Il programma perfetto per fare questo "a caldo" ossia senza formattare
sembra essere quello in oggetto, peccato che mi da un orrore appena lo
avvio:

Errore 117
(anche controllando sul manuale non risolvo, vi
riporto il titolo: #117 Partition's drive letter cannot be identified,
ma parla solo di problemi sotto OS/2, sul portatile c'è XP)

Se attacco il disco fisso esterno da 500gb, PM si avvia, ma mi indica il
disco principale(interno) come BAD, rendendo impossibile la modifica.

Cosa diavolo può essere?
Sotto gestione disco di XP non noto niente di sbagliato.
Il pc è un notebook HP Compaq nc8430.

Peraltro un altra cosa curiosa: ho provato anche a ridimensionare il
disco esterno da 500 gb(dal negozio è uscito con un'unica partizione
fat32, e non l'ho toccato) per liberare spazio per una partizione ntfs
da 100 gb, e non ci riesco.
Quando tolgo spazio il programma non mi permette di ridimensionare la
partizione esistente a 400 gb, ma al massimo posso renderla di 200
gb(per la precisione il limite oltre il quale non posso "spostare la
barra" e 196.600,01 mb), perché?

Grazie a tutti coloro che sapranno chiarirmi anche solo uno di questi
due rompicapi(per me).
Ciao.