HD da 750 GB su una MB con qualche annetto - Storage

This is a discussion on HD da 750 GB su una MB con qualche annetto - Storage ; Ciao a tutti, scusatemi se è una domanda banale oppure OT, ma volevo rimpiazzare il mio disco dati da 120 GB con uno nuovo. Da un pò di tempo non guardavo i prezzi degli HD ed ho notato che sono ...

  1. HD da 750 GB su una MB con qualche annetto

    Ciao a tutti,

    scusatemi se è una domanda banale oppure OT, ma volevo rimpiazzare il
    mio disco dati da 120 GB con uno nuovo.

    Da un pò di tempo non guardavo i prezzi degli HD ed ho notato che sono
    scesi tantissimo. Ne volevo prendere uno sui 300 GB, ma poi ho visto che
    per una ventina di euro in più posso prendere il Samsung SpinPoint F1
    750GB, di cui se ne parla bene, quindi stavo per prenderlo quando mi
    sono venuti dei dubbi: la supporterà la mia motherboard?

    Io ho una Asus A8N-SLI Deluxe (BIOS 1013) di 3 anni fa, che supporta il
    SATA II, quindi su questo siamo apposto, ma supporterà anche la
    dimensione di 750 GB?
    Sono rimasto un pò indietro, lo ammetto, ma ricordo che in passato certi
    bios non supportavano HD di una certa grandezza, però ora non so come è
    oggi la situazione.

    Il bios che ho non è il più recente, ma ho controllato sul sito della
    Asus che gi aggiornamenti non riguardano eventuali capacità supportate
    (del resto preferisco non cambiare mai un bios se il PC mi funziona e
    non è strettamente necessario).

    Grazie per i vostri suggerimenti.

  2. Re: HD da 750 GB su una MB con qualche annetto

    gianni scriveva il 28/07/08 :
> [...]
    > II, quindi su questo siamo apposto, ma supporterà anche la dimensione di 750

    Va tranquillo...

  3. Re: HD da 750 GB su una MB con qualche annetto

    Lorenz ha scritto:

    > Va tranquillo...

    Ti ringrazio per la risposta.

    Mentre attendevo ho pure fatto un pò di ricerche ed ho trovato un
    articolo interessante, che riporto, magari potrebbe tornare utile a
    qualcuno in futuro:

    http://www.hardwaresecrets.com/article/482/1

    Un'ultima domanda.
    Conviene partizionare un disco di tali dimensioni, oppure posso lasciare
    tutti i 750 GB in un'unica partizione (il disco di sistema è un altro,
    un samsung SATA da 80 GB)?

  4. Re: HD da 750 GB su una MB con qualche annetto

    Il 28/07/08, gianni ha detto :

> [...]
    >
    > Mentre attendevo ho pure fatto un pò di ricerche ed ho trovato un articolo
    > interessante, che riporto, magari potrebbe tornare utile a qualcuno in

    Si interessante...

> [...]
    > tutti i 750 GB in un'unica partizione (il disco di sistema è un altro, un

    E' poco efficiente lasciare un unica partizione con un HD di queste
    dimensioni... perciò partizionalo almeno in due unità.

  5. Re: HD da 750 GB su una MB con qualche annetto

    > Mentre attendevo ho pure fatto un pò di ricerche ed ho trovato un articolo
    > interessante, che riporto, magari potrebbe tornare utile a qualcuno in
> [...]

    Ecco, a me una cosa come "The first problem with hard disk drive capacity is
    that manufacturers assume that kilobyte (KB), megabyte (MB), gigabyte (GB)
    and terabyte (TB) are different things from what they really are [cut]" fa
    abbastanza girare le palle.
    I produttori di hard disk sono gli _unici_ che usano i prefissi giusti :-)
    che poi gli convenga "giocare" con le convenzioni e' un conto, ma hanno
    assolutamente ragione: il prefisso G sta per 10^9, non per 2^30. Per
    indicare 2^30 il prefisso esiste: e' Gi (
    http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_prefix )
    Se poi a uno piace la confusione e indica con G il 2^30 e' un problema suo
    :-))

    Pleg

+ Reply to Thread