Spin-up dischi SCA - Storage

This is a discussion on Spin-up dischi SCA - Storage ; Ciao a tutti, disco seagate sca da 18GB, non ce l'ho sotto mano quindi non so il modello esatto, montato su un vecchio server sgi. Che voi sappiate a questi dischi possibile far fare lo spin-up subito senza attendere ...

  1. Spin-up dischi SCA

    Ciao a tutti,

    disco seagate sca da 18GB, non ce l'ho sotto mano quindi non so il
    modello esatto, montato su un vecchio server sgi.
    Che voi sappiate a questi dischi possibile far fare lo spin-up
    subito senza attendere che sia il controller ad ordinarlo?
    Se non ricordo male ci sono dei dip-switch sulla scheda del disco, e
    magari uno di questi serve proprio per fare quello che chiedo... :-)
    grazie a tutti

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  2. Re: Spin-up dischi SCA

    Sembra che Mirko Borsari abbia detto :
> [...]
    > Se non ricordo male ci sono dei dip-switch sulla scheda del disco, e
    > magari uno di questi serve proprio per fare quello che chiedo... :-)

    Se non sai il modello esatto un p difficile risponderi... hai
    controllato magari se nel Bios del controller esiste gi li un opzione
    per comandare il tempo di avviamento dei piattelli? Ad ogni modo ihmo
    l'attesa di qualche secondo non porta a particolari "fastidi"... al
    contrario pu fare in modo di salvaguardare la "salute" degli HD.

  3. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Lorenz in data Wed, 06 Aug 2008 13:52:45 GMT, hai scritto:

    > Se non sai il modello esatto un p difficile risponderi... hai

    mi bastava un "si su alcuni modelli seagate sca possibile" oppure
    anche un "no non possibile".
    Il disco ce l'ho in mano domani, volevo capire se la cosa era almeno
    possibile oppure se una cazzata madornale.

    > controllato magari se nel Bios del controller esiste gi li un opzione
    > per comandare il tempo di avviamento dei piattelli? Ad ogni modo ihmo

    server sgi con pi di dieci anni... forse non hai idea di che roba
    sia.

    > l'attesa di qualche secondo non porta a particolari "fastidi"... al

    no, a parte che il controller non riesce a fargli fare lo spin-up...

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  4. Re: Spin-up dischi SCA

    Mirko Borsari ci ha detto :

    > mi bastava un "si su alcuni modelli seagate sca possibile" oppure
    > anche un "no non possibile".

    Se parliamo in generale allora ovviamente si... ci sono dei modelli che
    hanno il fatidico jumper. Ad esempio l'ho visto su alcuni Cheetah. Era
    chiamato se non erro "motor start option"...

    > server sgi con pi di dieci anni... forse non hai idea di che roba
    > sia.

    Beh... anche 15 anni fa i controller SCSI potevano avere quell'opzione.

    > no, a parte che il controller non riesce a fargli fare lo spin-up...

    Cio non lo fa partire proprio l'HD?

  5. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Lorenz in data Wed, 06 Aug 2008 15:13:56 GMT, hai scritto:

    > Se parliamo in generale allora ovviamente si... ci sono dei modelli che
    > hanno il fatidico jumper. Ad esempio l'ho visto su alcuni Cheetah. Era
    > chiamato se non erro "motor start option"...

    bene...

    > Beh... anche 15 anni fa i controller SCSI potevano avere quell'opzione.

    eh eh eh... appunto non hai idea di che roba sia un server sgi...

    > Cio non lo fa partire proprio l'HD?

    quello che ho scritto.

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  6. Re: Spin-up dischi SCA

    Mirko Borsari ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > bene...

    Bon...

    > eh eh eh... appunto non hai idea di che roba sia un server sgi...

    Ellmadonna, che ... tecnologia aliena per caso? :P
    Ne ho visti pure io un paio di quei server comunque...

    > quello che ho scritto.

    Hai scritto solo se possibile farlo partire subito l'HD, senza che
    sia il controller ad "ordinarlo" (dopo un tot di tempo immagino)...
    adesso invece mi dici che non parte manco se si aspettano i soliti 5/10
    secondi?

  7. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Lorenz in data Wed, 06 Aug 2008 15:41:06 GMT, hai scritto:

    >>> Beh... anche 15 anni fa i controller SCSI potevano avere quell'opzione.

    > Ellmadonna, che ... tecnologia aliena per caso? :P

    praticamente si!

    > Ne ho visti pure io un paio di quei server comunque...

    ecco allora sai di cosa parlo! non esattamente un pc, anche perch
    neanche l'architettura da pc.

    > Hai scritto solo se possibile farlo partire subito l'HD, senza che

    poi ti ho scritto che "il controller non riesce a fargli fare lo
    spin-up"

    > sia il controller ad "ordinarlo" (dopo un tot di tempo immagino)...

    non c' un tempo, il controller che verificando chi ci sta collegato
    dice ai dischi uno a uno: ok ora avviati.
    Quando arriva al disco incriminato pare che il controller comandi lo
    spin-up ma immediatamente dopo segnala che il disco non ha potuto
    effettuarlo (in realt non ci ha nemmeno provato)

    > adesso invece mi dici che non parte manco se si aspettano i soliti 5/10
    > secondi?

    non questione di secondi, che proprio non lo fa partire!
    Controller e disco non si amano pi a quanto pare.

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  8. Re: Spin-up dischi SCA

    Il 06/08/08, Mirko Borsari ha detto :

    > praticamente si!

    Uh!

    > ecco allora sai di cosa parlo! non esattamente un pc, anche perch
    > neanche l'architettura da pc.

    Come anche i server Power della IBM...

    > non questione di secondi, che proprio non lo fa partire!
    > Controller e disco non si amano pi a quanto pare.

    Ok, adesso chiaro...se gli altri dischi del server sono di altre
    marche allora possibile che il Seagate non vada appunto "d'accordo"
    col controller oppure che il disco stesso abbia dei problemi.
    Al limite potrebbe anche essere l'alloggiamento in cui presente il
    disco in oggetto ad essere parzialmente in avaria...

  9. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Lorenz in data Wed, 06 Aug 2008 16:06:12 GMT, hai scritto:

    > Ok, adesso chiaro...se gli altri dischi del server sono di altre
    > marche allora possibile che il Seagate non vada appunto "d'accordo"

    identici, ma sono sempre andati d'accordo! Mica vorranno divorziare
    proprio adesso!

    > col controller oppure che il disco stesso abbia dei problemi.

    se ha un problema veramente subdolo, visto che su un banale
    controller lsi funziona. Anche se poi non riesco ad accedere al FS.
    Domani provo con bsd e vediamo che succede...

    > Al limite potrebbe anche essere l'alloggiamento in cui presente il
    > disco in oggetto ad essere parzialmente in avaria...

    neanche questo... ovviamente li ho provati tutti.
    Mi manca solo di buttarlo dentro a caldo, ma prima gli faccio fare un
    giro alla ontrack, non mi fido di quel coso!

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  10. Re: Spin-up dischi SCA

> [...]

    > controller lsi funziona. Anche se poi non riesco ad accedere al FS.
    > Domani provo con bsd e vediamo che succede...

    Allora mis che dati i sintomi servir a poco l'eventuale presenza del
    jumper sullo start delay...)

  11. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Lorenz in data Wed, 06 Aug 2008 16:26:24 GMT, hai scritto:

    > Allora mis che dati i sintomi servir a poco l'eventuale presenza del
    > jumper sullo start delay...)

    in realt io vorrei che si accenda appena arriva alimentazione, in
    quel modo il controller lo trova gi acceso e non deve imporgli lo
    spin-up.

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  12. Re: Spin-up dischi SCA

> [...]

    > in realt io vorrei che si accenda appena arriva alimentazione, in
    > quel modo il controller lo trova gi acceso e non deve imporgli lo

    Buona fortuna allora...)

  13. Re: Spin-up dischi SCA

    Mirko Borsari wrote:

    > in realt io vorrei che si accenda appena arriva alimentazione, in
    > quel modo il controller lo trova gi acceso e non deve imporgli lo
    > spin-up.

    in quella maniera i dischi partono insieme, il che non sano per il
    server, in particolare l'alimentatore si stressa.

    secondo te la partenza differita serve a rallentare il boot per non
    impressionare l'operatore?
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

  14. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Herik in data Wed, 6 Aug 2008 20:42:34 +0200, hai scritto:

    > in quella maniera i dischi partono insieme, il che non sano per il
    > server, in particolare l'alimentatore si stressa.

    sar anche non sano, ma se serve per rimettere in piedi il server,
    direi che me ne frego se l'alimentatore si stressa, tanto una volta
    acceso si spegne la prossima volta che la corrente sta via una notte
    intera!

    > secondo te la partenza differita serve a rallentare il boot per non
    > impressionare l'operatore?

    ma hai letto qual' il problema?? :-)

    --
    MirkoB. news@bsi-net.it
    Motoretta BMW R1150R Nera...

    L'indirizzo em@il non da considerarsi pubblico,
    ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

  15. Re: Spin-up dischi SCA

    Mirko Borsari wrote:

    > ma hai letto qual' il problema?? :-)

    se il disco era suo evidentemente guasto, no? lo rimetti in produzione
    con un punto interrogativo?
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

  16. Re: Spin-up dischi SCA

    Ciao Herik in data Thu, 7 Aug 2008 07:58:36 +0200, hai scritto:

    > se il disco era suo evidentemente guasto, no?

    Suo di chi?? Comunque no, il disco non guasto (al 99% per andato
    il fs). Riverificato questa mattina.
    E per la cronaca i jumper ci sono ma il controller del server sgi se
    ne frega altamente. Tutto corretto invece con un altro controller.
    Quando avr ripristinato tutti i dati dal DAT a quel disco ci faccio
    passare due brutti minuti... :-)

    > lo rimetti in produzione
    > con un punto interrogativo?

    no, solo il tempo necessario per tirare fuori i dati che servono.

    --

+ Reply to Thread