Ma ne vale la pena? (lungo) - Storage

This is a discussion on Ma ne vale la pena? (lungo) - Storage ; Posto qua un msg che avevo provato a mandare anche al forum di hwupgrade dato che di consigli ne ho bisogno: Mi era venuta la mezza idea di un sistema di storage per riciclare i miei "vecchi" Hd sata. Ma ...

  1. Ma ne vale la pena? (lungo)

[...]

    Ma dato che l'appetito vien mangiando mi sono guardato in giro e l'opzione
    NAS mi ha attirato (facendo finta che i costi non esistano ;-P).
    Sopratutto la possibilità di essere collegati in rete e di poter scaricare
    anche a pc spento (spero di aver capito bene).
    Il "problema" è il costo, da quanto ho capito la soluzione migliore è
    quella del Synology 207+ (128Mb) ma mi pare che minimo mi costerebbe 307
    euro (se si trova a meno fatemi sapere) e mi pare una spesa eccessiva.
    Questo lo conoscete?
    Icy Box IB-NAS4220-B
    http://www.raidsonic.de/en/pages/pro...=5052#techdata

    Costa meno della metà, se avesse magari delle caratteristiche non
    drammaticamente inferiori al 207 potrei anche considerarlo (oddio in
    effetti le prestazioni in se per se non sono neppure così determinanti,
    contano più le caratteristiche come il fatto delle funzionalità a pc
    spento), se invece non valesse la pena mi sa che opterò per un altra
    soluzione fregandomene del Nas e rivolgendomi a una soluzione di storage
    normale.

    Ma anche in questo caso ci sarebbe un bel dilemma:
    Innanzitutto il tipo di connessione. Esata, FW o Gblan andrebbero tutte
    bene, sarei meno attratto da usb2 ma averlo in più male non fa. In questo
    frangente mi ispirerebbe questo:
    http://www.stardom.com.tw/sohotank%20st3620.htm
    Che ne pensate?

    Ma con un ulteriore riflessione e un occhio al portafogli (spenderei 120
    euro solo per il contenitore) allora mi domando: ma chi me lo fa fare? Se
    montassi i due HD all'interno del PC (ho due controller separati e ambedue
    con opzioni di raid) a costo praticamente zero e poi mi prendessi un
    qualunque storage esterno approfittando di una qualunque offerta dei
    centri commerciali dove spesso si trovano offerte a prezzi di costo per
    attirare la gente avrei capra e cavoli non trovate? E sommerei le due
    capacità spendendo solo un centinaio di euro.

    Mi sa che alla fine opterò proprio per questa soluzione, ma i consigli
    sono graditi lo stesso.

    Solo un cruccio, l'alimentatore che ho basterà per gestire 4 dischi?

    Ho il seguente HW: Alimentatore enermax liberty 500W
    Mainboard Abit AW9D MAX, Cpu intel Core duo Quad Q6600 (no overclock),
    dissy Ninja SCNJ-CU1000 CU Anniversary Edition (strepitoso), 2 GB ram
    corsair ddr2, masterizzatore Asus DRW-2014L1T sata, 2 Hdd 500 GB WESTERN
    DIGITAL SATA 300 7200 RPM 16 MB CACHE, floppy e qualche ventola da 12 a
    bassi rpm, completa il tutto una Gainward Bliss 8800 GT 512MB Golden
    Sample. Il case lo sto cambiando ma prenderò un
    Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2 e quindi non dovrei avere
    problemi di spazio.

    Mi girerebbero le scatole cambiare anche il psu ma anche facendolo (se
    proprio necessario) e prendendo ad esempio un Corsair TX750W starei a meno
    di 250 euro in tutto e con uno storage da 500Gb in più...

  2. Re: Ma ne vale la pena? (lungo)

    "emb" ha scritto nel messaggio

    > Questo lo conoscete?
    > Icy Box IB-NAS4220-B
    > http://www.raidsonic.de/en/pages/pro...=5052#techdata
    >
    > Costa meno della metà,

    lo conosco. E' un ottimo prodotto.

  3. Re: Ma ne vale la pena? (lungo)

    ti propongo un'alternativa:

    prendi una cosa simile a questa(solo a titolo di esempio):
    http://cgi.ebay.it/IBM-PENTIUM-MMX-2...QQcmdZViewItem

    basta che abbia 2 slot pci liberi,

    poi un controller sata pci che ti vendono a pochissimi soldi(10-15 euro), e
    una scheda di rete se non è compresa nel pc

    ti compri il disco che vuoi(sata)

    togli tutto il toglibile dal pc e ci metti un minimo di distribuzione linux
    per fare nas(se vuoi fare il figo la metti su cf card con relativo
    adattatore)

    lo piazzi dove vuoi e dove non ti dà fastidio

    risultato?un server che ti fa da nas e all'occorrenza lo usi anche per
    altro...

    io ho esagerato..forse è troppo retrò quel pc....ma ho reso l'idea?

    detto da uno che ha un pentium 700e qualcosa superdisastrato...praticamente
    sta in piedi con floppy+hd+scheda wifi11mb dentro un'armadio di compensato e
    alluminio nel balcone di casa...24/24 acceso

  4. Re: Ma ne vale la pena? (lungo)

    ah ho guardato meglio quell'asta ha pure la scheda lan hihihi

  5. Re: Ma ne vale la pena? (lungo)

    Il Fri, 29 Feb 2008 22:06:50 +0100, Salvo ha scritto:

> [...]
    > altro...
    >
    > io ho esagerato..forse è troppo retrò quel pc....ma ho reso l'idea?

    Hai reso l'idea, ne troverei anche quanti ne voglio di quei pc a scrocco
    da quello che dismettono in azienda (ma non gblan che si potrebbe
    aggiungere) e cmq la soluzione è anche valida ma in casa è troppo
    ingombrante.