Consiglio su controller e HD - Storage

This is a discussion on Consiglio su controller e HD - Storage ; Stavolta non cerco consigli suglil acquisti... una volta tanto!! :-) Ecco cosa ho a disposizione: 4 Raptor 150Gb 2 Seagate 7200.10 750Gb 2 Samsung HJ501 500Gb 2 Samsung F1 750Gb spaiati (uno nel server, l'altro in un box esterno ma ...

  1. Consiglio su controller e HD

    Stavolta non cerco consigli suglil acquisti... una volta tanto!! :-)
    Ecco cosa ho a disposizione:

    4 Raptor 150Gb
    2 Seagate 7200.10 750Gb
    2 Samsung HJ501 500Gb
    2 Samsung F1 750Gb spaiati (uno nel server, l'altro in un box esterno ma li
    posso recuperare)

    Il tutto sulla mobo in sign, attualmente cosi' collegato:
    - 4 Raptor sul controller ATI raid 0
    - 2 Seagate sul controller aggiuntivo della mobo in raid 0
    - 2 Samsung su controller Adaptec 1430AS SATA su PCI-EX in raid 0

    La prossima settimana devo smontare il pc e togliere una coppia di hd da
    mettere nel NAS, per cui mi chiedo cosa sia meglio lasciare e come
    collegarlo... ovviamente la scelta e' fra la coppia di Samsung e quella di
    Seagate, i Raptor mi sembrano poco adatti ad un NAS per problemi di
    tempertura e poi 300Gb sarebbero pochi per i backup.
    I dubbi mi sono venuti provando a fare dei test con HDTach v3.0.4.0... ecco
    i risultati dei tre long bench:

    Raptor:
    Burst speed 222.7 Mb/s
    Random Access 8.4ms
    CPU occupation 2%
    Average read 149.6

    Seagate:
    Burst speed 142.6 Mb/s
    Random Access 13.6ms
    CPU occupation 5%
    Average read 107.1

    Samsung:
    Burst speed 238.7 Mb/s
    Random Access 17ms
    CPU occupation 2%
    Average read 118.3

    In base a questi risultati, come li collereste voi??!?
    Un grazie anticipato per l'aiuto! ;-)
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ07 - Phenom 9750 - Gigabyte MA790FX-DQ6
    2x2Gb Geil Esoteria 6400 5-5-5-15 - Enermax Galaxy 1000W

  2. Re: Consiglio su controller e HD

    Dopo dura riflessione, Baio ha scritto :
    > Stavolta non cerco consigli suglil acquisti... una volta tanto!! :-)

    Wow... mi preoccupi DDDDDD

> [...]
    > Seagate, i Raptor mi sembrano poco adatti ad un NAS per problemi di
    > tempertura e poi 300Gb sarebbero pochi per i backup.

    Concordo... i Raptor scaldano abbastanza. Solo gli ultimi VelociRaptor
    hanno un basso sviluppo di calore.

> [...]
    > Burst speed 222.7 Mb/s
    > Random Access 8.4ms
    > CPU occupation 2%
    > Average read 149.6
    >
    > Seagate:
    > Burst speed 142.6 Mb/s
    > Random Access 13.6ms
    > CPU occupation 5%
    > Average read 107.1
    >
    > Samsung:
    > Burst speed 238.7 Mb/s
    > Random Access 17ms
    > CPU occupation 2%
    > Average read 118.3
    >
    > In base a questi risultati, come li collereste voi??!?

    Fossi in te nel NAS metterei i Samsung... tra l'altro scaldano un p di
    meno dei Seagate, cosa utile in questo ambito d'uso.

  3. Re: Consiglio su controller e HD

    __________________________________________________ __________
    Nel messaggio mn.d3d77d873915938a.91136@alientech.it,
    Lorenz
    ha scritto:
    __________________________________________________ __________

    | Wow... mi preoccupi DDDDDD
    ;-)

    | Concordo... i Raptor scaldano abbastanza. Solo gli ultimi VelociRaptor
    | hanno un basso sviluppo di calore.
    Non mi fare venire le voglie eh!!

    | Fossi in te nel NAS metterei i Samsung... tra l'altro scaldano un p
    | di meno dei Seagate, cosa utile in questo ambito d'uso.
    Ok per il NAS... pero' mi stavo chiedendo se i 4 raptor non sia meglio in
    termini di prestazione collegarli al controller PCI-EX...
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  4. Re: Consiglio su controller e HD

    Scriveva Baio domenica, 27/07/08:
    > __________________________________________________ __________
    > Nel messaggio mn.d3d77d873915938a.91136@alientech.it,
    > Lorenz
    > ha scritto:
    > __________________________________________________ __________

    > ;-)

    > Non mi fare venire le voglie eh!!

    Ettepareva...:PPPPP

    > Ok per il NAS... pero' mi stavo chiedendo se i 4 raptor non sia meglio in
    > termini di prestazione collegarli al controller PCI-EX...

    Quale controller PCI-E?

  5. Re: Consiglio su controller e HD

    > Ok per il NAS... pero' mi stavo chiedendo se i 4 raptor non sia meglio in
    > termini di prestazione collegarli al controller PCI-EX...
    > Ciao!

    fossi in te venderei i raptor e prenderei dei dischi SAS come i Fujitsu
    Allegro 10 (son dischi scsi con attacco serial ata, quelli da 147GB costan
    214 euro, ma uno solo molto pi veloce di due raptor in raid 0, quindi
    immagina metterne due in raid 0 ...fai conto che hanno un seek time da
    3ms!!) con relativo controller raid (60 euro). Visto che il rumore non ti
    preoccupa dato che hai ben 4 raptor, allora ti potrebbero andar bene dei
    dischi da 15000 rpm come appunto gli Allegro

  6. Re: Consiglio su controller e HD

    __________________________________________________ __________
    Nel messaggio mn.dd2f7d87fbab5744.91136@alientech.it,
    Lorenz
    ha scritto:
    __________________________________________________ __________

    | Ettepareva...:PPPPP
    [...]
    | Quale controller PCI-E?
    Adaptec 1430AS SATA2 PCI-EX 4x.
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  7. Re: Consiglio su controller e HD

    __________________________________________________ __________
    Nel messaggio 488cd474$0$41654$4fafbaef@reader4.news.tin.it,
    Susa
    ha scritto:
    __________________________________________________ __________

> [...]
    | Visto che il rumore non ti preoccupa dato che hai ben 4 raptor,
    | allora ti potrebbero andar bene dei dischi da 15000 rpm come appunto

    Beh, la scelta di passare a SCSI e' un po' troppo radicale al momento per
    me... implicherebbe di spendere altri euris, perche' per avere gli stessi GB
    di dischi ce ne vorrebbero... non che non condivida l'idea che lo standard
    SCSI sia superiore, pero' al momento avrei piu' necessita' di scegliere fra
    cio' che ho gia', cioe' i dischi ed i controller che ho postato nel primo
    messaggio...
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  8. Re: Consiglio su controller e HD

    Baio ha pensato forte :
    > __________________________________________________ __________
    > Nel messaggio mn.dd2f7d87fbab5744.91136@alientech.it,
    > Lorenz
    > ha scritto:
    > __________________________________________________ __________

    > [...]

    > Adaptec 1430AS SATA2 PCI-EX 4x.

    Prestazionalmente non cambierebbe nulla...

  9. Re: Consiglio su controller e HD

    __________________________________________________ __________
    Nel messaggio mn.dd947d8773d91fa4.91136@alientech.it,
    Lorenz
    ha scritto:
    __________________________________________________ __________

    | Prestazionalmente non cambierebbe nulla...

    Sei sicuro Lorenz?
    Come spieghi allora i risultati fatti con HdTach che ho riportato nel primo
    post?
    4 Raptor in raid 0 sul controller ATI Burst speed 222.7 Mb/s
    2 Samsung in rai 0 sul controller Adaptec Burst speed 238.7 Mb/s
    Secondo me non torna... :-/
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  10. Re: Consiglio su controller e HD

    Baio ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]

    > 4 Raptor in raid 0 sul controller ATI Burst speed 222.7 Mb/s
    > 2 Samsung in rai 0 sul controller Adaptec Burst speed 238.7 Mb/s

    Non mi ero accorto che hai una MB con chipset Ati... e purtroppo
    risaputo che i SB650/700 non sono molto efficienti dal lato
    prestazionale. In questo caso allora (visti tra l'altro anche i
    risultati con HdTach) potresti spostare i Raptor al controller Adaptec
    )

  11. Re: Consiglio su controller e HD

    __________________________________________________ __________
    Nel messaggio mn.e2ef7d87c102254e.91136@alientech.it,
    Lorenz
    ha scritto:
    __________________________________________________ __________

> [...]
    | prestazionale. In questo caso allora (visti tra l'altro anche i
    | risultati con HdTach) potresti spostare i Raptor al controller Adaptec

    Grazie!
    Speriamo che il prossimo SB700 se la cavi un po' meglio... :-/
    Ciao!
    Baio
    --
[...]

  12. Re: Consiglio su controller e HD

    Il 28/07/08, Baio ha detto :
    > __________________________________________________ __________
    > Nel messaggio mn.e2ef7d87c102254e.91136@alientech.it,
    > Lorenz
    > ha scritto:

    > Grazie!
    > Speriamo che il prossimo SB700 se la cavi un po' meglio... :-/

    Gi speriamo... in quel caso sarebbero degli ottimi chipset in tutto e
    per tutto

  13. Re: Consiglio su controller e HD

    Lorenz ci ha detto :

    Comunque il prossimo sar il SB750...