[lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD - Storage

This is a discussion on [lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD - Storage ; Ciao a tutti, Tramite speed fan ho scoperto con orrore la seguente linea: Write error rate: value 184, Worst 1, Warn 51 e la barra dello stato "fitness" praticamente vicina allo zero. Il test della superficie mostra una matrice di ...

  1. [lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    Ciao a tutti,

    Tramite speed fan ho scoperto con orrore la seguente linea:

    Write error rate: value 184, Worst 1, Warn 51 e la barra
    dello stato "fitness" praticamente vicina allo zero. Il
    test della superficie mostra una matrice di quadratini
    tutta verde eccetto 4 di cui tre contigui, in rosso. Che
    faccio, lo butto? Il buffo che praticamente nuovo
    anche se comprato quasi 3 anni fa... e poi, che vuol dire
    tecnicamente il messaggio che mi ha dato? "Worst" non
    dovrebbe essere un numero superiore a "warn"?

    Grazie

    Apx.

  2. Re: [lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    Sembra che La sfortunatissima pastorella privata dei caratteri sessuali
    secondari dagli scellerati esperimenti del medico di famiglia che
    voleva fare il ricercatore abbia detto :
> [...]
    > tecnicamente il messaggio che mi ha dato? "Worst" non
    > dovrebbe essere un numero superiore a "warn"?

    L'importante che il valore numerico non si avvicini alla soglia di
    pericolo... e ancora pi importante sapere da quanto tempo che
    utilizzi speedfan per controllare i registri SMART.

  3. Re: [lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    > L'importante che il valore numerico non si avvicini
    > alla soglia di pericolo... e ancora pi importante
    > sapere da quanto tempo che utilizzi speedfan per
    > controllare i registri SMART.

    A me andrebbe benissimo ma la lettura dei valori pare poco
    logica: valore, 184; peggiore, 1; avviso [a] 51. Se avvisa
    a 51 perch con un misero valore 1 me lo da quasi per
    spacciato?

    Da quanto tempo uso speedfan? Da pochi giorni, quando
    l'utility ASUS della scheda madre che permette di
    controllare l'HD, mi dava temperature strane su mobo e CPU
    (a quel punto avevo esplorato tutto l'esplorabile compresi
    gli HD). A questo punto ho installato speed fan che, BTW,
    mi ha confermato le temperature e, purtroppo, anche le
    letture sull'HD.

    ciao!

    Apx.

  4. Re: [lo devo buttare?] Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    La sfortunatissima pastorella privata dei caratteri sessuali secondari
    dagli scellerati esperimenti del medico di famiglia che voleva fare il
    ricercatore scriveva il 02/08/08 :

    > A me andrebbe benissimo ma la lettura dei valori pare poco
    > logica: valore, 184; peggiore, 1; avviso [a] 51. Se avvisa
    > a 51 perch con un misero valore 1 me lo da quasi per
    > spacciato?

    Perch per dare dei valori un minimo attendibili deve girare da almeno
    2/3 sttimane... puoi usare anche HddHealt comunque.

  5. Re: Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    On 1 Ago, 15:28, Lorenz wrote:
> [...]

    > pericolo... e ancora pi importante sapere da quanto tempo che
    > utilizzispeedfanper controllare i registri SMART.

    Ti consiglio di usare l'analisi IN-DEPTH ONLINE. Considera che valori
    piu' bassi significano condizioni peggiori. Nel tuo caso mi sembra di
    capire che WORST sia impostato ad 1. Questo significa che, in passato,
    quel parametro SMART ha raggiunto il valore peggiore possibile.
    Ti informo che SpeedFan, per come funziona ora, da' risultati
    immediati e non necessita di essere utilizzato per un certo tempo.
    Sono altri i software che usano l'approccio del monitoraggio
    prolungato nel tempo.

  6. Re: Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    Il 03/08/08, Vivus ha detto :

> [...]
    > immediati e non necessita di essere utilizzato per un certo tempo.
    > Sono altri i software che usano l'approccio del monitoraggio

    Sar... a me invece SF all'inizio dava valori completamente sballati e
    si sono normalizzati solamente dopo un paio di settimane che lo
    utilizzavo.

  7. Re: Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

> [...]
    > utilizzato per un certo tempo. Sono altri i software
    > che usano l'approccio del monitoraggio prolungato nel

    Grazie, l'avevo fatto con risultati identici. Uno dei
    cursori sta proprio a zero (credo proprio quello relativo
    al parametro incriminato). Lo butto eh?

    ciao!

    Apx.

  8. Re: Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    Archeopteryx scriveva il 03/08/08 :

    > Grazie, l'avevo fatto con risultati identici. Uno dei
    > cursori sta proprio a zero (credo proprio quello relativo
    > al parametro incriminato). Lo butto eh?

    Buttarlo no... semmai se proprio hai qualche remora utilizzalo per
    memorizzarci su dati di pocca importanza.
    Ad ogni modo... l'hai testato anche con il tool diagnostico della casa
    e magari con HdTune?

  9. Re: Significato segnalazione diagnostica in WD800JD

    > Buttarlo no... semmai se proprio hai qualche remora
    > utilizzalo per memorizzarci su dati di pocca
    > importanza. Ad ogni modo... l'hai testato anche con il
    > tool diagnostico della casa e magari con HdTune?

    grazie a te e a tutti per i suggerimenti! Far come dici.
    Apropos, non ho ancora testato col tool della casa, dopo
    vedo se esiste e se non deve partire da floppy, cosa che
    mi tiene lontana da quasi tutti i programmi che hanno a
    che fare col ferro dell'hardware.

    ciao!

    Apx.

+ Reply to Thread