Condivisone file/risorse e VNC - Storage

This is a discussion on Condivisone file/risorse e VNC - Storage ; Ciao, mi serviva un NAS e ho avuto la pessima idea di acquistare un Western Digital MyBook. Pessima perché non ha server FTP e l'unico modo per usarlo è sfruttare il programma in dotazione (MioNet) tramite server centrale e a ...

  1. Condivisone file/risorse e VNC

[...]

    centrale e a caro prezzo per funzioni più evolute della semplice
    condivisione dei file. Il NAS in questione ha un server samba a bordo ma
    purtroppo quei $"&£( di Infostrada impediscono l'uso delle porte NetBT
    vanificando le mie idee di sfruttare il protocollo di file sharing di
    Windows.

    Quello che vi chiedo è se esiste un software gratuito o a basso costo (
    < 100 euro, una tantum) che permetta in maniera integrata di:

    1) accedere ai file sul NAS da *qualunque* postazione Internet - quindi
    accedendo tramite interfaccia web e senza dover configurare eventuali
    router (niente VPN perciò). E' benvenuto l'accesso anonimo oltre che
    tramite login.

    2) accedere alle risorse in LAN - PC, stampanti, ecc... [opzionale]

    3) fornire un client/server VNC integrato

    Queste sono le funzioni che il software MioNet permette a 80 dollari
    *all'anno*.
    Di tutti e tre i punti l'indispensabile è l'1). Il 3) si potrebbe
    risolvere con un programma dedicato solo al VNC.

    C'è qualcosa in giro? Non voglio pensare che non esistano alternative
    meno costose!

    Grazie!
    Marco / iw2nzm

  2. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    Marco Trapanese ha scritto:

    > Ciao,
    >
    > mi serviva un NAS e ho avuto la pessima idea di acquistare un Western

    [cut]

    Non avendo ricevuto risposte mi chiedo se il mio post sia off topic in
    questo NG. Dagli altri interventi pare di no, ma nel caso fatemelo sapere!

    Grazie,
    Marco / iw2nzm

  3. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    Sembra che Marco Trapanese abbia detto :

    > Non avendo ricevuto risposte mi chiedo se il mio post sia off topic in questo
    > NG. Dagli altri interventi pare di no, ma nel caso fatemelo sapere!

    OT direi proprio di no; se non hai ricevuto risposte puo' dipendere dal
    fatto che quel nas non sia molto diffuso.
    Non sono espertissimo in questo campo, ma direi che se infostrada
    blocca determinate porte, dal quel lato c'e' poco da fare.
    Se puoi destinare un pc a fare da spalla al nas, potresti installare un
    server ftp (filezilla per esempio, gratuito) che abbia le aree
    accessibili sul nas.
    come client/server vnc potresti pensare a Ultravnc (anche questo
    gratuito) che dispone di server, client e repeater o altra versione
    (tightvnc per esempio) o lo shareware Radmin; il tutto magari in unione
    a CopSSH o OpenSSH per implementare il tunnel ssh.
    Oltre a questioni di sicurezza, l'uso del tunnel ssh ti consentirebbe
    di fare molte operazioni impegnando solo la porta 22

    Adriano

  4. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    adriano ha scritto:

    > OT direi proprio di no; se non hai ricevuto risposte puo' dipendere dal
    > fatto che quel nas non sia molto diffuso.

    Ok.

> [...]
    > Se puoi destinare un pc a fare da spalla al nas, potresti installare un
    > server ftp (filezilla per esempio, gratuito) che abbia le aree

    Volevo evitare di tenere un pc sempre acceso. Anche perché a quel punto
    non avrebbe senso usare un NAS.

> [...]
    > Oltre a questioni di sicurezza, l'uso del tunnel ssh ti consentirebbe di
    > fare molte operazioni impegnando solo la porta 22

    UltraVNC lo conosco, speravo in qualcosa che integrasse anche la
    condivisione dei dati ma non si può avere tutto

    Quindi tirando le somme quel NAS senza usare il suo programmino malefico
    è inutilizzabile...

    Sigh

    Marco / iw2nzm

  5. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    Il 31/03/2008, Marco Trapanese ha detto :

    > Volevo evitare di tenere un pc sempre acceso. Anche perché a quel punto non
    > avrebbe senso usare un NAS.

    e vnc dove girerebbe?
    potresti comunque mettere assieme uno straccio di pc con vecchi pezzi.
    Non e' che serva chissa' quale potenza.

    > UltraVNC lo conosco, speravo in qualcosa che integrasse anche la condivisione
    > dei dati ma non si può avere tutto

    a parte questo, servirebbe comunque un pc per far girare uvnc; tanto
    varrebbe metterci anche il server ftp.
    Il pc potrebbe avere un hard disk anche minimo (20 Gb bastano e
    avazano) se le share sono sul nas.

    > Quindi tirando le somme quel NAS senza usare il suo programmino malefico è
    > inutilizzabile...

    molto probabile. Ci sono dei nas sui quali si possono installare dei
    software. Solitamente si tratta di apparecchi con linux embedded per i
    quali esistono firmware alternativi (vedi i vari linksys nslu2, buffalo
    ecc ecc)

    Adriano

  6. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    adriano ha scritto:

    > e vnc dove girerebbe?

    Solo nel caso in cui ho il desktop acceso. Ma non è la norma.

    > potresti comunque mettere assieme uno straccio di pc con vecchi pezzi.
    > Non e' che serva chissa' quale potenza.

    Si certo, è solo questione di principio. Avere un NAS e non poterlo
    usare mi da fastidio

    > a parte questo, servirebbe comunque un pc per far girare uvnc; tanto
    > varrebbe metterci anche il server ftp.
    > Il pc potrebbe avere un hard disk anche minimo (20 Gb bastano e avazano)
    > se le share sono sul nas.

    Certamente è una soluzione. Nella mia idea avrei il NAS sempre acceso
    per accedere ai file e documenti, il VNC lo userei solo quando ho il pc
    principale attivo.

> [...]
    > software. Solitamente si tratta di apparecchi con linux embedded per i
    > quali esistono firmware alternativi (vedi i vari linksys nslu2, buffalo

    Questo è uno di loro: ci gira su linux. Però bisogna vedere cosa si
    riesce a fare considerando le porte bloccate da infostrada (sgrunt anche
    a loro) e quanto sono in grado di fare io

    Ciao e grazie!
    Marco / iw2nzm

  7. Re: Condivisone file/risorse e VNC

    Marco Trapanese ha usato la sua tastiera per scrivere :

    > Questo è uno di loro: ci gira su linux. Però bisogna vedere cosa si riesce a
    > fare considerando le porte bloccate da infostrada (sgrunt anche a loro) e
    > quanto sono in grado di fare io

    allora il primo passo e' cercare se esiste qualche firmware
    alternativo...per esempio http://martin.hinner.info/mybook/
    e link seguenti ;-)

    in bocca al lupo

    Adriano