disco SATA formattato FAT32 - Storage

This is a discussion on disco SATA formattato FAT32 - Storage ; Si puo' formattare un disco SATA con FAT32? Vorrei attaccarlo al router con porta USB, che mi sa che accetta solo dischi con FAT32, ma windows XP me lo fa formattare solo in NTFS. Grazie Fabio...

  1. disco SATA formattato FAT32

[...]

  2. Re: disco SATA formattato FAT32

    On Sun, 4 May 2008 18:53:34 +0200, "Fabio [Area 6+2.1]"
    wrote:

    >Si puo' formattare un disco SATA con FAT32?
    >Vorrei attaccarlo al router con porta USB, che mi sa che accetta solo dischi
    >con FAT32, ma windows XP me lo fa formattare solo in NTFS.

    Non è questione di SATA, IDE o USB.
    Windows 2000 e successivi formattano in FAT32 solo volumi fino a 32
    GB.
    Per formattarlo devi usare qualcos'altro: Linux, DOS, utility varie.

    e quelle che non lo capiscono.

  3. Re: disco SATA formattato FAT32

    On Sun, 04 May 2008 18:53:34 +0200, Fabio [Area 6+2.1] wrote:

    > Si puo' formattare un disco SATA con FAT32? Vorrei attaccarlo al router
    > con porta USB, che mi sa che accetta solo dischi con FAT32, ma windows
    > XP me lo fa formattare solo in NTFS.

    SATA o IDE non fa differenza, windows non te lo fa formattare perche' e'
    piu' grande di 32 GB...usa una qualunque altra utility, o linux.

  4. Re: disco SATA formattato FAT32

    Fabio [Area 6+2.1] wrote:

    > Si puo' formattare un disco SATA con FAT32?

    ricorda che fat32 al massimo supporta 4GB di file, già un immagine DVD
    non ce la scrivi.
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

  5. Re: disco SATA formattato FAT32

    "Baron d'Holbach ~1723-1789~" ha scritto nel
    messaggio news:yinTj.70226$FR.289109@twister1.libero.it...

    > SATA o IDE non fa differenza, windows non te lo fa formattare perche' e'
    > piu' grande di 32 GB...usa una qualunque altra utility, o linux.

    Grazie a tutti per le risposte.
    Fabio

  6. Re: disco SATA formattato FAT32

    Fabio [Area 6+2.1] wrote:
    > Vorrei attaccarlo al router con porta USB,

    Prodotto interessante, è possibile avere qualche dettaglio in più?

    --
    oVoo o o
    ICQ:8621929

  7. Re: disco SATA formattato FAT32

    Fabio [Area 6+2.1] wrote:
    > Si puo' formattare un disco SATA con FAT32?
    > Vorrei attaccarlo al router con porta USB, che mi sa che accetta solo
    > dischi con FAT32, ma windows XP me lo fa formattare solo in NTFS.

    Il mio NAS (ultra economico) formatta in fat32 fino a 500gb con un limite di
    16gb per file. Questa fat modificata si chiama VFAT. Il problema è che
    quell'hd collegato direttamente al pc (tramite l'usb del nas) non viene
    riconosciuto. Ci sono poi alcuni limiti con determinate applicazioni che non
    riescono ad agganciare le cartelle nel disco. Praticamente è utilizzabile
    come un banalissimo file server con opzione di ftp.
    Credo comunque che nel tuo caso, la formattazione "ideale" dovrà avvenire
    tramite le utility del router.

    --
    oVoo o o
    ICQ:8621929

  8. Re: disco SATA formattato FAT32

    "oVoSanto" ha scritto nel messaggio

    > Prodotto interessante, è possibile avere qualche dettaglio in più?

    e' un access point USRobotics con print server su porta USB (mod. 5461):
    http://www.usr-emea.com/products/p-w...5461a&loc=itly

  9. Re: disco SATA formattato FAT32

    > Credo comunque che nel tuo caso, la formattazione "ideale" dovrà avvenire
    > tramite le utility del router.

    non mi sembra ci siano utility di questo tipo per il mio router.

  10. Re: disco SATA formattato FAT32

    oVoSanto scriveva il 05/05/08 :

    > Il mio NAS (ultra economico) formatta in fat32 fino a 500gb con un limite di
    > 16gb per file.

    Veramente?

    > Questa fat modificata si chiama VFAT.

    Ma il VFAT non è il "FS" che permetteva ai tempi di Win95 di poter
    salvare i file con nomi di lunghezza superiore alla classica
    limitazione del mondo Dos?

  11. Re: disco SATA formattato FAT32

    On Mon, 5 May 2008 14:57:57 +0200, "oVoSanto"
    wrote:

    >Il mio NAS (ultra economico) formatta in fat32 fino a 500gb con un limite di
    >16gb per file. Questa fat modificata si chiama VFAT.

    Non è FAT32 allora, è un formato proprietario.

    VFAT è un'estensione di FAT (sia 16 che 32) per i nomi più lunghi di
    8+3).

    e quelle che non lo capiscono.

  12. Re: disco SATA formattato FAT32

    Valerio Vanni ha scritto:

    > Non è FAT32 allora, è un formato proprietario.
    >
    > VFAT è un'estensione di FAT (sia 16 che 32) per i nomi più lunghi di
    > 8+3).

    Aggiungerei che, se è così, è un fs non standard e potrebbe creare
    probemi in caso di necessità di recupero dati.
    Poi attenzione, perché anche Linux utilizza il vfat, ma è un modo che
    usa per chiamare la fat32, con i limiti del caso (visto che è 100%
    compatibile con Windows).
    Bisognerebbe chiarire che fs è.

    Saluti
    Prospero

  13. Re: disco SATA formattato FAT32

    On Mon, 05 May 2008 14:57:57 +0200, oVoSanto wrote:

    > Il mio NAS (ultra economico) formatta in fat32 fino a 500gb con un
    > limite di 16gb per file. Questa fat modificata si chiama VFAT.

    mmm...dubito sia VFAT

    http://en.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table

  14. Re: disco SATA formattato FAT32

    On Mon, 05 May 2008 19:01:36 +0200, Prospero wrote:

> [...]
    > anche Linux utilizza il vfat, ma è un modo che usa per chiamare la
    > fat32, con i limiti del caso (visto che è 100% compatibile con Windows).

    forse e' exFAT (FAT64)? Boh...

  15. Re: disco SATA formattato FAT32

    Lorenz wrote:

    > Veramente?

    Si. Cerca le caratteristiche del NAS Basic V49.

    > Ma il VFAT non è il "FS" che permetteva ai tempi di Win95 di poter
    > salvare i file con nomi di lunghezza superiore alla classica
    > limitazione del mondo Dos?

    Guarda, tu e altri mi fate dubitare di quanto ho scritto. Verifico bene sul
    manuale del nas e vi dico...

    --
    oVoo o o
    ICQ:8621929

  16. Re: disco SATA formattato FAT32

    Fabio [Area 6+2.1] wrote:
    > http://www.usr-emea.com/products/p-w...5461a&loc=itly

    Ma li parla di print server USB, non di HD. Si può fare una modifica del
    firmware ad hoc?

    --
    oVoo o o
    ICQ:8621929

  17. Re: disco SATA formattato FAT32

    oVoSanto wrote:
    > Si. Cerca le caratteristiche del NAS Basic V49.

    Scusami, il mio nas ha il V48 loader 69.

    --
    oVoo o o
    ICQ:8621929

  18. Re: disco SATA formattato FAT32

    > Ma li parla di print server USB, non di HD. Si può fare una modifica del
    > firmware ad hoc?

    qui su questo ng mi avevano suggerito di provare. ho fatto la verifica solo
    ora e non mi legge l'hard disc.

+ Reply to Thread