Come lo distruggo l'HD? - Storage

This is a discussion on Come lo distruggo l'HD? - Storage ; Ho un vecchio HD maxtor 60 GB che ha smesso di funzionare (non viene manco piu' rilevato dal bios e non da segni di vita, quindi penso non ci siano speranze di riparalo). Il problema e' che all'interno avevo dati ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 33

  1. Come lo distruggo l'HD?

    Ho un vecchio HD maxtor 60 GB che ha smesso di funzionare (non viene manco
    piu' rilevato dal bios e non da segni di vita, quindi penso non ci siano
    speranze di riparalo).

    Il problema e' che all'interno avevo dati personali e documenti importanti.
    Il problema e che non voglio recuperarli, ma che qualche depravato lo
    recuperi dall'immondizia e riesca a leggerne il contenuto.

    C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di buttarlo?

  2. Re: Come lo distruggo l'HD?

    > C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di
    > buttarlo?

    Lo apri, smonti il/i piatto/i li spacchi in 3-4 pezzi e ci
    passi una bella calamita. Dubito molto che qualcuno possa
    ritrovare cosa c'era anche se coi mezzi tecnologici di
    oggi non mi stupisco di niente.

    ciao ciao

    Apx.

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"

  3. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Il Mon, 24 Mar 2008 00:07:06 +0100, Montgomery ha scritto:

    > C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di buttarlo?

    Aprilo e esponi i dischi all'aria aperta. Un semplice granello di polvere
    ha effetto devastante.

  4. Re: Come lo distruggo l'HD?

    "Montgomery" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > contenuto.
    > C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di buttarlo?

    L'HD è un rifiuto speciale e va differenziato.
    Comunque ti basta aprirlo, i dischi li spezzi, le calamite te le tieni
    ché possono sempre servire e il resto lo porti all'isola ecologica.

    --
    ValeRyo - GS500F "Camilla"
    Ai sensi del dlgs 123/45 ("T.U. sulle cazzate in coda alle email") devi

  5. Re: Come lo distruggo l'HD?

    "ValeRyo Saeba" ha scritto nel messaggio

    > L'HD è un rifiuto speciale e va differenziato.
    > Comunque ti basta aprirlo, i dischi li spezzi, le calamite te le tieni
    > ché possono sempre servire e il resto lo porti all'isola ecologica.

    OK grazie a tutti per le risposte. Ho aperto l'HD e ho trovato un solo
    piatto (mi aspettavo qualcosa tipo floppy, invece e' tipo cd). Il piatto per
    il momento lo conservo in quanto mi sembra una cosa pericolosa spaccarlo e
    non vorrei farmi male, il resto lo porto in discarica per farlo smaltire.

  6. Re: Come lo distruggo l'HD?

    > [...] Il piatto per il momento lo conservo in quanto mi
    > sembra una cosa pericolosa spaccarlo e non vorrei farmi
    > male

    Ci passi prima una calamita vicino, poi lo avvolgi in
    due-tre buste di plastica e lo prendi a martellate. Non ti
    farai male

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"
    "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a
    scuola, Mazinga all'asilo!"

  7. Re: Come lo distruggo l'HD?

> [...]

    > Comunque ti basta aprirlo, i dischi li spezzi, le calamite te le tieni
    > ché possono sempre servire e il resto lo porti all'isola ecologica.

    Quoto... la bobina voice coil ad esempio contiene una calamita veramante
    potente

  8. Re: Come lo distruggo l'HD?

    On Mon, 24 Mar 2008 00:30:39 +0100, "Jonas Willard (AKA
    \"Archeopteryx\")" wrote:

    >Lo apri, smonti il/i piatto/i li spacchi in 3-4 pezzi e ci
    >passi una bella calamita. Dubito molto che qualcuno possa
    >ritrovare cosa c'era anche se coi mezzi tecnologici di
    >oggi non mi stupisco di niente.

    Mh... Forse con un magnete superconduttivo da 2 Tesla, come quelli
    delle risonanze magnetiche...

  9. Re: Come lo distruggo l'HD?

    > Mh... Forse con un magnete superconduttivo da 2 Tesla,
    > come quelli delle risonanze magnetiche...

    Non esagerare, anzi, ora che ci penso basta una bella
    passata di carta abrasiva sul piatto, senza rompere niente
    (io comunque, quando capita, rompo i piatti). E' che
    qualcosa mi fa pensare che il nostro amico volesse
    assolutamente essere sicuro della cancellazione e allora
    non mi sono risparmiato :P

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"
    "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a
    scuola, Mazinga all'asilo!"

  10. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Enrico ICQ # 23239603 wrote:

    > Aprilo e esponi i dischi all'aria aperta. Un semplice granello di
    > polvere ha effetto devastante.

    Ho fatto questa prova su un vecchio HD da 1 Gb. L'ho aperto, ci ho
    buttato dentro una manciata di polvere, ho richiuso.
    L'hard disc ha funzionato per un altro anno, poi il pc è stato dismesso.
    L'hard disc lo ho ancora e funziona, l'ho riaperto per controllarlo e i
    dischi sono estremamente opachi, ma funziona !!!

  11. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Montgomery ha scritto:

    > C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di buttarlo?

    Non hai un camino ?? Oppure qualcosa che possa fare da camino per
    un'oretta.. ;-)

  12. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Montgomery wrote:
> [...]
    > contenuto.
    > C'e' qualche modo in cui lo possa impedire prima di buttarlo?

    L'idea dell'acido cloridrico di cui si parla qui
    http://www.boydcreative.net/1/5-ways...ur-hard-drive/
    mi sembra tra le migliori.
    Credo che la superficie dei piatti venga completamente disciolta.

    Immagino che sia superfluo dire quanto può essere pericolosa l'operazione,
    se non sai cosa stai facendo (il cloro che si sviluppa è altamente tossico).

    Cristiano

  13. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Il Mon, 24 Mar 2008 15:04:03 +0100, tittopower ha scritto:

> [...]
    > L'hard disc lo ho ancora e funziona, l'ho riaperto per controllarlo e i
    > dischi sono estremamente opachi, ma funziona !!!

    Mah..? Io non capisco come mai, quando si chiede come rendere
    irrecuperabili i dati, vengono fuori le cose più strambe: diecimila
    zerofill, smagnetizzazioni, trapanate, martellate, piallate, incendi
    ecc..., mentre quando si chiede come recuperare i dati, viene detto che non
    si può neanche aprire il disco, se non in camera bianca, perchè un
    granellino di polvere di qualche micron danneggerebbe irrimediabilmente il
    disco. Qualcosa non mi quadra.....

  14. Re: Come lo distruggo l'HD?

    salvo ci ha detto :

> [...]
    > si può neanche aprire il disco, se non in camera bianca, perchè un
    > granellino di polvere di qualche micron danneggerebbe irrimediabilmente il

    in effetti...

  15. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Cristiano ha scritto:

    > L'idea dell'acido cloridrico di cui si parla qui

    A parte il fatto che non riesco a capire tutta questa privacy
    su dei documenti personali...

    L'hard disk è illeggibile, l'hai detto tu stesso,
    se lo porti nei centri di smaltimento, dove magari ce ne sono
    centinaia o magari anche migliaia, chi vuoi che si prenda
    la briga di recuperare, a costi altissimi e con pochissime
    probabilità di riuscita, proprio i dati dal tuo hard disk!
    Che ci potrà mai essere i piani per un attacco
    a fort knox? la ricetta della cocacola? il numero
    di telefono della tua ragazza? foto porno?
    e chi non ha tali documenti nel proprio hard disk?

    Ma se leggiamo bene questo thread e mettiamo assieme tutti
    i consigli c'è quasi la possibilità che il Monty
    si faccia male veramente e magari anche passi a miglior
    vita...così è definitivamente risolto il problema privacy,
    infatti è noto che dall'aldilà non è tornato mai nessuno
    e nessuno dell'aldiqua' lo ha mai visto... ;-)

  16. Re: Come lo distruggo l'HD?

> [...]
    > camera bianca, perchè un granellino di polvere di
    > qualche micron danneggerebbe irrimediabilmente il

    E' vero hai ragione tu. Io pure penso *razionalmente* che
    basta aprirlo e fare al limite al limite un leggero
    graffio trasversale per renderlo irrecuperabile. Ma
    *emotivamente* è un'altra cosa. Per esempio, nei miei HD -
    e credo valga per molti - c'è tutto il mio mondo, comprese
    lettere personalissime che un tempo erano su carta alla
    lavanda e oggi sono anonimi flussi magnetici. L'idea che
    in principio sia possibile predere da un cassonetto tutta
    la mia sfera personale e metterci il naso mi disturba. Per
    questo, quando mi accade, passo calamita e spezzo i
    piatti. So bene che è "troppo" ma poi vivo tranquillo.

    ciao!

    Apx.

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"
    "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a
    scuola, Mazinga all'asilo!"

  17. Re: Come lo distruggo l'HD?

    GMG wrote:
    > Ma se leggiamo bene questo thread e mettiamo assieme tutti
    > i consigli c'è quasi la possibilità che il Monty
    > si faccia male veramente e magari anche passi a miglior
    > vita...

    Addirittura!
    Per quel che mi riguarda, io gli HD dismessi li conservo tutti, per cui non
    ho di queste paranoie. Ma se uno le ha, ci sono vari metodi per
    assecondarle.
    Io ho riportato un link e ho sottolineato la pericolosità nel metterlo in
    atto. C'è da dire che quando facevo il "Piccolo chimico" ho fatto
    esperimenti con soda caustica, acido cloridrico, ammoniaca e chissà che
    altro; avevo meno di 10 anni e sono ancora qui.
    Se uno fa le cose con la testa, il tuo allarmismo è del tutto inutile.

    Cristiano

  18. Re: Come lo distruggo l'HD?

    On Tue, 25 Mar 2008 01:15:55 +0100, salvo
    wrote:

> [...]
    >si può neanche aprire il disco, se non in camera bianca, perchè un
    >granellino di polvere di qualche micron danneggerebbe irrimediabilmente il

    E' che si cerca di giungere a una situazione conveniente, il 100% dei
    dati in un caso e lo 0% nell'altro ed entrambi gli obiettivi sono
    difficili.

    Sapere che su un disco è rimasto il 50% di dati fa incazzare sia chi
    voleva il disco pieno che chi lo voleva vuoto.

    e quelle che non lo capiscono.

  19. Re: Come lo distruggo l'HD?

    Cristiano ha scritto:

    > Se uno fa le cose con la testa, il tuo allarmismo è del tutto inutile.

    I miei intenti erano ironici, forse sardonici,
    mi sono dimenticato le faccine (perché
    non mi sono mai piaciute) ma ti garantisco che
    scherzavo.

    ciao

    GMG

  20. Re: Come lo distruggo l'HD?