SAN iSCSI - Storage

This is a discussion on SAN iSCSI - Storage ; Ciao a tutti visto che sono quasi a digiuno del tema, che marche e modelli consigliate se dovessi cercare una SAN con supporto iSCSI ethernet, che non dia problemi con host *nix, che sia espandibile nel tempo e che non ...

  1. SAN iSCSI

    Ciao a tutti

    visto che sono quasi a digiuno del tema, che marche e modelli consigliate se
    dovessi cercare una SAN con supporto iSCSI ethernet, che non dia problemi
    con host *nix, che sia espandibile nel tempo e che non costi un botto
    esagerato?

    --
    Vide

  2. Re: SAN iSCSI

    il problema è il concetto "costi un botto", quantifica il "botto", e
    poi rivolgiti a qualcuno che abbia gia fatto cose di questo tipo, ci
    sono diverse cosine da sapere, onde evitare problemi.

    ricorda che il costo di acquisto è solo una parte del costo
    complessivo, e non è detto sia la maggiore.

    ciao

  3. Re: SAN iSCSI

    Vide wrote:

    > con host *nix, che sia espandibile nel tempo e che non costi un botto

    per lavoro i colleghi usano la StorNext, siamo su 5K¤ a worksation, ci
    stai dentro?
    --
    sei troppo avanti...
    talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!

  4. Re: SAN iSCSI

    "Vide" ha scritto nel messaggio
> [...]

    > dovessi cercare una SAN con supporto iSCSI ethernet, che non dia problemi
    > con host *nix, che sia espandibile nel tempo e che non costi un botto

    Dopo desidera altro signore? :P

  5. Re: SAN iSCSI

    r3lative wrote:

    > il problema è il concetto "costi un botto", quantifica il "botto", e
    > poi rivolgiti a qualcuno che abbia gia fatto cose di questo tipo, ci
    > sono diverse cosine da sapere, onde evitare problemi.

    Botto >> 30k euro
    Insomma, per quel che ho visto parlando di SAN, è una soluzione entry-level
    o poco più.

    --
    Vide

  6. Re: SAN iSCSI

    On Mon, 03 Mar 2008 10:43:13 +0100, Vide wrote:

    >Botto >> 30k euro
    >Insomma, per quel che ho visto parlando di SAN, è una soluzione entry-level
    >o poco più.

    ok la cifra è ragionevole per parlarne seriamente ...

    intanto bisogna capire di cosa hai bisogno (capacita, prestazioni, n°
    di connessioni, quanta ridondanza, espandibilita, ecc)

    altra cosa da considerare, è proprio l'uso di iscsi invece del
    classico fc, che comuqnue permette prestazioni superiori (ma come sai
    costa qualcosina in più ).

    per le marche ... a parte le classiche ibm/hp-compaq/dell , poi ci
    sono tutti i vari fornitori di storage vari che hanno a catalogo
    prodotti su quella fascia.

    per la compatibilta ... ad oggi non ho mai riscontrato problemi (
    prestazioni iscsi a parte) , ma sono sempre stato attento nell'usare
    prodotti certificati per la piattaforma

    rimane il consiglio di rivolgerti al tuo fornitore/spacciatore
    abituale di hw.
    o ad uno in grado di gestire queste soluzioni (ovvero che ne abbia gia
    installate, che abbia persone che hanno seguito i corsi, ecc.)
    a volte la differenza sta tutta in quello

    ciao

  7. Re: SAN iSCSI

    r3lative wrote:

    > rimane il consiglio di rivolgerti al tuo fornitore/spacciatore
    > abituale di hw.

    Sì, sto già guardando con Dell ma vogliono vendermi le EMC che raggiungono e
    superano tranquillamente il budget "botto" :P Comunque ho visto che hanno
    anche la MD3000i che è una disk array iSCSI (fiberchannel non se ne parla,
    solo per preparare le altre macchine ci spendo un sacco di soldi e tempo).
    Altrimenti credo che opterò per una NetApp.

    --
    Vide

  8. Re: SAN iSCSI

    On Tue, 04 Mar 2008 09:25:02 +0100, Vide wrote:

> [...]
    >solo per preparare le altre macchine ci spendo un sacco di soldi e tempo).
    >Altrimenti credo che opterò per una NetApp.

    coem dicevo le cose vanno considerate in base ai vari parametri ...
    come il numero di host da connettere, ecc
    tieni presente che se usi le sk lan normali con iscsi hai dei grossi
    rallentaemnti, è molto meglio usare le varie sk lan iscsi che vanno
    decisamente meglio ( ma costano)
    poi bisogna vedere lo switch e quanti link servono, la ridondanza, ecc
    il tutto poi alla luce di cosa ci devi fare, se lo usi come storage pe
    ri backup, è ben diverso dal disco per un db in cluster

    per emc, posso solo dire che sono ottime macchine

    ps, per contenere i costi, e per esigenze di basso profilo, ho visto
    molti usare iscsi con dei box "assemblati" con installato linux,
    bisogna pero essere in grado di gestire una cosa di questo tipo, e
    comunque va ben studiata.

    per curiosita:
    cosa devi farci ?
    che prestazioni ti aspetti?
    e quanti host devi connettere ?

    ciao

  9. Re: SAN iSCSI

    r3lative wrote:

    > per curiosita:
    > cosa devi farci ?

    Un po' di cose. Per cominciare deve servire per migrare un po' di share NFS,
    poi dopo con sviluppi nuovi si comincerebbe a utilizzare come SAN vera
    (storage per VMware, per esempio)

    > che prestazioni ti aspetti?

    Gigabit? Seriamente, non peggiori di quelle che abbiamo ora con due
    macchine linux con dischi sata che fanno fa filserver (su connessione
    gigabit).

    > e quanti host devi connettere ?

    All'inizio una ventina, poi aumenterebbero (ma non mi è ancora dato sapere
    in che quantità)

    --
    Vide

  10. Re: SAN iSCSI

    On Tue, 04 Mar 2008 17:38:55 +0100, Vide wrote:

    >Un po' di cose. Per cominciare deve servire per migrare un po' di share NFS,
    >poi dopo con sviluppi nuovi si comincerebbe a utilizzare come SAN vera
    >(storage per VMware, per esempio)

    ok
    per vmware.. come backup o come dischi di wmware?? (presumo la
    seconda...)

    >Gigabit? Seriamente, non peggiori di quelle che abbiamo ora con due
    >macchine linux con dischi sata che fanno fa filserver (su connessione
    >gigabit).

    in genere quelle prestazioni non sono poi male... ma dipede da molte
    cose ...

    >All'inizio una ventina, poi aumenterebbero (ma non mi è ancora dato sapere
    >in che quantità)

    presumo web services ...
    a meno che non ti serva solo per fare backup (e non credo) allora non
    ce la fai, secondo me con un numero di quel tipo devi pensare a fc. o
    se vuoi contunuare su iscsi, devi usare almeno 2sk iscs ...
    e/o separare il carico su diversi nodi
    e lo switch... non dimenticare lo switch, che non sembra, ma è molto
    importante
    se poi non sai nemmeno fino a quante macchine colleghi ... la vedo
    dura stare bassi di prezzi

    ps. ora più che mai il consiglio è di chiedere a qualcuno con MOLTA
    esperienza, non è un'installazione base, hai realmente bisogno di un
    buon progetto complessivo (che pensa anche alle eventuali/previste
    evoluzioni).

    ciao

  11. Re: SAN iSCSI

    ovviamnete 20 server fisici, con all'interno n server virtualizzati
    con vmware... l'ho capita giusta ???

    ps che vmware???
    ricordo che esx3 aveva dei problemi con alcune sk con iscsi controlla
    prima di fare danni

  12. Re: SAN iSCSI

    r3lative wrote:

    > ovviamnete 20 server fisici, con all'interno n server virtualizzati
    > con vmware... l'ho capita giusta ???

    No no, 20 server fisici con un OS e stop, la virtualizzazione verrebbe
    dopo

    --
    Vide

+ Reply to Thread