie infinite

    sì esatto ,

    un box e-sata/usb lo pagherai 25-35 euro anzichè 15-20 euro di uno solo
    usb : ma ti assicuro che ne vale la pena

    se la tua piastra madre non ha porte e-sata , devi acquistare una
    schedina e-sata su slot PCI che ti costerà 20-30 euro
    ormai normalmente hanno anche un paio di vecchie porte IDE( anche dette
    PATA ) che se si hanno periferiche vecchie da usare possono sempre far
    comodo sulle mother-board attuali che ne hanno solo due di PATA

  5. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    BK ha detto questo venerdì :
> [...]
    >
    > o sui più veloci Raptor WD da 10 mila rpm
    >
    > tanto il trasferimento dati resta sempre vincolato dalla velocità della USB

    Giusto... perciò evita di mettere un Raptor altrimenti lo sfrutteresti
    solo per un 30% delle sue possibilità

  6. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    BK ha detto questo venerdì :

    > o sui più veloci Raptor WD da 10 mila rpm
    > tanto il trasferimento dati resta sempre vincolato dalla velocità della USB
    > non certo dal modello e rmp de HD
    >
    > dico giusto ?

    il trasferimento e' vincolato dal piu' lento degli elementi. L'usb in
    particolare, richiede piu' cpu di altri collegamenti (e-sata o
    firewire), quindi se quello che cerchi sono le prestazioni, lascerei
    perdere usb.
    io comunque non metterei un 10k in un box esterno di dimensioni tali da
    non far circolare l'aria e senza una bella ventola per raffreddarlo.

    Adriano

  7. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Il 07/09/08, adriano ha detto :
> [...]

    > io comunque non metterei un 10k in un box esterno di dimensioni tali da non
    > far circolare l'aria e senza una bella ventola per raffreddarlo.

    Amenochè non si prenda un VelociRaptor...

  8. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Lorenz ci ha detto :

    > Amenochè non si prenda un VelociRaptor...

    si ok, ma ha senso prendere il motore di una ferrari e poi montarlo in
    una mietitrebbia mal raffreddata?

    Adriano

  9. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Dopo dura riflessione, adriano ha scritto :
    > Lorenz ci ha detto :

    > si ok, ma ha senso prendere il motore di una ferrari e poi montarlo in una
    > mietitrebbia mal raffreddata?

    Siccome i VelociRaptor scaldano meno dei normali HD da 7200rpm, allora
    perchè non metterlo in un box? Ovviamente se si predilige il
    collegamento eSA altrimenti è inutile...

  10. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Lorenz scriveva il 07/09/2008 :

    > Siccome i VelociRaptor scaldano meno dei normali HD da 7200rpm, allora perchè
    > non metterlo in un box? Ovviamente se si predilige il collegamento eSA
    > altrimenti è inutile...

    perche' scaldano meno, non non significa che non scaldano; anche i
    seagate 7200/11 da 500 Gb scaldano meno dei piu' vecchi da 250 Gb, ma
    messi in un box di alluminio con una piccola ventola, comunque scaldano
    da far fatica a tenerli in mano dopo una mezzora di funzionamento.
    e per la mia esperienza, hard disk non raffreddati adeguatamente in box
    angusti, durano poco.
    Se poi uno li accende si e no pochi minuti al giorno e' un altro
    discorso, ma con un seagate ed un western che non mi hanno superato i 6
    mesi di vita, preferisco esagerare con il raffreddamento.

    Adriano

  11. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Nel suo scritto precedente, adriano ha sostenuto :
    > Lorenz scriveva il 07/09/2008 :

    > perche' scaldano meno, non non significa che non scaldano;

    Ovvio, mica sono delle unità SSD...solamente che producono meno calore
    di molti HD da 7200rpm.

> [...]
    > tenerli in mano dopo una mezzora di funzionamento.
    > e per la mia esperienza, hard disk non raffreddati adeguatamente in box

    Meglio di un box d'alluminio con tanto di ventola non saprei cosa
    proporre di migliore...

    > Se poi uno li accende si e no pochi minuti al giorno e' un altro discorso, ma
    > con un seagate ed un western che non mi hanno superato i 6 mesi di vita,
    > preferisco esagerare con il raffreddamento.

    Io ho due Samsung SpinPoint 166 da 3 anni in un box USB di plastica con
    una ventolina... spesso li lascio accesi per 6/10 ore di fila e sono
    ancora li belli che funzionanti.

  12. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Lorenz ci ha detto :

    > Meglio di un box d'alluminio con tanto di ventola non saprei cosa proporre di
    > migliore...

    ti faccio questo paragone, basato sulla mia esperienza personale con i
    seagate 7200/11 seagate:
    ho un pc montato in un box di legno, messo a muro, e che mi fa da
    server. E' un aggeggio senza monitor e tastiera che mi fa da server.
    Il box contiene mother, alimentatore, uno switch, e 5 dischi: uno da 80
    Gb di sistema, e 4 dischi 7200/11 da 500 Gb
    i dischi sono montati con delle piastrine di alluminio che ne fanno una
    sorta di torretta, ma sono sostanzialmente in aria libera. ogni 2
    dischi, distanziati di circa 3 o 4 cm, una ventola da 8 cm butta aria
    fresca.
    I dischi restano appena tiepidi anche dopo 2 giorni di uso
    continuativo.
    Stesso disco in un box usb/sata di alluminio, con ventola (molto
    piccola, ma si sente l'aria calda che butta fuori): dopo qualche decina
    di minuti di utilizzo, se estrai il disco dal box lo senti bollente,
    non da scottarti, ma abbastanza da decidere che e' meglio evitare di
    tenerci su le mani.

    > Io ho due Samsung SpinPoint 166 da 3 anni in un box USB di plastica con una
    > ventolina... spesso li lascio accesi per 6/10 ore di fila e sono ancora li
    > belli che funzionanti.

    ho un vecchio quantum 105 Mb di 20 anni fa....credo che se dovessi
    accenderlo andrebbe ancora. Ho la netta impressione che l'affidabilita'
    dei dischi sia calata pari pari con l'aumento di capacita' e
    prestazioni, con un picco negativo in corrispondenza dei dischi da 80
    Gb (ho perso il conto dei maxtor da 80 Gb morti in ufficio) e da 250.

    adriano

  13. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    adriano ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]

    > di torretta, ma sono sostanzialmente in aria libera. ogni 2 dischi,
    > distanziati di circa 3 o 4 cm, una ventola da 8 cm butta aria fresca.

    Complimenti per "l'ambaradan"...
    Ad ogni modo è possibile che le soluzioni fai da te siano migliori di
    quelle prodotte in grande serie, specie se si studiano bene i flussi
    d'aria interni... e comunque grazie al maggior spazio presente dentro
    il tuo box rispetto a quelli che contengono solo l'HD è normale che
    abbiano un maggior livello di raffreddamento.

> [...]
    > utilizzo, se estrai il disco dal box lo senti bollente, non da scottarti, ma
    > abbastanza da decidere che e' meglio evitare di tenerci su le mani.

    Sicuramente si arriva anche a 55 gradi... valori di temperatura che in
    ogni caso risultano ancora nella norma. I Samsung che uso stanno circa
    sui 48 gradi nel box.

    > ho un vecchio quantum 105 Mb di 20 anni fa....
    > credo che se dovessi accenderlo
    > andrebbe ancora.

    Io ho un vecchio Conner da 240MB presente all'interno di un pc 486
    SX33... l'ho messo in moto giusto il mese scorso e ancora funzionava
    tutto tranquillamente )

    > Ho la netta impressione che l'affidabilita' dei dischi sia
    > calata pari pari con l'aumento di capacita' e prestazioni,

    Sicuramente in proporzione gli HD di quell'epoca (ma anche se
    consideriamo quelli fino ai 20GB, tranne delle eccezioni come gli IBM
    della serie Deckstar) avevano una maggiore affidabilità... oggigiorno
    con la sempre maggior crescente densità di memorizzazione e velocità di
    rotazione che da tempo è pari almeno a 7200rpm, difficilmente un HD ti
    dura più di 4/5 anni.

    > con un picco
    > negativo in corrispondenza dei dischi da 80 Gb (ho perso il conto dei maxtor
    > da 80 Gb morti in ufficio) e da 250.

    Credo che la capacità non influisca più di tanto sull'affidabilità...è
    vero comunque che gli ultimi Maxtor (prima che venisse assorbita da
    Seagate) hanno avuto molti problemi in questo frangente :-\

    Comunque speriamo che tra qualche tempo si diffondano sempre più gli
    SSD...)

  14. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Il 07/09/2008, Lorenz ha detto :

    > Sicuramente si arriva anche a 55 gradi... valori di temperatura che in ogni
    > caso risultano ancora nella norma. I Samsung che uso stanno circa sui 48
    > gradi nel box.

    lo spero. Mi sta arrivando il samsung da 750 Gb da mettere nel tvix ;-)

    > Comunque speriamo che tra qualche tempo si diffondano sempre più gli
    > SSD...)

    e che calino i prezzi !!

    Adriano

  15. Re: Hard Disk 7200 - 10 K per uso USB

    Nel suo scritto precedente, adriano ha sostenuto :
    > Il 07/09/2008, Lorenz ha detto :

    > lo spero. Mi sta arrivando il samsung da 750 Gb da mettere nel tvix ;-)

    Tranquillo che andrà benissimo...forse viene battuto in fatto di
    sviluppo di calore solo dal WD Caviar SE GP, il quale ha la
    particolarità di scendere a 5400rpm in caso di un basso utilizzo.

    > e che calino i prezzi !!

    Beh certo...questo era sottointeso

+ Reply to Thread