HDD che va solo in PIO e non in DMA - Storage

This is a discussion on HDD che va solo in PIO e non in DMA - Storage ; ciao, sto sbattendo violentemente la testa contro il muro da un po' di giorni nel tentativo di risolvere il seguente problema: e` saltato il disco maxtor PATA da 163 GB e ne ho comprato uno (sempre maxtor, sempre PATA) da ...

  1. HDD che va solo in PIO e non in DMA

[...]

    e ne ho comprato uno (sempre maxtor, sempre PATA) da 160
    ho copiato i dati (metre l'os ho dovuto reinstallarlo)

    quando parte winxp (sp2) in "device manager"
    dentro le proprieta` del primary-ide-channel
    il device 0 e` settato in use dma if available
    ma il current transfer mode e` sempre pio

    altre info:
    - la MB e` una asus a7v266-e che va solo ad ata-100 e non ata-133

    - sulla stessa piattina c'era il mio terzo disco (da 80) che riesce
    sempre ad andare in UDMA. Ho provato a toglierlo e a cambiare
    piattina ma in entrambe i casi non cambia nulla

    - da autodetect del bios entrambe i dischi sono
    visti udma-capable (4,5,6 o 3,4,5 non ricordo)

    - anche con il systemrescuecd (linux) ottengo dei messaggi di errore
    quando si cerca di montarlo in udma e alla fine pure lui
    lo monta in PIO

    devo ancora provare:
    1- ad aggiornare il BIOS
    2- a montare il disco sull'ide secondario
    3- a montare il disco su un altro pc

    voi cosa altro mi consigliate?
    TIA!

    bye,
    PiErre

  2. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    Dopo dura riflessione, PiErre ha scritto :
> [...]
    >
    > - anche con il systemrescuecd (linux) ottengo dei messaggi di errore
    > quando si cerca di montarlo in udma e alla fine pure lui

    Pu˛ essere una soluzione...

    > 2- a montare il disco sull'ide secondario

    Bah... non credo che serva, amenochŔ non vuoi fare in modo di avere
    maggiori prestazioni con due HD.

    > 3- a montare il disco su un altro pc

    Per tagliare la testa al toro...)

  3. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    On 18 Lug, 18:26, Lorenz wrote:
    > Dopo dura riflessione, PiErre ha scritto :

    prima di tutto:
    grazie della cortese risposta - sono le persone come te che rendono
    fantastici i newsgroup!

    > Per tagliare la testa al toro...)

    in effetti stavo tentando questa via e... BANG!
    scoperto l'arcano: mi sono messo a guardare la piedinatura del
    connettore EIDE
    sull HDD e noto che un piedino e` parzialmente rientrato...
    controllo con google: e trovo che il piedino in questione e` il 21 di
    quelli che sono qui

    http://www.ele.uri.edu/courses/ele40...d_ide/ide.html

    marcato dome DMARQ

    verifico meglio e su
    http://l8r.net/technical/t-ide.shtml
    trovo conferma ai miei sospetti: DMARQ e` proprio "DMA Request"

    BINGO!!!

    (ma che sfortuna considerando che questo hdd ha 20 giorni di vita e
    che l'ho
    comprato per clonarci i dati di un altro disco che stava morendo e
    che
    ora e` in maxtor per la sostituzione...)

    ora chiamo il negozio e vedo se mi autorizano a tentare di rimettere
    in sede il piedino con una pinzetta
    oppure se mi tocca restituirlo (nel qual caso mi costringono a
    risalvare i dati altrove e riformattarlo...
    che lavoraccio!)

    vabbe` comunque mistero risolto
    bye,
    PiErre

  4. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    On 19 Lug, 11:18, PiErre wrote:
    > On 18 Lug, 18:26, Lorenz wrote:

    [cut]

    > vabbe` comunque mistero risolto

    ho parlato troppo presto...
    ora provero` il disco su un altro pc...

    ma che gran rottura...

    bye,
    PiErre

  5. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    Il 21-07-2008 9:21, PiErre ha scritto:

    > ho parlato troppo presto...
    > ora provero` il disco su un altro pc...

    Dai anche un'occhiata qui:
    http://winhlp.com/node/10

    --
    Ciao,
    Marco.

  6. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    On 21 Lug, 09:42, Marco De Vitis wrote:

    > Dai anche un'occhiata qui:http://winhlp.com/node/10

    Mille grazie!

    in effetti avevo gia` trovato quella pagina e avevo anche provato un
    paio
    di volte a resettare i valori del registry relativi (con lo script
    citato qui: http://winhlp.com/tools/resetdma.vbs e a mano)
    c'e` anche la possibilita` che nonostante sia riuscito a rimettere in
    sede
    il piedino nell'alloggiamento preposto (con un'operazione a cuore
    aperto
    sull'elettronica dell'hdd) in verita` quel collegamento sia "bacato" e
    che
    quindi il problema hardware sia ancora presente...
    bye,
    PiErre

  7. Re: HDD che va solo in PIO e non in DMA

    On 21 Lug, 10:00, PiErre wrote:

    [cut]

> [...]
    > sull'elettronica dell'hdd) in verita` quel collegamento sia "bacato" e
    > che quindi il problema hardware sia ancora presente...

    ho montato il disco su un altro
    pc (un athlon xp 3000+ di meno di due anni fa):
    stesso comportamento sia da xp che da systemrescuecd

    quindi riporto il disco al negozio (pero' che palle che mi tocca
    ritrasferire tutto un'altra volta)
    bye,
    PiErre

+ Reply to Thread