Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)? - Storage

This is a discussion on Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)? - Storage ; salve, qualcuno qui ha il disco esterno in questione (Lacie Ethernet Mini)? Ne volevo comprare uno da 500 GB da usare per condividere dati tra desktop e laptop usando l'interfaccia ethernet per il primo e quella usb per il secondo. ...

  1. Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)?

[...]

    Da quello che ho letto è una Linux box con un sistema di configurazione
    un po' lentino e una velocità di trasferimento dati dignitosa.
    Ho trovato quello da 500 GB a circa 160 euro (a dire il vero c'è in
    offerta la versione da 750 GB a poco meno, ma il sito su cui lo trovato
    mi pare poco trasparente e ho letto di brutte esperienze da parte degli
    acquirenti).

    Sulla carta pare avere quello che mi interessa:
    - piccole dimensioni e un bel design
    - decentemente veloce
    - doppia interfaccia
    - anche la possibilità di estenderlo con un altro disco su una
    porta USB aggiuntiva (non sto parlando della Home Edition che non ce
    l'ha)
    - case in alluminio che dovrebbe rafffreddare decentemente,
    riducendo l'intervento della ventola e quindi il rumore.

    L'unico difetto che gli ho trovato, sulla carta, è che al suo interno
    c'è un disco Maxtor.

    Quello che vorrei sapere da chi lo ha:
    - come si trova a usarlo
    - se è possibile partizionarlo in modo da vedere più dischi (sarebbe
    il mio primo disco di rete per cui non so nulla a riguardo)
    - se è possibile, con cacciavite e pinze - aprirlo per sostituire il
    disco nel caso un domani mi saltasse il ghiribizzo di farlo.

    Inoltre, a 160 euro, ci sono soluzioni separate (BOX con USB+Ethernet e
    disco a parte) che varrebbe la pena prendere in considerazione?

    saluti e grazie,
    Peltio

  2. Re: Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)?

    Peltio ha scritto:
    [cut]
    > Quello che vorrei sapere da chi lo ha:
    > - come si trova a usarlo

    Ne ho installati un paio presso clienti e sono defunti entrambi dopo
    poco più di 12 mesi..

    > - se è possibile partizionarlo in modo da vedere più dischi (sarebbe
    > il mio primo disco di rete per cui non so nulla a riguardo)

    No, si possono creare solamente delle share differenti, almeno per
    quanto riguarda il firmware che ho provato io..

    > - se è possibile, con cacciavite e pinze - aprirlo per sostituire il
    > disco nel caso un domani mi saltasse il ghiribizzo di farlo.

    No, inoltre il fs è criptato e in caso servisse di recuperare i dati non
    è affatto semplice .
    Un disco nuovo della stessa capacità ho provato ad inserirlo per cercare
    di resuscitare i "morti" di cui sopra ma senza successo.

    > Inoltre, a 160 euro, ci sono soluzioni separate (BOX con USB+Ethernet e
    > disco a parte) che varrebbe la pena prendere in considerazione?

    A quel prezzo non posso consigliarti nulla, ma se rinunci alla porta USB
    per espandere la capacità... il WD Mybook World Edition è un buon
    compromesso con i suoi 500GB a 120 euro ivato..

    Ciao

  3. Re: Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)?

    Il giorno 22-07-08 alle ore 13.16.17, l'imputato Kintaro Hoe rilascio',
    di fronte ai testimoni di it.comp.hardware.storage, le seguenti
    compromettenti dichiarazioni prontamente archiviate con numero di
    protocollo: <4885c180$2@news.x-privat.org>

    Grazie per la risposta.

    > Ne ho installati un paio presso clienti e sono defunti entrambi dopo poco più
    > di 12 mesi..

    Con un Maxtor dentro non mi stupisce più di tanto :-(
    Ma li tenevano accesi molto?
    Io tenderei a tenerlo spento la maggior parte del tempo.

    > No, si possono creare solamente delle share differenti, almeno per quanto
    > riguarda il firmware che ho provato io..

    Ok.

    > No, inoltre il fs è criptato e in caso servisse di recuperare i dati non è
    > affatto semplice .

    Questo è male. Che tu sappia, è così con tutti i dischi esterni di
    questa fascia?
    (Sarebbe in un certo senso 'commercialmente' logico perchè altrimenti
    uno si compra quello di capacità minore e poi ci piazza dentro un disco
    da 750 GB... ma non esiste che mi prendo un disco che se si brucia
    l'interfaccia si porta via tutti i dati)

    > A quel prezzo non posso consigliarti nulla, ma se rinunci alla porta USB per
    > espandere la capacità... il WD Mybook World Edition è un buon compromesso con
    > i suoi 500GB a 120 euro ivato..

    Del myBook ho sentito parlare male dal punto di vista del rumore e
    della dissipazione del calore da parte del case in plasticaccia.
    E poi non trovo tra gli OS ammessi per l'uso Win98SE (ho un PC con su
    ancora questa roba che dovrebbe accedervi via ethernet - e non vorrei
    che nonostante si tratti di Ethernet ci fossero problemi).

    La porta usb di espansione non mi è proprio necessaria, sarebbe stata
    una comodità in più in futuro.

    Anche il WD ha file system criptato?

    En passant: ho trovato questo sito che mostra come hackerarlo in caso
    di guasto fatale - con sostituzione del disco con uno nuovo:
    http://www.ismprofessional.net/pascu...acking-it.html

    saluti,
    Peltio

  4. Re: Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)?

    Il giorno 22-07-08 alle ore 16.50.38, l'imputato Peltio rilascio', di
> [...]

    > En passant: ho trovato questo sito che mostra come hackerarlo in caso di
    > guasto fatale - con sostituzione del disco con uno nuovo:

    Ci sono pagine per hackerare anche l'edmini
    http://luon.net/~admar/journal/LaCie...tDiskMini.html

    :-)
    Mmmmhhh

    saluti,
    Peltio
    P.S. A uno degli acari appena passati i 12 mesi è partito un
    alimentatore. Che abbiano il timer?

  5. Re: Che mi dite del Lacie Ethernet Mini (USB+Ethernet)?

    Peltio ha scritto:
    [cut]
    > Grazie per la risposta.

    Ti ri-rispondo solo ora perchè son rimasto senza pc per qualche giorno..

    > Con un Maxtor dentro non mi stupisce più di tanto :-(
    > Ma li tenevano accesi molto?
    > Io tenderei a tenerlo spento la maggior parte del tempo.

    Lo spegnevano solamente nei weekend, di notte ci finivano i backup su
    quel "nas"...

> [...]
    > da 750 GB... ma non esiste che mi prendo un disco che se si brucia
    > l'interfaccia si porta via tutti i dati)

    Per fortuna no, che io sappia.

> [...]
    > ancora questa roba che dovrebbe accedervi via ethernet - e non vorrei
    > che nonostante si tratti di Ethernet ci fossero problemi).

    Io ne ho venduti 5-6 fino ad ora tutto ok, anche se effettivamente
    scaldano un pò.. Ne ho 2 qui sulla scrivania accesi 24/7 da quasi un
    annetto sgrat... sgrat...

    Per win98 non ti assicuro che funzioni l'accesso alle share tramite
    netbios, ma accedendo tramite ftp o webdav sicuramente riesci a leggerci
    e scriverci tranquillamente..

    > Anche il WD ha file system criptato?

    No! Per fortuna usa un normalisimmo file sistem EXT

    > En passant: ho trovato questo sito che mostra come hackerarlo in caso di
    > guasto fatale - con sostituzione del disco con uno nuovo:
    > http://www.ismprofessional.net/pascu...acking-it.html

    FiQo, ho trovato cosa fare appena ho un paio d'ore

+ Reply to Thread