Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza - Storage

This is a discussion on Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza - Storage ; Salve a tutti. Tre mesi fa ho comprato un MacBook e ho sostituito l'HD originale con un Samsung HM250JI (2,5", 250GB). Purtroppo, come ad altri possessori dello stesso HD su Mac, mi capitano degli strani blocchi di sistema che sembrano ...

  1. Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

[...]
    sembrano essere proprio dovuti al disco, come se si bloccasse e facesse
    di conseguenza bloccare tutte le applicazioni e il sistema, man mano che
    provano ad accedere al disco.

    Su suggerimento di un altro utente ho notato che nei dati SMART del
    disco risulta un valore molto alto di Load_Cycle_Count, attualmente
    148375, che dopo soli tre mesi di vita sembra troppo. E aumenta in
    continuazione, circa di 2 ogni minuto, indipendentemente dal fatto se il
    disco sia in uso o meno.

    Chiedo quindi a chi tra voi ha occasione di provare pi dischi: vi mai
    capitato un Load_Cycle_Count che crescesse cos in fretta?
    C' magari qualcuno che ha lo stesso disco montato su un computer che
    non sia un Mac, e mi pu dire se ha gli stessi valori?

    E, supponendo che il disco abbia problemi non risolvibili lato utente...
    qualcuno ha idea di come contattare la Samsung per chiederne la
    sostituzione? Non trovo info sul sito, dicono di fare riferimento al
    venditore ma trattandosi di negozio iper-economico di Roma ho qualche
    dubbio sull'utilit del tentativo, temo che mi costerebbe meno fatica e
    stress comprarne direttamente io uno nuovo...

    Grazie.

    --
    Ciao,
    Marco.

  2. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    On Tue, 22 Apr 2008 10:01:06 +0000, Marco De Vitis wrote:

> [...]
    > sembrano essere proprio dovuti al disco, come se si bloccasse e facesse
    > di conseguenza bloccare tutte le applicazioni e il sistema, man mano che

    ho un modello identico ma da 40 GB SATA nel mio mini-itx con Linux.
    Confermo il "problema".

> [...]
    > 148375, che dopo soli tre mesi di vita sembra troppo. E aumenta in
    > continuazione, circa di 2 ogni minuto, indipendentemente dal fatto se il

    esatto, pare che il tutto sia causato da una politica di risparmio
    energetico troppo aggressiva nel firmware dell'HD.

    > Chiedo quindi a chi tra voi ha occasione di provare più dischi: vi è mai
    > capitato un Load_Cycle_Count che crescesse così in fretta? C'è magari
    > qualcuno che ha lo stesso disco montato su un computer che non sia un
    > Mac, e mi può dire se ha gli stessi valori?

    davide@gateway:~$ sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count
    225 Load_Cycle_Count 0x0012 089 089 000 Old_age
    Always - 115787

    :-(

    > E, supponendo che il disco abbia problemi non risolvibili lato utente...

    Io ho risolto, aggiungendo il seguente comando al file rc.local:

    smartctl --device=sat --smart=on --offlineauto=on --saveauto=on /dev/sda

    Ora quel valore e' praticamente fermo.

    Altri riferimenti qui:

    http://www.thinkwiki.org/wiki/Proble...drive_clicking
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ort/+bug/59695
    http://paul.luon.net/journal/hacking/BrokenHDDs.html

    pero' uso linux, non ho idea se sia possibile farlo con OSX...

> [...]
    > dubbio sull'utilit* del tentativo, temo che mi costerebbe meno fatica e
    > stress comprarne direttamente io uno nuovo...

    attento che il problema pare non sia solo di Samsung, e comunque e' un
    ottimo disco, silenzioso e molto parco di consumi. Ideale per portatili e
    box esterni.

  3. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    On Tue, 22 Apr 2008 16:43:47 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

    > ho un modello identico ma da 40 GB SATA nel mio mini-itx con Linux.
    > Confermo il "problema".

    mi sono accorto di aver detto una cosa non corretta...in realta' non ho
    mai sperimentato alcun blocco di sistema, semplicemente molto (troppo)
    spesso si sentiva il rumore della testina che andava a "parcheggiarsi".

  4. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Il 22-04-2008 18:43, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:

    > ho un modello identico ma da 40 GB SATA nel mio mini-itx con Linux.
    > Confermo il "problema".

    Sigh, in un certo senso speravo fosse davvero il mio stesso problema
    visto che dicevi di aver risolto, ma poi ho visto l'altro messaggio...
    In effetti cercando info su questo disco spesso si legge di questi
    rumori, ma io non li sento, a parte un sonoro "clack" una volta ogni
    tanto (forse uno al giorno), che sinceramente non sembra neanche venire
    dal disco.
    Il mio vero problema sono i blocchi di sistema. Se non li avessi, non mi
    importerebbe niente del Load_Cycle_count.

    > Always - 115787

    Da quanto tempo hai questo HD?

    > smartctl --device=sat --smart=on --offlineauto=on --saveauto=on /dev/sda
    >
    > Ora quel valore e' praticamente fermo.

    Hm... qui su OSX ho dovuto togliere la parte --device=sat altrimenti mi
    diceva:

    Smartctl open device: disk0 failed: Invalid argument

    E comunque anche l'offlineauto non mi funziona:

    smartctl version 5.37 [i686-apple-darwin8.8.2] Copyright (C) 2002-6
    Bruce Allen
    Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

    === START OF ENABLE/DISABLE COMMANDS SECTION ===
    SMART Enabled.
    SMART Attribute Autosave Enabled.
    Error SMART Enable Automatic Offline failed: Operation not supported
    Smartctl: SMART Enable Automatic Offline Failed.

    ....e il valore continua a crescere :-/.

    > attento che il problema pare non sia solo di Samsung, e comunque e' un

    Infatti un altro utente su MacBook diceva di averlo anche dopo aver
    sostituito il Samsung con un WD, solo che sul WD ha potuto risolvere
    disabilitando l'APM, cosa che sul Samsung non si può fare, almeno su OSX.

    Grazie.

    --
    Ciao,
    Marco.

  5. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    On Tue, 22 Apr 2008 19:50:27 +0000, Marco De Vitis wrote:

> [...]
    > Il mio vero problema sono i blocchi di sistema. Se non li avessi, non mi
    > importerebbe niente del Load_Cycle_count.

    Uno dice di aver raggiunto il milione in effetti, anche se 600mila e'
    indicato come "limite", si tratta di un parametro SMART di "old
    age"...non e' detto che si rompa.

    > Da quanto tempo hai questo HD?

    circa 6 mesi, ma e' acceso 24/7 e praticamente e' arrivato a 100mila
    cicli in 2/3 settimane credo

    > Hm... qui su OSX ho dovuto togliere la parte --device=sat altrimenti mi
    > diceva:

    [...]

    > E comunque anche l'offlineauto non mi funziona:

    purtroppo non posso aiutarti, anche volendo non ho mac sottomano al
    momento. Ma se cerchi un po' di documentazione su "smartmontools" su OSX
    magari trovi qualcosa. La chiave e' quella secondo me.

> [...]
    > sostituito il Samsung con un WD, solo che sul WD ha potuto risolvere
    > disabilitando l'APM, cosa che sul Samsung non si può fare, almeno su

    esatto, questa cosa l'avevo letta anch'io da qualche parte.

  6. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha pensato forte :

    > Uno dice di aver raggiunto il milione in effetti, anche se 600mila e'
    > indicato come "limite", si tratta di un parametro SMART di "old
    > age"...non e' detto che si rompa.

    Infatti questa tiplogia di HD progettata per "subire" un
    elevatissimo ciclo di "parcheggio" delle testine... chiaramente se per
    l'OP riscontra problemi oggettivo d'accesso ai dati allora il discorso
    cambia. Magari pu anche provare a testarlo con il tool ShDiag.

  7. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Il 22-04-2008 23:00, Lorenz ha scritto:

    > cambia. Magari pu anche provare a testarlo con il tool ShDiag.

    Sarebbe l'utility Samsung? Cercandone il nome su Google la trovo solo in
    vecchie pagine del sito Samsung, forse ora stata sostituita da
    ES-Tool? Purtroppo queste utility sono pensate per essere usate su PC...
    io ho provato anche ad avviare ES-Tool su Mac, e miracolosamente parte,
    ma poi non prende l'input da tastiera e quindi non posso usarlo. Anche
    per questo mi sarebbe piaciuto sapere se c'era un modo per contattare la
    Samsung, cos avrei potuto chiedere come testare il disco su Mac.

    Forse dovrei collegare il disco via USB a un PC e testarlo in quel modo?
    Funzionerebbe?

    --
    Ciao,
    Marco.

  8. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    On Tue, 22 Apr 2008 21:24:08 +0000, Marco De Vitis wrote:

    > Forse dovrei collegare il disco via USB a un PC e testarlo in quel modo?
    > Funzionerebbe?

    e' Sata, no? Allora secondo me meglio collegarlo "nativamente" ad un PC.

  9. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Il 23-04-2008 8:23, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:

    > e' Sata, no? Allora secondo me meglio collegarlo "nativamente" ad un PC.

    In effetti... solo che non ho a portata di mano un PC recente, solo un
    notebook senza SATA... ma forse in qualche modo riesco a rimediare.
    Grazie del suggerimento.

    --
    Ciao,
    Marco.

  10. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Marco De Vitis wrote:

    > io ho provato anche ad avviare ES-Tool su Mac, e miracolosamente parte,

    ma se avvii da bootcamp?
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

  11. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Il 23-04-2008 21:46, Herik ha scritto:

    > ma se avvii da bootcamp?

    Ehil .

    Mai usato bootcamp... lo si pu usare per l'avvio pur non avendo una
    partizione da dedicare a Windows?
    E, in caso affermativo, cambierebbe davvero qualcosa, visto che il CD di
    ESTool comunque parte direttamente dal BIOS?

    Comunque ho fatto il test di ESTool oggi collegando il disco al PC di un
    amico e, ovviamente, lo ha superato con successo :-P.

    --
    Ciao,
    Marco.

  12. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Marco De Vitis wrote:

    > Mai usato bootcamp... lo si pu usare per l'avvio pur non avendo una
    > partizione da dedicare a Windows?

    eh no, ma strano che non riesci a digitare con un CD avviabile, io ho
    fatto l'update del disco con un immagine scaricata dal sito samsung.

    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
    la firma nome@nome.com

  13. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Il 23-04-2008 23:25, Herik ha scritto:

    > eh no, ma strano che non riesci a digitare con un CD avviabile, io ho
    > fatto l'update del disco con un immagine scaricata dal sito samsung.

    L'update del firmware del disco l'ho fatto anch'io sul MacBook, ma se
    non ricordo male in quel caso il CD faceva tutto da solo... o no?

    --
    Ciao,
    Marco.

  14. Re: Samsung HM250JI, Load_Cycle_Count e assistenza

    Marco De Vitis wrote:

    > L'update del firmware del disco l'ho fatto anch'io sul MacBook, ma se
    > non ricordo male in quel caso il CD faceva tutto da solo... o no?

    s.
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
    la firma nome@nome.com

+ Reply to Thread