.................. uno dei miei due HD sata samsung sta morendo( da errori di
scrittura
ed ogni tanto sopraggiunge un ticchettio dal case), sono andato a vedere la
data d'acquisto, agosto 2004.

Ora, considerando che non Ŕ l'hd su cui Ŕ il sistema operativo, ma quello su
cui sono i "my Documents", Ŕ normale che dopo meno di 4 anni sia giÓ da
sostituire? considerate che il pc. rimane acceso in media solo 2 - 3 ore
al giorno.

Il fatto che nel case si trovino uno sopra l'altro ed abbastanza vicini
Master. dvd
lettore dvd
hd1
hd2
lettore floppy

puo' incidere sull'usura dell'hardware? mi riferisco al fatto che la temp.
potrebbe alzarsi troppo, sebbene monitorandola ogni tanto, non sembra sia
eccessivamente alta.

O forse Ŕ normale che dopo 4 hanni l'hd muoia ;-)

Visto che ne comprero' uno nuovo, consigliate un samsung (nel caso la marca
non sia buona accetto ulteriori consigli ;-) ) interno sata , oppure
prendo un HD esterno usb2 ? In questo caso la velocitÓ di trasferimento Ŕ
minore che con sata o no?

non ho ingressi firewire ;-)

il mio sistema
Asus KV700