partizione swap - Storage

This is a discussion on partizione swap - Storage ; ciao a tutti! devo installare su un HD da 160GB Win 2000... procio pentium III 933, Ram 512MB Vorrei ottimizzare il tutto partizionando l'HD in modo corretto, utilizzando una partizione per lo spazio strettamente necessario a Win2000 (dato che non ...

  1. partizione swap

[...]
    verrà installato nessun altro programma), una partizione come archivio dati
    ed una partizione come swap.
    Vorrei sapere la dimenzione della partizione di swap e la procedura corretta
    per realizzarla (se prima o dopo l'installazione del SO) e farla utilizzare
    da win in modo ottimale.

    grazie

  2. Re: partizione swap

    > Vorrei sapere la dimenzione della partizione di swap e
    > la procedura corretta per realizzarla (se prima o dopo
    > l'installazione del SO) e farla utilizzare da win in
    > modo ottimale.

    1) Una volta e mezza la RAM;

    2) Dagli dimensioni uguali di minimo e massimo, così
    sfruguglia meno; così facendo il SO scrive il file e si
    limita ad accederci e modificare i dati.

    3) Non so se vale con le enormi cache e le prestazioni dei
    dischi di oggi, ma io gli ho sempre dato la partizione più
    vicina all'inizio (nei miei PC con l'HD di servizio
    separati dal SO è sempre la prima partizione). Questo
    perché le testine che partono dal bordo disco, devono
    viaggiare poco per trovare l'area fisica del disco.

    ciao ciao

    Apx.

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"

  3. Re: partizione swap

    "Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")"
    ha scritto nel messaggio
    news:47c51d08$0$17948$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
    > Vorrei sapere la dimenzione della partizione di swap e la procedura
    > corretta per realizzarla (se prima o dopo l'installazione del SO) e farla
    > utilizzare da win in modo ottimale.

    >1) Una volta e mezza la RAM;

    Quindi considerando che ho 512MB diciamo che con 1.5GB dovrei essere ok?

    >2) Dagli dimensioni uguali di minimo e massimo, così
    >sfruguglia meno; così facendo il SO scrive il file e si
    >limita ad accederci e modificare i dati.

    scusa non ho capito a chi devo dare dimensioni di minimo e massimo
    uguali?

> [...]
    >perché le testine che partono dal bordo disco, devono
    >viaggiare poco per trovare l'area fisica del disco.

    quindi diciamo che durante l'installazione di win 2000 arrivo al punto di
    creare le partizioni... ne creo una diciamo da 6GB per Win2000, ne creo una
    da 1.5GB per lo swap ed il resto per i dati... l'ordine di creazione
    stabilisce anche la vicinanza delle partizioni?

    >ciao ciao

    ciao e grazie

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"
    "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a
    scuola, Mazinga all'asilo!"

  4. Re: partizione swap

    "piero" ha scritto nel messaggio
    news:47c51ef6$0$17941$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...

    > scusa non ho capito a chi devo dare dimensioni di minimo e massimo
    > uguali?

    ok! ho trovato risposta a questa domanda pannello controllo -> sistema ->
    avanzate -> opzioni prestazioni -> avanzate -> memoria virtuale ->
    dimensioni iniziali e massime le imposto come la dimenzione della partizione
    o poco meno?

  5. Re: partizione swap

    > ok! ho trovato risposta a questa domanda pannello
    > controllo -> sistema -> avanzate -> opzioni prestazioni
    > -> avanzate -> memoria virtuale ->

    giusto...

    > dimensioni iniziali e massime le imposto come la
    > dimenzione della partizione o poco meno?

    anche appena poco meno, ma devi disabilitare nel registro
    l'avviso di insufficiente spazio su disco sennò sarai
    bersagliato da avvisi a non finire. Non chiedermi dove sta
    e qual'è la voce, io la trovo sempre cercando su google.

    ciao ciao

    Apx.

    --
    Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di
    legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?"
    "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a
    scuola, Mazinga all'asilo!"

  6. Re: partizione swap

    "piero" ha scritto nel messaggio
    news:47c516ef$0$17945$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> [...]

    corretta
    > per realizzarla (se prima o dopo l'installazione del SO) e farla

    Ihmo non serve a molto utilizzare una partizione dedicata allo swap file in
    questo caso... semmai utilizza una dimensione fissa, in modo che non ci sia
    frammentazione.
    Come quantitativo da dedicare alla memoria virtuale imposta un valore pari
    ad 1GB o 1.5GB...

  7. Re: partizione swap

    > questo caso... semmai utilizza una dimensione fissa, in modo che non ci
    > sia
    > frammentazione.

    credo che windows abbia un criterio per non fare frammentare quel
    file....poi nulla nella vita è certo:P

+ Reply to Thread