polarita' invertita-> disco morto - Storage

This is a discussion on polarita' invertita-> disco morto - Storage ; Ciao, vi risparmio i dettagli di come ho fatto, ma x sbaglio ho alimentato con la polarita' invertita un disco nuovo da 2,5 80gb eide. Da quel momento non da' + segni di vita. non sembra giri +. C'e qualcosa ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 22

  1. polarita' invertita-> disco morto

    Ciao, vi risparmio i dettagli di come ho fatto, ma x sbaglio ho
    alimentato con la polarita' invertita un disco nuovo da 2,5 80gb eide.
    Da quel momento non da' + segni di vita. non sembra giri +. C'e qualcosa
    che posso fare prima di buttarlo?

  2. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Sembra che bad crc abbia detto :
> [...]
    > non da' + segni di vita. non sembra giri +. C'e qualcosa che posso fare prima

    No... come minimo si è fottuto il motore che fa ruotare i piattelli.

  3. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "bad crc" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > con la polarita' invertita un disco nuovo da 2,5 80gb eide. Da quel
    > momento non da' + segni di vita. non sembra giri +. C'e qualcosa che posso

    puoi osservare con molta attenzione i molex e relativi colori x evitare di
    suicidare altri hd.

  4. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > No... come minimo si è fottuto il motore che fa ruotare i piattelli.

    oppure se ha scambiato i 5v con i 12 v...ha bruciato l'elettronica e i
    motori son rimasti intatti (infatti se non erro i +12Vsono per i motori a
    7200rpm)

  5. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Salvo ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > oppure se ha scambiato i 5v con i 12 v...ha bruciato l'elettronica e i motori
    > son rimasti intatti (infatti se non erro i +12Vsono per i motori a 7200rpm)

    Anche l'inversione di polarità può fottere un motore... non occorre che
    debba per forza subire un overvolt. E comunque l'HD di certo non lo può
    riutilizzare, questo è poco ma sicuro.

  6. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > No... come minimo si è fottuto il motore che fa ruotare i piattelli.

    Si, e io conosco un mio cuggino che alimentando il disco a 24V ha fatto
    andare i piattelli a 14.400 rpm

    Seriamente, non diciamo MINCHIATE.
    Il motore degli HD non e' come il motorino del rasoio elettrico...

    Prima di arrivare corrente al motore (fra l'altro brushless, passo passo e
    alimentato in PWM a decine di kHz) ci sono decine e decine di stadi da
    passare.

    Il PRIMO (e il piu' old-stile) e' un banale diodo SMD posto sulla board.
    Invertendo la polarita' semplicemente si brucia questo diodo (se presente).
    Se non e' presente si sara' fottuto lo stadio di alimentazione/regolazione o
    al massimo una pista.

    Per una riparazione 100% bisogna sostituire il diodo con uno analogo.
    Una riparazione non a "prova di idioma" prevede il bypass del diodo con un
    pezzo di filo e tutto funzionera' di nuovo.

    Se il malcapitato dovesse pero' re-invertire la polarita' il danno sarebbe
    ben piu' grave visto che abbiamo tolto il diodo.
    A questo punto pero' si merita il disco rotto...

  7. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "atrejus" ha scritto nel messaggio
    news:47f2c0e3$0$4791$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..

    > puoi osservare con molta attenzione i molex e relativi colori x evitare di
    > suicidare altri hd.

    Spiegami dove trovi un molex in un disco da 2.5"...
    Spiegami anche la faccenda dei colori perche' non mi e' chiara...

  8. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "Salvo" ha scritto nel messaggio

    > oppure se ha scambiato i 5v con i 12 v...ha bruciato l'elettronica e i
    > motori son rimasti intatti (infatti se non erro i +12Vsono per i motori a
    > 7200rpm)

    E' un disco da 2.5"... a cosa minchia gli serve il 12V?

  9. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Carcio Barilla ha usato la sua tastiera per scrivere :
    > "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > Si, e io conosco un mio cuggino che alimentando il disco a 24V ha fatto
    > andare i piattelli a 14.400 rpm
    >
    > Seriamente, non diciamo MINCHIATE.

    ROTFL

    > Il motore degli HD non e' come il motorino del rasoio elettrico...

    Ma va?

> [...]
    > Se non e' presente si sara' fottuto lo stadio di alimentazione/regolazione o

    Il che lo rende comunque inutilizzabile...

    > Per una riparazione 100% bisogna sostituire il diodo con uno analogo.
    > Una riparazione non a "prova di idioma" prevede il bypass del diodo con un
    > pezzo di filo e tutto funzionera' di nuovo.

    Se lo dici tu........

  10. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > Anche l'inversione di polarità può fottere un motore...

    Dando retta al tuo neurone e quindi supponendo che si trattasse di motori in
    corrente continua, intendi dire che invertendo la polarita' il motore si
    fotte?
    Hai studiato elettrotecnica di base al CEPU?

    > E comunque l'HD di certo non lo può riutilizzare, questo è poco ma sicuro.

    Uomo di poca fede...

  11. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > Il che lo rende comunque inutilizzabile...

    La riparazione e' a prova di Paperino.

    > Se lo dici tu........

    Anni fa ero in Siemens quando non era Fujitsu.
    Per un "errore di sbaglio" arrivarono degli apparecchi utilizzatori di HD
    con i molex saldati al contrario, incredibile ma vero.

    In tutti i dischi c'era il diodo saltato: e' bastato sostituirli e rimettere
    a posto il molex.

    Nei vari anni a seguire qualche idiomata del genere mi e' capitata per le
    mani, in svariati dischi, e in tutti e' bastato bypassare o sostituire il
    diodo.

    Credo che basti come statistica.
    Se non ti basta ti posto lo schema elettrico di qualche hard disk... ma
    credo sarebbe inutile a giudicare da quello che scrivi.

    Ciao

  12. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Carcio Barilla ha usato la sua tastiera per scrivere :
    > "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > La riparazione e' a prova di Paperino.

    Facciamo di Minnie va...

    > Anni fa ero in Siemens quando non era Fujitsu.
    > Per un "errore di sbaglio" arrivarono degli apparecchi utilizzatori di HD con
    > i molex saldati al contrario, incredibile ma vero.

    Complimenti al costruttore... -_-

    > In tutti i dischi c'era il diodo saltato: e' bastato sostituirli e rimettere
    > a posto il molex.

    Hai detto tu stesso che non tutti gli HD possono avere il diodo...
    quindi?

> [...]
    > mani, in svariati dischi, e in tutti e' bastato bypassare o sostituire il

    Non credo invece...basterà a te semmai.

    > Se non ti basta ti posto lo schema elettrico di qualche hard disk... ma credo
    > sarebbe inutile a giudicare da quello che scrivi.

    ROTFL

  13. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Sembra che Carcio Barilla abbia detto :
    > "Salvo" ha scritto nel messaggio

    > E' un disco da 2.5"... a cosa minchia gli serve il 12V?

    Ecco qui c'hai ragione... in effetti non avevo fatto caso che si
    trattasse di un HD da 2.5" :-)

  14. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > E' un disco da 2.5"... a cosa minchia gli serve il 12V?

    mi è sfuggito

  15. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "Carcio Barilla"

    > Spiegami dove trovi un molex in un disco da 2.5"...
    > Spiegami anche la faccenda dei colori perche' non mi e' chiara...

    il cavo flat ha una riga rossa lungo il pin1.

    il molex dipende se usi un adattatore o meno x alimentarlo, classico caso se
    se passa da cavo ide standard a mini ide.

  16. Re: polarita' invertita-> disco morto

    "atrejus" ha scritto nel messaggio
    news:47f5031e$0$37193$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    > il cavo flat ha una riga rossa lungo il pin1.

    Tu parlavi dei colori dei cavi del molex... non girare la frittata...

  17. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > Hai detto tu stesso che non tutti gli HD possono avere il diodo... quindi?

    Fammi capire: sei un campione di arrampicata libera su specchi?
    Se e' cosi' smetto subito.

    > Non credo invece...basterà a te semmai.

    Gira un disco dal lato componenti: se sai come e' fatto un diodo SMD lo
    troverai subito dopo i 5V e/o i 12V seguendo le piste.
    Controlla in tutti i dischi che hai.
    A volte c'e un fusibile, sempre SMD.

    > ROTFL

    Hai poco da rotflare dopo che hai detto invertendo l'alimentazione di un
    motore questo si guasta.
    E' una castroneria persino in terza media dove si studiano gli elementi
    banalissimi di un motore elettrico.
    Rimane una castroneria il fatto di credere che dentro gli HD ci sia un
    normale motore in CC.
    Nemmeno nelle ventole dei PC si usano...

    Bah... e pensare parliamo proprio della forza di Lorentz...
    http://ww2.unime.it/weblab/ita/Elect...cMotor_ita.htm

  18. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Carcio Barilla ha usato la sua tastiera per scrivere :
    > "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > Fammi capire: sei un campione di arrampicata libera su specchi?
    > Se e' cosi' smetto subito.

    Sarà meglio perchè non sai manco tu che cosa hai scritto poche ore
    prima... ovvero: " Invertendo la polarita' semplicemente si brucia
    questo diodo (se presente).
    Se non e' presente si sara' fottuto lo stadio di
    alimentazione/regolazione o al massimo una pista"

    E tanto per concludere, tempo fa mi capitarono proprio un paio di HD
    nei quali l'utonto (per non chiamarlo in altro modo) aveva messo al
    rovescio il molex d'alimentazione e gli stessi non tornarono operativi
    nemmeno dopo la sostituzione dell'intera scheda elettronica con quella
    di altri modelli analoghi... perciò per quanto riguarda la mia
    esperienza la tua statistica non ha trovato fondamento.

    Passo e chiudo.

  19. Re: polarita' invertita-> disco morto

    > nemmeno dopo la sostituzione dell'intera scheda elettronica con quella di
    > altri modelli analoghi... perciò per quanto riguarda la mia esperienza la
    > tua statistica non ha trovato fondamento.

    Mai sentito parlare della versione del firmware nelle schede?
    No? Allora fai bene a chiudere...

  20. Re: polarita' invertita-> disco morto

    Sembra che Carcio Barilla abbia detto :
    > "Lorenz" ha scritto nel messaggio

    > Mai sentito parlare della versione del firmware nelle schede?

    No grazie, non lo sapevo...
    Le schede erano identiche (addirittura stesso lotto di produzione)... e
    comunque per tua informazione una volta sono riuscito a far partire un
    HD sostituendo la scheda con un HD dello stesso modello ma capacità
    differente!

    > No? Allora fai bene a chiudere...

    Senti chi parla...

    Ad ogni modo stavolta chiudo veramente che mi è venuto pure sonno...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast