Boot pci - Storage

This is a discussion on Boot pci - Storage ; Ciao sapete se le schede pci/usb per pc desktop permettono il boot quando hanno collegato un disco da 2,5" o 3,5". Grazie Saluti...

  1. Boot pci

    Ciao

    sapete se le schede pci/usb per pc desktop
    permettono il boot quando hanno collegato
    un disco da 2,5" o 3,5".

  2. Re: Boot pci

    > sapete se le schede pci/usb per pc desktop
    > permettono il boot quando hanno collegato
    > un disco da 2,5" o 3,5".

    la mia scheda madre non lo vede al boot, ma windows si

  3. Re: Boot pci

    "Kharismatron" ha scritto nel messaggio

    > la mia scheda madre non lo vede al boot, ma windows si

    ti ringrazio. Ti chiedo 3 domande.
    Mi sai dire la marca e che chipset utilizza?
    che desktop utilizzi?
    quando dici che non la vede, vuol dire che il bios
    non la vede come scheda di boot?

  4. Re: Boot pci

    Ho preso questa su ebay:
    oggetto 380009621512
    Ho una "vecchia" ecs k7s5a.
    Ho messo la scheda pci e al boot non viene vista, e non vede l'hdd, ma
    entrati in windows viene vista.
    Penso dipenda dal fatto che windows ha i drivers della scheda, cosa che
    il bios non ha e non può avere.

> [...]

    > Mi sai dire la marca e che chipset utilizza?
    > che desktop utilizzi?
    > quando dici che non la vede, vuol dire che il bios

  5. Re: Boot pci

> [...]
    > entrati in windows viene vista.
    > Penso dipenda dal fatto che windows ha i drivers della scheda, cosa che il

    e strano, ho visto che tipo di scheda e, una sata pci.
    Se gli colleghi un hdd sata o anche ide, dovrebbre
    permettere il boot dal disco collegato ad essa.
    ma comunque non ha porte usb.

    Ciao

  6. Re: Boot pci

    Kharismatron (03/04/2008 18.17.19):

> [...]
    > entrati in windows viene vista.
    > Penso dipenda dal fatto che windows ha i drivers della scheda, cosa che

    Quella scheda ha il chipset dedicato, ma non ha la boot ROM.

    Per consentire l'avvio del pc deve avere una ROM dedicata, che verrà
    poi invocata dal bios, subito prima di rilevare i possibili storage
    candidati all'avvio del sistema operativo, esattamente come alcuni
    controller SCSI.

    --
    Scientology: se la conosci la eviti, se la conosci non ti uccide...
    http://xenu.com-it.net - http://xenu.freewinds.cx - http://www.xenu.net

  7. Re: Boot pci

> [...]
    > poi invocata dal bios, subito prima di rilevare i possibili storage
    > candidati all'avvio del sistema operativo, esattamente come alcuni

    non ci sono in commercio schede pci usb con
    il boot rom?
    o non e possibile fare in modo di leggere un supporto
    magnetico come floppy o cdrom con le istruzioni per
    il boot?

  8. Re: Boot pci

    Elettro (07/04/2008 12.47.06):

> [...]
    > il boot rom?
    > o non e possibile fare in modo di leggere un supporto
    > magnetico come floppy o cdrom con le istruzioni per

    Per la prima opzione, certo che ce ne sono. Ecco un esempio:

    http://www.alternate.eu/html/product...wTechData=true

    Per la seconda, credo sia anche possibile, ma non ho idea di dove
    iniziare a cercare...

    --
[...]

  9. Re: Boot pci

    Elettro (07/04/2008 12.47.06):

> [...]
    > il boot rom?
    > o non e possibile fare in modo di leggere un supporto
    > magnetico come floppy o cdrom con le istruzioni per

    PCI USB con boot rom, dubito fortemente. Se vuoi usare un disco esterno
    come dispositivo di boot ti conviene prendere un box che abbia
    un'uscita e-SATA, e aggiungere al tuo sistema una scheda SATA che
    possieda una boot rom.

    --
[...]

  10. Re: Boot pci

> [...]
    > come dispositivo di boot ti conviene prendere un box che abbia
    > un'uscita e-SATA, e aggiungere al tuo sistema una scheda SATA che

    ma quando una porta usb2.0 di un desktop o di
    un notebook effettua il boot, perche e in grado
    di effettuare questo boot? sulla piastra o nel bios
    e presente il boot rom?Il bios non e in grado di
    sopperire al non presente boot rom della scheda?

    Se utilizzo una scheda pci, per dire ho una scheda raid
    pci, con collegato un hdd e faccio il boot da quello.
    Le distro Linux che si possono instalalre via porta usb
    quale boot rom utilizzano?

  11. Re: Boot pci

    Elettro (07/04/2008 15.21.56):

    > ma quando una porta usb2.0 di un desktop o di
    > un notebook effettua il boot, perche e in grado
    > di effettuare questo boot?sulla piastra o nel bios
    > e presente il boot rom?

    Si, è il bios della scheda madre che è stato configurato per permettere
    l'uso delle porte USB come dispositivo di boot. Ma in quel momento, il
    bios non riconosce nè utilizza porte usb che non siano connesse
    direttamente alla scheda madre.

    > Il bios non e in grado di
    > sopperire al non presente boot rom della scheda?

    Purtroppo no. Lo so, sarebbe stato molto più comodo, ma non lo fa
    nessuno.

    > Se utilizzo una scheda pci, per dire ho una scheda raid
    > pci, con collegato un hdd e faccio il boot da quello.

    Qui siamo su uno scopo completamente diverso: le schede RAID sono
    ideate fin da subito per essere dedicate alla gestione degli storage.
    USB è un bus universale (come dice il nome), e la possibilità di usare
    qualche genere di storage è soltanto un "di più".

    > Le distro Linux che si possono instalalre via porta usb
    > quale boot rom utilizzano?

    Nessuna, la boot rom è al di fuori della portata di qualsiasi sistema
    operativo (questo vale anche per Windows), escludendo quei pochi
    momenti in cui è necessario aggiornare il bios...

    La logica è sempre quella: anche se l'installatore vede un hard disk
    USB connesso attraverso una scheda aggiuntiva, può preparare senza
    problemi il boot sector, ma non riuscirai mai ad avviare direttamente
    da QUEL disco finchè non lo colleghi ad una porta USB della scheda
    madre.

    > Grazie
    > Ciao

    Di nulla.

[...]