ARRAY E VOLUMI LOGICI RAID - Storage

This is a discussion on ARRAY E VOLUMI LOGICI RAID - Storage ; Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio per un lavoro che devo fare su un server IBM con un ServeRAID 5i installato. Attulamente il server ha 6 dischi SCSI (tre di una capienza e 3 di un'altra capienza). Ovviamente ...

  1. ARRAY E VOLUMI LOGICI RAID

[...]

    Ovviamente a livello RAID vi sono 2 array (ed altrettanti volumi
    logici) di tre dischi l'una, tutte e due nel medesimo canale RAID.
    Sto per installare tre dischi uguali ai tre di capienza maggiore,
    quindi avrò 6 dischi tutti dello stesso tipo, modello e con la stessa
    capienza.
    Mi ponevo una domanda, forse inutile, forse no, ma a questo punto,
    dopo il backup del disk image (io lo faccio con ATI), non mi conviene
    togliere i vecchi array (uno lo devo rifare comunque) e fare un array
    ed un volume logico unico (il tutto sempre in RAID 5)?
    Avrei il vantaggio di avere utilizzabile lo spazio di 5 dischi (con
    due array, ovviamente ne avrei solo 4).
    Certo, se ho sfortuna e mi saltano due dischi contemporaneamente, sono
    a terra (riparto dai backup) mentre con i due volumi si ha una qualche
    garanzia in più che un array si salvi (quale non si sa...).
    Ma soprattutto, visto che si parla di un server importante
    nell'infrastruttura IT dove è situato a livello prestazione e quanto
    altro ci sono delle controindicazioni in tale unificazione?
    Grazie!
    Ciao.

  2. Re: ARRAY E VOLUMI LOGICI RAID

    edp@lagioiosa.it ha spiegato il 05/09/08 :
> [...]
    > a terra (riparto dai backup) mentre con i due volumi si ha una qualche
    > garanzia in più che un array si salvi (quale non si sa...).

    Con due array distini avresti appunto la possibilità teorica di
    sostenere contemporanemante due failure se dovesse rompersi un HD per
    canale, mentre con 6 HD nello stesso array avrai maggiori probabilità
    di perdere i dati...per la capacità, dipende se attualmente il server
    soffre o meno di scarso spazio a disposizione.

    > Ma soprattutto, visto che si parla di un server importante
    > nell'infrastruttura IT dove è situato a livello prestazione e quanto
    > altro ci sono delle controindicazioni in tale unificazione?

    Generalmente le prestazioni di un array 5 scalano bene in prestazioni
    all'aumentare del n. dei dischi...controller permettendo. Perciò
    bisogna vedere se attualmente il server ha o meno bisogno di maggiori
    prestazioni nelle operazioni di lettura/scrittura nel comparto storage.
    Inoltre se si imposta ad hoc anche la dimensione dello stripe block si
    può guadagnare ancora un 10/20%...

+ Reply to Thread