Consiglio acquisto hard disk - Storage

This is a discussion on Consiglio acquisto hard disk - Storage ; Salve, devo cambiare il io hard disk, va ancora bene ma si è fatto vecchiotto, ha ormai + di un anno (WD 320 gb sata2). Sono orientato tra questi 3: HD 3,5" SATAII 500GB SAMSUNG HD501LJ 7200rpm 16MB 60 euro ...

  1. Consiglio acquisto hard disk

    Salve, devo cambiare il io hard disk, va ancora bene ma si è fatto
    vecchiotto, ha ormai + di un anno (WD 320 gb sata2).
    Sono orientato tra questi 3:

    HD 3,5" SATAII 500GB SAMSUNG HD501LJ 7200rpm 16MB 60 euro

    HD 3,5" SATAII 500GB SEAGATE ST3500320AS 7200rpm 32MB 58 euro

    HD 3,5" SATAII 750GB SAMSUNG HD753LJ 7200rpm 32MB 70 euro

    Utilizzo il pc per giocare in primis, sharing, un pò di acquisizione.

    Il PC è composto:

    ASUS P5K - Q9300 - ARCTIC FREEZER - 2 GB RAM OCZ DDR2 1066 - ATI 4870 -
    PIONEER 212D
    e ci rimonterei windows vista, magari con dual boot con xp.

    di solito divido gli hard disk in partizioni in media tra i 80 e 100 gb,
    faccio bene?

    Vorrei un consiglio gentilmente, GRAZIE.

  2. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Il Wed, 16 Jul 2008 09:48:47 +0200, EXP1 ha scritto:

    > HD 3,5" SATAII 750GB SAMSUNG HD753LJ 7200rpm 32MB 70 euro

    Questo.

> [...]
    > PIONEER 212D
    > e ci rimonterei windows vista, magari con dual boot con xp.

    Q9300 per giocare? Mah... Mi par di capire che ormai lo hai già comprato o
    sbaglio?
    Se no prendi un E8400 e risparmi andando anche un pochino piu veloce.

    > di solito divido gli hard disk in partizioni in media tra i 80 e 100 gb,
    > faccio bene?

    Questo sei tu che lo devi decidere.

  3. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Enrico ICQ # 23239603 ha spiegato il 16/07/08 :

    > Questo.

    Quoto...)

  4. Re: Consiglio acquisto hard disk

    "Enrico ICQ # 23239603" ha scritto nel
    messaggio news:ap6hvn4wq8by.1y2363vm11irz$.dlg@40tude.net...

    > Questo.

    Quoto

    > Q9300 per giocare? Mah... Mi par di capire che ormai lo hai già comprato o
    > sbaglio?
    > Se no prendi un E8400 e risparmi andando anche un pochino piu veloce.

    fai male, usa una sola partizione .

  5. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Sembra che Denis abbia detto :
    > "Enrico ICQ # 23239603" ha scritto nel
    > messaggio news:ap6hvn4wq8by.1y2363vm11irz$.dlg@40tude.net...

    > fai male, usa una sola partizione .

    Why?

  6. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Denis wrote:

    > fai male, usa una sola partizione .

    Uh?

    Non mi pare sia una pratica normalmente consigliata.

    Di solito dati e programmi andrebbero su partizioni
    diverse, per varie ragioni pratiche e di buon senso.

    Volendo si potrebbe anche usare una granularita` piu`
    fine, ma questo dipende un po' caso per caso...

    bye,

    --

    piergiorgio

  7. Re: Consiglio acquisto hard disk

    "Piergiorgio Sartor"
    ha scritto
    nel messaggio news:5a37l5-1p4.ln1@lazy.lzy...

    so , dati , programmi e swap ?

    --
    Bye

  8. Re: Consiglio acquisto hard disk

    legend wrote:

    > so , dati , programmi e swap ?

    Uhm, in generale, direi di si, se lo swap e`
    su partizione, ovviamente.

    Dipende da che esigenze hai.

    Per esempio, anche la "temp" potrebbe, volendo,
    stare per conto suo, ammesso che sia possibile.

    Poi, per i dati, potrebbe essere meglio avere
    piu` di una partizione, magari se hai dati un
    po' "riservati", una potrebbe essere crittografata.

    Altro esempio, se hai dei dati che devono essere
    scritti, processati e poi salvati altrove, magari
    la partizione di transito potrebbe, ancora una
    volta, stare per conto suo.

    Insomma, dipende dall'uso, il principio generale e`
    che se si identificano area d'uso specializzate, si
    fa una partizione distinta.

    In conclusione, non si puo` dire fai 3 o 5 od 1
    partizione, devi vedere quale layout sia il
    migliore per te.

    bye,

    --

    piergiorgio

  9. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Piergiorgio Sartor ha spiegato il 18/07/08 :

    > Uh?
    >
    > Non mi pare sia una pratica normalmente consigliata.
    >
    > Di solito dati e programmi andrebbero su partizioni
    > diverse, per varie ragioni pratiche e di buon senso.

    Inoltre se si partiziona l'HD aumentano pure le prestazioni...

  10. Re: Consiglio acquisto hard disk

    On 19 Lug, 12:37, Lorenz wrote:
    > Piergiorgio Sartor ha spiegato il 18/07/08 :

    concordo: le prime 2/3 ragioni che mi vengono in mente
    - per evitare i disk-full dove sono i file di sistema
    - per semplificare il backup dei dati)
    - per semplificare, qualora fosse necessaria,
    la reinstallazione del sistema operativo

    > Inoltre se si partiziona l'HD aumentano pure le prestazioni...

    premessa: sono un ignorante - portate pazienza

    IMVHO quando la testina si deve
    muovere spesso avanti-indetro tra le diverse partizioni
    (che sono cilindri distinti) le
    prestazioni non ne traggono giovamento...
    (mi pare di ricordare anche che il seek-time e` di solito il
    fattore preponderante che concorre a determinare
    il tempo di risposta nei dischi rigidi...)
    mentre ad avere una partizione sola in media lo
    spostamento della testina e` minore...
    certo poi bisogna andare a considerare altre cose come
    il sistema operativo usato
    il tipo di filesystem scelti e la dimensione dei cluster...

    al limite posso capire l'incremento di prestazioni con
    l'uso di hdd separati (tipo il pagefile o l'area di swap
    su un disco diverso da dove e` alloggiato l'OS a sua volta distinto
    da dove stanno i dati...)

    bye,
    PiErre

  11. Re: Consiglio acquisto hard disk

    Dopo dura riflessione, PiErre ha scritto :

    > premessa: sono un ignorante - portate pazienza
    >
    > IMVHO quando la testina si deve
    > muovere spesso avanti-indetro tra le diverse partizioni
    > (che sono cilindri distinti) le
    > prestazioni non ne traggono giovamento...

    Le cose non stanno esattamente così... a tal proposito ti consiglio di
    leggerti questo articolo:

    http://tinyurl.com/2uwdqn

    Se uno partiziona in maniera oculata l'HD e mette i suoi dati in
    maniera pertinente, le prestazioni possono aumentare eccome rispetto
    all'uso di una singola partizione per tutto il disco.

  12. Re: Consiglio acquisto hard disk

    On 21 Lug, 13:31, Lorenz wrote:

    > Le cose non stanno esattamente così... a tal proposito ti consiglio di
    > leggerti questo articolo:
    >
    > http://tinyurl.com/2uwdqn

    grazie!
    molto interessante

    > Se uno partiziona in maniera oculata l'HD e mette i suoi dati in
    > maniera pertinente, le prestazioni
    > possono aumentare eccome rispetto
    > all'uso di una singola partizione per tutto il disco.

    solo un appunto: mi permetto di aggiungere un dettaglio
    anche con l'allocazione per tipologie e il partizionamento piu`
    oculati
    del mondo cio` che realmente aumenta sono le
    prestazioni MEDIE - rispetto all'ipotesi (utopica e non manutenibile)
    di
    un disco perfettamente deframmentato ci sono alcuni esempi
    di utilizzo del sistema in cui tali strategie di partizionamento non
    offrono i risultati migliori

    (si`, lo so sono un rompiscatole puntiglioso B->)

    a parte questa mia sterile polemica: l'articolo e` parecchio
    interessante
    Ancora grazie!!!
    bye,
    PiErre