Raid 1 su - Storage

This is a discussion on Raid 1 su - Storage ; Chip intel ICH5. Dopo aver ripristinato un raid 1 sata a seguito rottura di uno dei dischi il sistema si autoriavvia dopo l'accensione prima del boot del sistema operativo e senza la possibilità di accedere al bios se non scollegando ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 22

  1. Raid 1 su

[...]
    scollegando i dischi rigidi.
    Cambiando da Bios (dopo aver scollegato i dischi) il settaggio del
    controller da raid a normale e ricollegando i dischi parte tutto con il
    vecchio disco dell'array raid (senza però che rilevi il raid).
    C'è modo di ripristinare il raid 1 dal disco funzionante senza reinstallare
    il sistema operativo e programmi ?

    Max max

  2. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:
> [...]
    > vecchio disco dell'array raid (senza però che rilevi il raid).
    > C'è modo di ripristinare il raid 1 dal disco funzionante senza reinstallare

    Ma mettendo il secondo disco funziona? Non e' che il secondo disco ha
    qualche problema?

    Ciao ... Dino

  3. Re: Raid 1 su

    "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    news:4884c188$0$1090$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..

    > Ma mettendo il secondo disco funziona?

    No (il secondo disco originale era rotto ed il ripristino sul secondo nuovo
    non è andato a buon fine). In pratica è successo qualcosa al driver raid sul
    disco vecchio ma perfettamete funzionante per cui non viene riconosciuto
    come raid.
    La cosa strana è che il sistema si riavvia prima della schermata bios del
    controller raid e non permette di entrare nel bios (a meno di staccare il
    disco.
    Settando il bios sata non raid il disco parte come disco isolato e funziona
    perfettamente (ma non in raid 1)

    Max max

  4. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:
> [...]

    > disco vecchio ma perfettamete funzionante per cui non viene riconosciuto

    Il driver raid entra in gioco dopo con l'avvio del sistema operativo.

    > La cosa strana è che il sistema si riavvia prima della schermata biosdel
    > controller raid e non permette di entrare nel bios (a meno di staccare il
    > disco.

    Anche se il disco e' solo uno, il sopravvissuto al guasto o il nuovo su
    cui hai tentato la ricostruzione del raid?

    Ciao ... Dino

  5. Re: Raid 1 su

    "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    news:4884cfdd$0$1089$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..
    Max max ha scritto:

    > Anche se il disco e' solo uno, il sopravvissuto al guasto

    Il sopravvissuto al guasto per cui ora funziona perfettamente (caricando xp
    e tutti i programmi sono ok ma non in modalità raid).
    La cosa strana appunto è che settando il bios in modalità raid non carica la
    parte di (bios ? o è il driver sul disco) del raid (la schermata su fondo
    nero dove si vedono i componenti dell'array ed il nome del controller) ma il
    pc si resetta e non è più possibile entrare nel bios (con del) se non
    scollegando il disco rigido dalla porta sata.
    Scollegando il disco è possibile entrare nel bios, togliere la modalità raid
    ed al riavvio funziona tutto (non in raid).
    Sarà partito il controller su scheda ?

    Max max

  6. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:
> [...]

    > Scollegando il disco è possibile entrare nel bios, togliere la modalità raid
    > ed al riavvio funziona tutto (non in raid).

    Lo fa anche con un disco vuoto?
    Se premi velocemente i tasti per entrare nel bios?

    Ciao ... Dino

  7. Re: Raid 1 su

    ginopilotino ha scritto:

    > Lo fa anche con un disco vuoto?
    > Se premi velocemente i tasti per entrare nel bios?

    Cmq l'unico consiglio che posso darti e' testare il disco per bene con
    chkdsk.

    Ciao ... Dino

  8. Re: Raid 1 su

    ginopilotino ha pensato forte :

    > Cmq l'unico consiglio che posso darti e' testare il disco per bene con
    > chkdsk.

    Oppure con il suo tool diagnostico...

  9. Re: Raid 1 su

    Lorenz ha scritto:

    > Oppure con il suo tool diagnostico...

    Mettendo un altro disco raid (che avevo di back up funziona con boot
    raid). Se attacco l'altro disco sperando poi di ricostruire il raid da
    windows non fa il boot. Ergo il controller raid deve aver scritto dei dati
    errati raid di boot sul disco stesso. Sto formattando completamente il
    disco (con la console di rispristino di windows) ma ho paura che i dati
    raid di avvio (corrotti nel secondo disco) vengano scritti su settori non
    coperti dalla formattazione.
    Qulcuno sa come si cancellano ?
    Il disco, nuovo, è un maxtor sata da 250 giga.
    Grazie,
    Max max

  10. Re: Raid 1 su

    Nel suo scritto precedente, Max max ha sostenuto :

> [...]
    > coperti dalla formattazione.
    > Qulcuno sa come si cancellano ?
    > Il disco, nuovo, è un maxtor sata da 250 giga.

    Per "rasare" a zero il disco puoi provare con il tool ZAP...

  11. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:

> [...]
    > coperti dalla formattazione.
    > Qulcuno sa come si cancellano ?
    > Il disco, nuovo, è un maxtor sata da 250 giga.

    Al limite dovrebbe bastare un fixmbr e un fixboot.
    Poi crei il raid1 come se lo stessi facendo adesso.

    Ciao ... Dino

  12. Re: Raid 1 su

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > Per "rasare" a zero il disco puoi provare con il tool ZAP...

    Fatto con quello della seagate. Rasato a zero ed ora funziona.
    Tra l'altro il controller segnalava come guasto il disco sbagliato (ed il
    rumore della meccanica guasta è inconfondibile) (quindi avevo dovuto
    staccare quello guasto e forzare quello funzionante dal bios del raid, mah).
    Ripristinato l'array senza perdere neanche un byte (mi avrebbe dato fastidio
    non potere riutilizzare il raid dato che negli ultimi anni è stato
    utilissimo).
    W i backup.
    Grazie.

    Max max

  13. Re: Raid 1 su

    "Max max" ha scritto nel messaggio
    news:4886b7b5$0$1082$4fafbaef@reader2.news.tin.it. ..

    > Fatto con quello della seagate.

    Settando il bios come sata non raid boot ed utilizzando ultimate boot cd
    avendo prima scollegato il disco buono (con programmi e dati).
    Rasato a zero (più di 8 ore), risettato il bios, ricollegato il disco buono
    e ripristinato l'array dal disco buono sul disco rasato.

    Max max

  14. Re: Raid 1 su

    Max max ha spiegato il 23/07/08 :
> [...]

    > Rasato a zero (più di 8 ore), risettato il bios, ricollegato il disco buono e
    > ripristinato l'array dal disco buono sul disco rasato.

    Molto bene

  15. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:
> [...]

    > Rasato a zero (più di 8 ore), risettato il bios, ricollegato il discobuono
    > e ripristinato l'array dal disco buono sul disco rasato.

    Alla fine non e' che c'abbia capito molto di quello che hai fatto. Cmq
    l'importante e' aver risolto

    Ciao ... Dino

  16. Re: Raid 1 su

    "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    news:4887519d$0$18157$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    > Alla fine non e' che c'abbia capito molto di quello che hai fatto.

    Il controller scrive i dati del raid da qualche parte sul disco rigido.
    Nel mio caso ricostruendo il raid su un disco nuovo li ha scritti errati
    (l'operazione non è andata a buon fine) su di entrambi i dischi.
    Collegando uno di questi dischi con l'impostazione da bios boot da raid il
    sistema si resettava senza neanche arrivare al bios raid ed impediva anche
    l'accesso al bios (con del).
    Solo staccando entrambi i dischi era possibile entrare nel bios ed uno dei
    due dischi funzionava in modalita bios non raid mentre l'altro era
    ovviamente incompleto.
    Avendo un altro disco raid di qualche giorno prima ho rasato totalmente il
    disco nuovo ed ho ricostruito l'array raid in tal modo.
    In alternativa (ma avendo l'altro disco ed il backup dei dati modificati da
    allora sarebbe stato inutile) avrei dovuto rasare il disco nuovo, impostarlo
    in raid da solo, ritornare a non raid e copiare il sistema ed i dati
    dall'altro disco al nuovo (i programmi che lo fanno non copiano anche i dati
    raid che sono su area non di sistema e non di boot - avevo provato sia a
    cancellare la traccia zero che quella di boot senza risultato), poi rasare
    anche questo disco, rimettere in raid e ricostruire l'array.
    Tutto ciò a meno che non ci sia un'altro sistema di cancellare i dati del
    raid che impallavano il sistema dopo aver capito dove erano.

    Max max

  17. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:

    > Tutto ciò a meno che non ci sia un'altro sistema di cancellare i datidel
    > raid che impallavano il sistema dopo aver capito dove erano.

    Probabilmente sarebbe bastato un fixmbr collegando il disco con raid
    disattivo. Non credo che i flag del raid finiscano altrove.
    Sarebbe stato interessante avere una copia del mbr danneggiato.

    Ciao ... Dino

  18. Re: Raid 1 su

    ginopilotino ha scritto:

    > Probabilmente sarebbe bastato un fixmbr collegando il disco con raid
    > disattivo. Non credo che i flag del raid finiscano altrove.
    > Sarebbe stato interessante avere una copia del mbr danneggiato.

    Al di la del tuo problema specifico, consiglio questa guida per il mbr:

    http://www.compago.it/index.php?opti...id=83&Itemid=4

    Ciao ... Dino

  19. Re: Raid 1 su

    "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    news:48884bcc$0$41655$4fafbaef@reader4.news.tin.it ...
    ginopilotino ha scritto:

    > consiglio questa guida per il mbr:

    Molto interessante. Con fixmbr ci avevo provato senza esito (sul disco che
    ho poi rasato).

    Max max

  20. Re: Raid 1 su

    Max max ha scritto:
    > "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    > news:48884bcc$0$41655$4fafbaef@reader4.news.tin.it ...

    > Molto interessante. Con fixmbr ci avevo provato senza esito (sul disco che
    > ho poi rasato).

    Non conosco come i ctrl lavorino con i dischi in raid, ma potrebbe anche
    essere che i dati vengano memorizzati nel bios e non nel disco.

    Hai provato anche a reimpostare in qualche modo il firmware del raid?

    Cmq come regola generale, quando si guasta un disco di un raid1 conviene
    sempre rompere il raid dal bios e ricrearne uno nuovo con il nuovo
    disco. E' una operazione molto veloce.

    Ciao ... Dino

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast