Ripartizionare senza perdere i dati - Storage

This is a discussion on Ripartizionare senza perdere i dati - Storage ; Scusate, è possibile ripartizionare una partizione senza perdere i dati contenuti? Di una partizione dovrei farne due, se lo faccio da dos perdo tutto, sapete se con programmi tipo Partition magic è possibile farlo senza perdere nulla? Grazie. -- GeCo2...

  1. Ripartizionare senza perdere i dati

    --
    GeCo2

  2. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha pensato forte :
    > Scusate, è possibile ripartizionare una partizione senza perdere i dati
    > contenuti?

    Si...

    > Di una partizione dovrei farne due, se lo faccio da dos perdo tutto,

    Direi...

    > sapete se con programmi tipo Partition magic è possibile farlo senza
    > perdere nulla?

    E' possibile... ad ogni modo per precauzione un backup dei dati più
    importanti è meglio farlo lo stesso prima di procedere, non si sa mai.

  3. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha scritto:
> [...]
    > Di una partizione dovrei farne due, se lo faccio da dos perdo tutto,
    > sapete se con programmi tipo Partition magic è possibile farlo senza

    io ho fatto più volte la ripartizione con partition magic 8 e ho
    lasciato i dati sull'hard disk:
    la prima volta che l'ho usato, non avevo fatto il backup e al riavvio
    del sistema durante l'uso di PM8, il pc si è bloccato con totale perdita
    dei dati, fortunatamente la maggior parte ho potuto recuperarla con poca
    fatica.
    Le altre volte (3 o 4) ho sempre fatto prima dell'operazione il backup
    su altro hard disk, però è sempre andato tutto bene.
    Quindi consiglio fermamente di fare il backup prima di usare P.magic.
    Giancarlo

  4. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Giancarlo ha scritto:

    > Quindi consiglio fermamente di fare il backup prima di usare P.magic.
    > Giancarlo

    Nel mio caso il backup non serve perchè nel'HD ho solo il sistema
    operativo "vergine".
    Però vedo che partition magic costa parecchio... non ci sarebbe qualcosa
    di free?

    --
    GeCo2

  5. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > Però vedo che partition magic costa parecchio... non ci sarebbe qualcosa
    > di free?

    gparted. e' una mini distribuzione linux fatta apposta.
    Masterizzi, fai il boot con quella e giocherelli con le partizioni in
    modo semplice ed intuitivo. Cio' non esime dal farsil backup
    naturalmente (lo preciso per chi volesse usarlo e avesse sul disco piu'
    del sistema operativo vergine)

    Adriano

  6. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha scritto:

    > Nel mio caso il backup non serve perchè nel'HD ho solo il sistema
    > operativo "vergine".
    > Però vedo che partition magic costa parecchio... non ci sarebbe qualcosa
    > di free?

    non so... spero che ti rispondano altri.
    Gianacarlo

  7. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha pensato forte :

    > Nel mio caso il backup non serve perchè nel'HD ho solo il sistema
    > operativo "vergine".
    > Però vedo che partition magic costa parecchio... non ci sarebbe qualcosa
    > di free?

    Se installi Vista allora puoi fare le stesse cose di PM...

  8. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Lorenz ha scritto:

    > Se installi Vista allora puoi fare le stesse cose di PM...

    No, se hai vista preinstallato.

    --
    GeCo2

  9. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    GeCo2 ha spiegato il 07/05/08 :

    > No, se hai vista preinstallato.

    Mi pare di si invece... comunque qui trovi un tool che potrebbe
    interessarti:

    http://partitionlogic.org.uk/index.html

  10. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Lorenz ha scritto:

    > Mi pare di si invece... comunque qui trovi un tool che potrebbe
    > interessarti:
    >
    > http://partitionlogic.org.uk/index.html

    non sono convinto sul sito c'è scritto:
    "The Vista system partition should not be moved using Partition Logic at the
    present time. More information will be posted as it becomes available"

    --
    GeCo2

  11. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Dopo dura riflessione, GeCo2 ha scritto :

    > non sono convinto sul sito c'è scritto:
    > "The Vista system partition should not be moved using Partition Logic at the
    > present time. More information will be posted as it becomes available"

    Si ma con Vista appunto non dovrebbero servire tool esterni allora...

  12. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Ciao propongo un altro programma che mi è capitato di utilizzare con ottimi
    risultati (P.M. m ha dato alcuni problemi perchè in alcuni casi mi
    sovrascriveva l'mbr e dovevo fixarlo da console di ripristino per far
    ripartire il disco), l prog è della Acronis. Disk Director Suite. Ti
    permette di smanettare col disco senza perdere i dati ed è abbastanza
    intuitivo.
    Ciao

    "GeCo2" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > Di una partizione dovrei farne due, se lo faccio da dos perdo tutto,
    > sapete se con programmi tipo Partition magic è possibile farlo senza

  13. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Lorenz ha scritto:

    > Si ma con Vista appunto non dovrebbero servire tool esterni allora...

    Se è così molto meglio allora, guarderò.
    Grazie.

    --
    GeCo2

  14. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    On Wed, 07 May 2008 15:48:05 +0200, adriano wrote:

> [...]
    > intuitivo. Cio' non esime dal farsil backup naturalmente (lo preciso per
    > chi volesse usarlo e avesse sul disco piu' del sistema operativo

    gparted e' un software, le distribuzioni di cui parli sono:

    partedmagic
    system rescue cd
    etc. etc.

  15. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha pensato forte :

    > gparted e' un software, le distribuzioni di cui parli sono:
    >
    > partedmagic

    mmm...puo' essere.
    io ero partito da qui
    http://gparted.sourceforge.net/download.php

    adriano

  16. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Lorenz ha scritto:

    > Si ma con Vista appunto non dovrebbero servire tool esterni allora...

    Hai ragione :-)
    Sono riuscito a partizionare l'hd in pochi secondi e senza problemi (senza
    perdere nulla) tramite il pannello di controllo.

    --
    GeCo2

  17. Re: Ripartizionare senza perdere i dati

    Scriveva GeCo2 lunedì, 12/05/08:

    Molto bene... ricordavo bene allora

+ Reply to Thread