HD raid 0 - Storage

This is a discussion on HD raid 0 - Storage ; Dunque vediamo di riassumere se ho capito bene Sto creando un pc muletto e ne approfitto per dare un aggiornatina al mio e riciclare quello che levo. Cercavo due dischi da mettere in raid 0 in modo da riciclare i ...

  1. HD raid 0

    Dunque vediamo di riassumere se ho capito bene
    Sto creando un pc muletto e ne approfitto per dare un aggiornatina al mio
    e riciclare quello che levo.

    Cercavo due dischi da mettere in raid 0 in modo da riciclare i due 500GB
    che ho sul muletto.

    Le opzioni che ho considerato sarebbero due serie seagate (7200.11 e ES.2)
    e i samsung F1.

    Ora se ho capito bene:
    Come transfer rate il top sono in Samsung
    Come latenze i 7200.11
    Come MTFB gli ES.2 che infatti sono per il mercato enterprise (dovrebbero
    essere la stessa cosa dei 7200.11 come HW con una maggior salvaguardia
    delle testine e prestazioni solo marginalmente penalizzate).

    Confermate?

    Se così fosse e se ho capito bene punterei sui ES.2

    Generalmente apprezzo molto piu la bassa latenza che la velocità di
    transfer rate dato che nell'uso "umano" i dischi sono sempre un po'
    frammentati e io non faccio quasi mai grossi trasferimenti di dati
    sequenziali, fermo restando che so che i samsung non fanno davvero schifo
    in latenze e i seagate si difendono alla grande nel transfer rate quindi
    le differenze sono abbastanza relative.

    Se non ho detto enormi castronerie come detto sopra punterei sui ES.2
    visto l'uso raid 0 avere un MTFB del 60% superiore e sopratutto un nrre di
    10 volte migliore mi torna davvero MOLTO gradito (anche se la legge di
    Murphy è sempre in agguato sgraaattt). Il lieve decremento prestazionale
    mi pare assolutamente marginale e del tutto tollerabile, specialmente
    perché si verifica in situazioni abbastanza particolari.

    Ora però ditemi, ho detto delle fesserie?

    Edit: la ventilazione è ottima, so che i seagate scaldano di piu ma a me
    non creerebbe nessun problema.

  2. Re: HD raid 0

    Scriveva Artu giovedì, 24/04/08:
> [...]
    > che ho sul muletto.
    >
    > Le opzioni che ho considerato sarebbero due serie seagate (7200.11 e ES.2)

    Ottimi...

    > Ora se ho capito bene:
    > Come transfer rate il top sono in Samsung
    > Come latenze i 7200.11

    Esatto...

> [...]
    > essere la stessa cosa dei 7200.11 come HW con una maggior salvaguardia
    > delle testine e prestazioni solo marginalmente penalizzate).

    Confermo...per la precisione negli ES2 viene anche modificato il
    firmware in modo che lo spostamento delle testine sia eseguito in un
    modo diciamo così... più "uniforme", in modo da allungare in teoria la
    vita operativa del sistema di spostamento delle stesse.

    > Se così fosse e se ho capito bene punterei sui ES.2

    Puoi andare benissimo su quelli...

> [...]
    > in latenze e i seagate si difendono alla grande nel transfer rate quindi

    Si alla fine le prestazioni globali sono molto simili... semmai però i
    Samsung sviluppano un pò meno calore rispetti ai 7200.11.

> [...]
    > perché si verifica in situazioni abbastanza particolari.
    >
    > Ora però ditemi, ho detto delle fesserie?

    Mannò... Nel tuo caso andranno benissimo gli ES.2.

    > Edit: la ventilazione è ottima, so che i seagate scaldano di piu ma a me
    > non creerebbe nessun problema.

    Ok, allora in questo caso a maggior ragione va dritto sugli ES.2...

+ Reply to Thread