backup dati 1 TB - dilemma - Storage

This is a discussion on backup dati 1 TB - dilemma - Storage ; buongiorno a tutti, anche se è domenica i pensieri mi affliggono avrei 1 TB di dati, su storage FC, da backuppare (preferisco il FULL quotidiano); non essendo molto pratico di soluzioni di storage e backup chiedo consiglio, a chi ne ...

  1. backup dati 1 TB - dilemma

[...]

    a chi ne sa + di me, su quale sia la soluzione migliore;

    io avrei pensato alla seguente:
    serverino NAS con dischi INTERNI, per memorizzare il tutto e poi travasare
    tutto su TAPE;

    quello a cui non so rispondere è:
    la soluzione con dischi interni è + veloce di una soluzione con dischi
    collegati esternamente via SCSI o via FC ?
    e nel caso di una soluzione un po + "consumer" con un disco USB collegato al
    serverino ?

    ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un consiglio,

    grazie

  2. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Solli ha pensato forte :
> [...]
    >
    > io avrei pensato alla seguente:
    > serverino NAS con dischi INTERNI, per memorizzare il tutto e poi travasare

    Mi sembra una buona soluzione.

    > quello a cui non so rispondere è:
    > la soluzione con dischi interni è + veloce di una soluzione con dischi
    > collegati esternamente via SCSI o via FC ?

    Parli internamente al NAS? Se si allora sarà più veloce la soluzione FC
    o SCSI/SAS.

    > e nel caso di una soluzione un po + "consumer" con un disco USB collegato al
    > serverino ?

    Peggio che andar di notte... qui otterrai al max 25/30MB/s.

    Ciao

  3. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Il Sun, 27 Apr 2008 09:37:02 +0200, Solli ha scritto:

    > io avrei pensato alla seguente:
    > serverino NAS con dischi INTERNI, per memorizzare il tutto e poi travasare
    > tutto su TAPE;

    Quell'interni scritto in maiuscolo mi svia un po'. Non so se intendi
    interni al pc (e quindi fa lui da server nas) o dentro un box nas.
    Nel primo caso la soluzione è eccellente, nel secondo dipende da un sacco
    di fattori, tipo di rete (fastethernet o gblan), qualità del box (tra
    quelli buoni con Synology e Qnap e quelli scarsi c'è un abisso) e
    ovviamente congestione della rete e degli switch.

    > quello a cui non so rispondere è:
    > la soluzione con dischi interni è + veloce di una soluzione con dischi
    > collegati esternamente via SCSI o via FC ?

    Interni al pc è veloce quanto la soluzione scsi.

    > e nel caso di una soluzione un po + "consumer" con un disco USB collegato al
    > serverino ?

    USB? Pazzia. Ci vuole MINIMO firewire (come banda teorica siamo li ma c'è
    una differenza NOTEVOLE a favore di FW viste le latenze in gioco). Ma
    vendono a pochissimi soldi i box esata che ha la stessa velocità del sata
    interno. E' questa la soluzione migliore. Oppure un prodotto già compreso
    di box e di disco come i seagate free agent pro. Se non hai la porta esata
    puoi comprare una schedina o una mascherina multifunzione e collegarci una
    porta sata interna.

  4. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    grazie

    quello che non riesco a capire è come fa una connessione esterna, ad esempio
    FC ad essere + veloce nel trasferimento dati di un sistema con dischi
    interni;

    se tutto il sistema è interno, non dovrebbe essere + veloce di un qualcosa
    di esterno?

    potete darmi lumi anche su questo ?

    grazie

  5. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Sembra che Solli abbia detto :
> [...]
    > FC ad essere + veloce nel trasferimento dati di un sistema con dischi

    Per "dischi interni" mi riferivo ai dischi messi all'interno del NAS e
    collegato con le solite interfacce quali Firewire o USB 2.0... se per
    interni intendevi collegati all'interfaccia SAII allora le prestazioni
    saranno eccellenti anche con questa modalità.

    > se tutto il sistema è interno, non dovrebbe essere + veloce di un qualcosa di
    > esterno?

    Vedi su...

  6. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Il Sun, 27 Apr 2008 15:34:40 +0200, Solli ha scritto:

    > quello che non riesco a capire è come fa una connessione esterna, ad esempio
    > FC ad essere + veloce nel trasferimento dati di un sistema con dischi
    > interni;

    I dischi sono i soliti, un disco esterno può essere piu lento uguale o piu
    veloce di uno interno, e l'interfaccia usata può essere per i soliti motivi
    piu veloce piu lenta o uguale.

    > se tutto il sistema è interno, non dovrebbe essere + veloce di un qualcosa
    > di esterno?

    No dove stia fisicamente il disco non ha la minima importanza, conta la
    velocità del disco e l'efficenza dell'interfaccia controller.

    Non stare a spendere soldi inutilmente se lo usi per quello che hai detto.
    Un disco esterno esata è quello che fa per te, magari ti prendi un box e ci
    metti dentro il disco che scegli tu, calcola circa 30 euro di box + il
    prezzo del disco (per quel tipo di uso ti consiglio caldamente i samsung
    spinpoint F1 dato che hai bisogno che siano prestanti nel trasferimento
    sequenziale).

  7. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Enrico ICQ # 23239603 ci ha detto :

> [...]
    > prezzo del disco (per quel tipo di uso ti consiglio caldamente i samsung
    > spinpoint F1 dato che hai bisogno che siano prestanti nel trasferimento

    Quoto...)

  8. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Il Sun, 27 Apr 2008 19:59:27 GMT, Lorenz ha scritto:

    > Quoto...)

    Con l'unica ovvia precisazione che se volesse un box che oltre all'esata
    abbia anche la gblan spenderebbe ovviamente ben di piu di 30 euro ^___^

    Ma avrebbe la doppia connessione, al pc per il backup e alla gblan per il
    salvataggio serale su nastro. Se poi ci fosse la possibilità di tenere i pc
    accesi anche di sera sarebbe ancor piu semplice, basterebbe il solo disco
    messo internamente e a cui accedere per il backup serale direttamente dalla
    scheda di rete del pc.

  9. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Sembra che Enrico ICQ # 23239603 abbia detto :

    > Con l'unica ovvia precisazione che se volesse un box che oltre all'esata
    > abbia anche la gblan spenderebbe ovviamente ben di piu di 30 euro ^___^

    Si ma adesso mi riferivo alla scelta dell'HD da mettere eventualmente
    nel box...)

  10. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Solli ha scritto:
> [...]
    >
    > io avrei pensato alla seguente:
    > serverino NAS con dischi INTERNI, per memorizzare il tutto e poi travasare

    mi sembra abbastanza corretto
    presumo che in ogni caso userai un tape library per la gestione dei nastri.
    io userei un server di fascia bassa, con dischi sata come backup-server, questo centralizza e controlla tutte le procedure di backup, e poi scarica
    sul tape, senza appesantire server, rete, ed altro.
    molto dipende dal budget a disposizione.

    > quello a cui non so rispondere è:
    > la soluzione con dischi interni è + veloce di una soluzione con dischi
    > collegati esternamente via SCSI o via FC ?

    fc è la soluzione più veloce, ma ci sono in ballo molte altre cose per valutare le reali prestazioni
    e non è detto che la soluzione fc sia la migliore.

    > e nel caso di una soluzione un po + "consumer" con un disco USB collegato al
    > serverino ?

    imho il disco usb per i backup è accettabile solo in ambiente soho.
    se proprio devi, almeno usa il firewire.

    ciao

  11. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    [cut]
    ....alla gblan per il salvataggio serale su nastro...
    [cut]

    cosa intendi esattamente?

    un TAPE non deve essere collegato via SCSI o FC o simili al server, oppure
    ce ne sono anche di collebabili via rete?

    ?!?!?!!

    grazie

  12. Re: backup dati 1 TB - dilemma

    Il Mon, 28 Apr 2008 20:15:20 +0200, Solli ha scritto:

> [...]
    >
    > un TAPE non deve essere collegato via SCSI o FC o simili al server, oppure
    > ce ne sono anche di collebabili via rete?

    Dipende dal tape. Cmq per far arrivare i dati al server bisogna usare la
    rete no? Meglio farlo in momenti tranquilli quando la rete stessa è scarica
    che in pieno giorno nella fase di massima attività.

+ Reply to Thread